L’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica celebra le chitarre arch-top!

L’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica celebra le chitarre arch-top!

La loro eleganza e il loro suono hanno ispirato maestri della chitarra del calibro di Wes Montgomery, Joe Pass, B.B. King, Pat Metheny e Chet Atkins, e le loro caratteristiche buche ad effe le hanno rese un’icona irresistibile per i musicisti di ogni epoca. Sono le chitarre arch-top, le protagoniste di una delle mostre storiche ospitate dall’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica 2018, durante i giorni della fiera, fra il 28 e il 30 settembre.

 

 

 

 

 

L’esposizione, curata dal M° Liutaio Leonardo Petrucci, ripercorre la storia di questi strumenti, approfondendo anche i metodi di costruzione che le rendono così uniche, come l’utilizzo di tavole armoniche e fondi scolpiti, calibrati e non piegati, ispirati dalla grande tradizione degli strumenti ad arco.

I visitatori potranno ammirare i primi modelli americani di Gibson, Orpheum e Harmony, le rare e preziose produzioni del M° Liutaio italo-americano John D’Angelico, la Gretsch Country Gentleman appartenuta e firmata dal grande chitarrista americano Chet Atkins, fino alle chitarre europee di Levin, Hofner, Framus e Hopf, per finire con la produzione italiana, “vintage” e moderna. Modelli di ogni genere, full e semi hollowbody, thineline in massello o laminati.

Schede esplicative, grafici e foto permetteranno a tutti i visitatori di comprendere le caratteristiche fondamentali di queste affascinanti chitarre, e scoprire come si sono evolute dal 1922 ad oggi, trasformandosi e adattandosi perfettamente ai diversi stili e generi musicali.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di chitarre, che si va ad aggiungere al già ricco programma dell’Acoustic Guitar Village di Cremona Musica 2018, che prevede durante i tre giorni di fiera numerosi concerti, l’Italian Bluegrass Meeting, “Corde & Voci d’Autore”, con annesso il Premio Stefano Rosso che   celebreranno il decennale della scomparsa del compianto cantautore romano, e masterclass sia di liuteria che di didattica, con docenti internazionali del calibro di Micki Piperno, Clive Carroll, John Jorgenson, Bryan Gallup e Charles Fox.

Qui il programma e le modalità di iscrizione alle masterclass

Qui il programma degli eventi dell’Acoustic Guitar Village

Vi aspettiamo a Cremona!

This post was written by
Comments are closed.