8° Edizione – Settembre 2023

PROGRAMMA

22-23-24 settembre 2023 all’interno di Cremona Musica International Exhibitions and Festival – Fiera di Cremona-Italy – orario 10-18 Tutto verrà svolto con le dovute cautele e sicurezze, seguendo le disposizioni governative in merito ai piani anti-Covid19. Clicca qui per leggere le norme/regolamentazioni anti Covid-19 per ingresso visitatori, relatori e musicisti Venerdì 22 – Sabato 23 – Domenica 24, nella sala Masterclass 1: MASTERCLASS DI LIUTERIA PER CHITARRA ACUSTICAclassica e moderna, docenti i maestri liutai LEO BUENDIA (Argentina) e MARTINO QUINTAVALLA (Italia) Domenica 24, nella sala Masterclass 2: MASTERCLASS DI PERFEZIONAMENTO PER MANDOLINO, docente il maestro Carlo Aonzo

Venerdì 22 – Sabato 23 – Domenica 24, dalle 10 alle 18 area ACOUSTIC GUITAR VILLAGE :

ESPOSIZIONE DI LIUTERIA, IMPORT, EDITORIA E ACCESSORI PER CHITARRA ACUSTICA, CLASSICA E MODERNA, E ALTRI STRUMENTI A PLETTRO E A PIZZICO con la presenza di  liutai ed aziende internazionaliSpeciale area Ukulele Village e desk Charango.it L’area espositiva Acoustic Guitar Village è posizionata all’ingresso del padiglione 1 di Cremona Musica (Fiera di Cremona, Hall 1)
MOSTRE STORICHE – EVENTI SPECIALI Mostra storica “Essenze Sonore,storie di alberi, legni e chitarre” a cura dei maestri liutai Leonardo Petrucci Martina Gozzini, in collaborazione con la famiglia Rivolta, specializzata nella ricerca e distribuzione di legni pregiati per Liuteria (Riwood Made in Italy). La costruzione di una chitarra inizia dalla materia prima: il legno. L’eccellenza per un liutaio è conoscere il legno e saper lavorare ogni pezzo in modo unico, per ottenere il meglio da esso. I legni svolgono un ruolo essenziale nella progettazione e realizzazione di strumenti musicali e contribuiscono a definirne l’“identità”. Ogni essenza ha caratteristiche uniche che influenzano il suono e l’aspetto dello strumento. La selezione di legni in liuteria considera gli aspetti meccanici, acustici e funzionali e dipende anche da fattori biologici, estetici e culturali. A Cremona Musica 2023 si raccontano storie di alberi, di essenze comuni e essenze pregiate, e si celebra la loro bellezza, tradizione e magia. In esposizione i legni più ricercati abbinati a chitarre e mandolini realizzati proprio con queste essenze . Un percorso che consente a tutti di scoprire e conoscere aspetti e caratteristiche spesso sottovalutati ma fondamentali nella progettazione di uno strumento musicale a corde. – Cremona Mandolini in Mostra Una serie di eventi dedicati al mandolino, piccolo-grande strumento a corde.Direzione artistica del M° Carlo Aonzo con la collaborazione e consulenza culturale del M° liutaio Lorenzo Frignani. Coordinamento e direzione organizzativa Alessio Ambrosi e Ass.Cult.Armadillo APS – Area Ukulele Area espositiva dedicata al piccolo 4 corde Hawaiiano e performance sui palchi – Charango Presente! Incontri, performance, seminari, presentazioni con protagonista il Charango, il piccolo strumento latino-americano a 10 corde. Coordinamento a cura di Monique Mizrahi con la presenza e le attività di Achille Zoni, Mario Cardona, Valentina Badoino. Desk con mostra di strumenti e presentazione attività dell’organizzazione charango.it. Domenica 24 settembre sul Live Stage esterno, dalle 11 alle 13 “Concerto Dialogato” in cui il pubblico potrà ascoltare il charango live, con interazioni ed arrangiamenti fatti appositamente per mostrare le caleidoscopiche possibilità sonore di questo piccolo e potente strumento. – 6° Convegno “La Chitarra nell’800” contestualizzazione storica dello strumento italiano nello sviluppo europeo, a cura del M° Francesco Taranto, con la collaborazione del conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo. Relatori ed ospiti: Sandro Volta, Philippe Villa, Federico Paci, Tatjana Vratonjic, Simone Onnis, Francesco Taranto, Giacomo Parimbelli, Gualtiero Nicolini. Performance di “ChitOttocento Ensemble”: il repertorio cameristico dell’Ottocento eseguito su strumenti originali d’epoca
Tutti i dettagli e programmi degli eventi speciali sono pubblicati su https://acousticguitarvillage.net/cremona-2023/conferenze-workshops-eventi/
PROGRAMMA EVENTI SUI PALCHI DELL’AGV Sono presenti 3 palchi live: Open Stage (esterno) – Live Stage (esterno) – Classic Stage (interno nella sala Ponchielli)
VENERDI’ 22 SETTEMBRE
OPEN STAGE dalle 10 alle 18 sarà teatro di numerose performance che vedranno la chitarra acustica e altri strumenti a corde dialogare con fisarmoniche, organetti, cornamuse e fiati per spettacolari esibizioni di world music acustica. Sono attesi: Alessio Betti & Aurora Bolioli, Michelangelo BuccoliniFlaviano Braga, Gavino Loche, Riccardo Ascani, Orchestra Popolare dei Mandolini, Trio Folkoinè
LIVE STAGE dalle 10 alle 18
Concorso “New Sounds of Acoustic Music” contest per chitarristi solisti, fingerstylists e flatpickers, cantautori-chitarristi e band acustiche, partecipano dalle ore 11: Mattia Fiore (chitarra solista), Alessandra Formica (chitarra solista), Tommaso Doglia (chitarra solista), Ivan Ruggeri (chitarra solista), Alvise Nodale (cantautore-chitarrista), Luca Valenti (cantautore-chitarrista), Tami (cantautrice-chitarrista), Stefano Migneco (cantautore-chitarrista), “Drastic Over” (band acustica), Alessandro Cescutti & Matteo Accaria (band acustica) Performance di Marco Giovanni Ferrario (vincitore concorso del 2022 chitarra solista) e di Frey (vincitrice concorso cantautore-chitarrista del 2022) appello per la presenza ore 10 Giuria composta da: Andrea Carpi (Fingerpicking.net), Reno Brandoni (Fingerpicking.net), Marino Vignali (ADGPA), Martina Gozzini (Miniera Acustica), Letizia Canale (Acus-sound), Matteo Bergamini (Taylor Guitars), Jackie Perkins (chitarrista-songwriter), Alberto Grollo (chitarrista), Chris Jenkins (liutaio), Alessio Ambrosi – Sara Kismet Del Bubba (Acoustic Guitar Village / Armadillo Club) partner Taylor Guitars – Acus-sound
CLASSIC STAGE (Sala interna “Ponchielli”) dalle 10 alle 18 – Concerti, showcase a disposizione dei maestri liutai – Performance di varie Ensemble e Orchestre a PizzicoTrio Mai Hayashi, Toru Kobayashi, Katsumi Nagaoka (Giappone), Ensemble Mandolinistico Estense, Gruppo mandolinistico torinese
VENERDI’ 22 SETTEMBRE alle ore 21
AUDITORIUM DEL MUSEO DEL VIOLINO Speciale Serata di Gala ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Performance di: LUCA ZANETTI (fisarmonica) ROBERTO FABBRI (Ramirez Guitar) CARLO AONZO (mandolino) CHRISTIAN SAGGESE & EDIN KARAMAZOV (chitarre e liuto) Premiazione di AMALIA RAMIREZ con il Cremona Musica Award 2023 per la liuteria per chitarra Amalia Ramirez è la discendente ed erede di una tradizione ultra centenaria nella produzione di chitarre classiche. I suoi avi hanno reso il marchio Ramirez famoso nel mondo, grazie alle strette collaborazioni e sinergie con artisti come Andrés Segovia. 140 anni di storia che oggi vengono celebrati anche con il lancio della nuova chitarra Auditorio e un’intera nuova linea chitarristica. L’azienda fondata nel 1882 da Josè Ramirez I, ha visto l’impegno di Amalia Ramirez per 40 anni, una delle prime donne ad entrare nel mondo della costruzione delle chitarre, e oggi vede, sotto la sua supervisione, i nipoti Cristina Ramirez e José Enrique Ramirez come continuatori di questa saga familiare di liutai. Le chitarre Ramirez sono strumenti ammirati e posseduti da grandi concertisti, nelle cui mani brillano per meraviglie estetiche e di suono. E’ un onore per Cremona Musica premiare questa signora, discendente di una grande famiglia e eccellenza nella liuteria chitarristica mondiale, con il Cremona Musica Award 2023.
SABATO 23 SETTEMBRE
OPEN STAGE dalle 10 alle 18 sarà teatro di numerose performance che vedranno la chitarra acustica e altri strumenti a corde dialogare con fisarmoniche, organetti, cornamuse e fiati per spettacolari esibizioni di world music acustica. Sono attesi: Gavino Loche, Alessandro Formenti, Giovanni Baglioni, Ilaria Fantin, Andrea Casta (violino) & Antonio Cortesi (violoncello), Trio fisarmonica & organetti Massidda-Piredda-Pira “Il ballo sardo”, Jackie Perkins, Trio Quiròs, Marco Manusso, Roberto Bettelli, Eleonora Strino, Dario Fornara
LIVE STAGE dalle 10 alle 18
10° ITALIAN BLUEGRASS MEETING concerti, showcase, incontri, workshop di musicisti appassionati  del genere Bluegrass Music Performance di: Danilo Cartia Band (Danilo Cartia, Stefano Santangelo, Luca Francini, Aldo D’orrico, Giuseppe Romagno) – Dalmasso Gang (Marc Dalmasso, Rèmi Dalmasso, Eric Nicolino, Luca Girardi) – The Broken Trio (Alex Lloyd, Gaia Bevilacqua, David Park) – San Brulli Stringband (Samuel Flora, Andrea Laudicina, Riccardo Biondi, Luca Minzon, Federico Pavan) – Outcast Trio (Leonardo Di Giacomo, Aimone Gronchi, Dario Lantero) – Genny And Throwstone Boys (Genny Ferro, Marco Patteri, Gianmaria Vicenzoni, Lorenzo Guadagni, Vittorio Martinelli, Fabio Pretti) –The Bluegrass Truckers (Pino Siviero, Antonio Esposito, Maurizio Chiorra, Elio Arlandi) – Best Before War (Silvia Nicoletti, Giorgio Alfano, Elena Mirandola, Marco Pandolfi, Matteo Bertaggia, Andrea Cerè) – Fourgrass (Roberto Poltronieri, Marco Scabbia, Luca Boaretti, Davide Zabbari) – Bononia Grass (Giovanni Stefanini, Chiara Vecchi, Gian Luca Naldi, Alex Ricci, Pedro Judwkoski) – Pino E Gli Erranti (Pino Campanelli, Stefano Gustinelli, Sergio Minelli) – New Country Kitchen (Anchise Bolchi, Marco Pandolfi, Edoardo Martinez, Andrea Moneta) – The Crossroad Pickers (Claudia Ferronato, Luciano Tortima, Stefano Bonato, Alessandro Chiarelli, Stefano Santangelo) – Almost True Bb (Corrado D’angelo, Luca Minzon, Samuel Flora, Federico Pavan, Nirvano Barbon) – Dark Mountain Boys (Aldo D’orrico, Giuseppe Romagno, Pino Ninni) – Spaghetti Grass Band (Fabio Ragghianti, Mauro Puliti, Manolo Cacciatori) – The Bluegrass Baby (Matteo Strazzolini, John Santoro, Bruno Muzzin, Marco Blasig, Giovanni Di Lena) coordinamento a cura di Danilo Cartia partners:  Martin Guitars – Deering Banjo Company Guarda il filmato presentazione 8a edizione
CLASSIC STAGE (Sala interna “Ponchielli”) dalle 10 alle 12 “Il viaggio continua … un incontro con la musica andina attraverso la magia del Charango”, a cura di Monique Mizrahi, Achille Zoni, Mario Cardona, Valentina Badoino dalle 12 alle 15 – Performance di varie Ensemble e Orchestre a pizzico: Pizzico Ensemble “Suzuki” del Piemonte, Orchestra a Plettro Sanvitese, Orchestre de mandolines de Roquebrune-Cap-Martin (Francia) dalle 15 alle 18 – 6° Convegno “La Chitarra nell’800” a cura del M° Francesco Taranto
SABATO 23 SETTEMBRE alle ore 21
CONCERTI NEL CENTRO STORICO “CREMONA MUSICA DOWNTOWN” Cortile Federico II°, lato palazzo Comunale, di fronte Piazza Duomo dalle 21 alle 24 ad ingresso libero Performance di: CARLO AONZO & PAULO SA’ (Brasile) (mandolino italiano e brasiliano) LA TOSCANINI NEXT ORCHESTRA (ensemble orchestrale) GIOVANNI BAGLIONI (chitarra fingerstyle) CHARANGO JAM con performance di Monique Mizrahi, Achille Zoni, Mario Cardona, Valentina Badoino
DOMENICA 24 SETTEMBRE
OPEN STAGE dalle 10 alle 18 sarà teatro di numerose performance che vedranno la chitarra acustica e altri strumenti a corde dialogare con fisarmoniche, organetti, cornamuse e fiati per spettacolari esibizioni di world music acustica. Sono attesi: Roberto Bettelli, Mauro Caprile, Tiziano Palladino mandolino solo, Orchestra di chitarre del Liceo Musicale P. Gobetti di Omegna (VB) direzione Prof. Angela Centola, Riccardo Galardini, Marine Moletto mandolino solo (Francia)Federico Maddaluno & Eduardo Robbio, Happy Traum (Usa), Tech 21 Trio, Marco Baxa & Cristiano Gallian, G-Rex Guitar Ensemble direttore M° Roberto Margaritella, Alessandro Formenti, Rubber Band Trio con Giorgio Fairsoni, Renato Banino, Massimo “Max” Durante
LIVE STAGE dalle 11 alle 13 “Concerto Dialogato” in cui il pubblico potrà ascoltare il charango live, con interazioni ed arrangiamenti fatti appositamente per mostrare le caleidoscopiche possibilità sonore di questo piccolo e potente strumento. Coordinamento e performance di Monique Mizrahi, Achille Zoni, Mario Cardona, Valentina Badoino & Special Guests
dalle 14 alle 18 “CORDE & VOCI D’AUTORE” Rassegna di cantautori-chitarristi  in solo e in ensembleDAVID CROSBY CELEBRATION” live performance e ricordi sul grande cantautore-chitarrista recentemente scomparso
Partecipano: JACKIE PERKINS& MAX TRAPANI (Usa – Ita) STEFANO NOSEI ALBERTO GROLLO FRANCESCO LUCARELLI & RAWSTARS special guest: INGER NOVA JORGENSEN & JEFF PEVAR (Usa) (chitarrista di David Crosby e in CPR) Filmati con testimonianze di grandi amici musicisti, incontri con giornalisti e appassionati conoscitori. Un ricordo del grande David indimenticabile!!
CLASSIC STAGE (Sala interna “Ponchielli”) dalle 10 alle 18 “La liuteria dell’ukulele incontra l’innovazione: la ricerca di Albini e Verginelli” con la presenza dell’ukulelista e docente Giovanni Albini e il liutaio Francesco Verginelli – Showcase del M° Roberto Fabbri (Ramirez Guitars) – Performance di varie Ensemble e Orchestre a PizzicoMutinae Plectri, Orchestra a Plettro Gino Neri 1898, Orchestra a Plettro Senese “Alberto Bocci”, Orchestra Amici del Mandolino e allievi Istituto Comprensivo Maffucci, Orchestra Mandolinistica Città di Torino
“CREMONA MUSICA DOWNTOWN GIOVANI” Performance di solisti e band giovanili dalle 14 alle 20 presso la Galleria XXV Aprilecentro storico di Cremona – ingresso libero coordinamento a cura di Massimo Ottini Sponsor Tecnici: Acus-sound Engineering – Microfoni Neumann – Microfoni Sennheiser
Partners: Città di Cremona, Acus-sound Engineering, Bespeco, Dismamusica, Fingerpicking.net, MEI Meeting Etichette Indipendenti, Vintage Authority, Roma Expo Guitars, Woodstock Invitational Luthiers Showcase, Holy Grail Guitar Show, Osaka SoundMesse, Vancouver International Guitar Festival, Guitares Au Beffroi – Guitar Fair Magazine (Spain) Media partner: Fingerpicking.net, MEI – Riviste: “Chitarra Acustica”, “Guitar Club”, “Suonare News”, “Seicorde”, “Pagine Musica”, Charango.it

Corsi di formazione-workshops-masterclasses

all’interno dell’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica International Exhibitions and Festival edizione del settembre 2023, si terranno 2 masterclass didattiche: –Masterclass di Liuteria per Chitarra Acustica –Masterclass di Perfezionamento per Mandolino di seguito i dettagli, docenti e programmi

Masterclass di Liuteria per Chitarra Acustica, classica e moderna

venerdì 22, sabato 23, domenica 24 settembre  2023 sala Masterclass 1 presso Uffici di Cremona Fiere Docenti: Maestri Liutai LEO BUENDIA (Argentina) – MARTINO QUINTAVALLA (Italia) traduzioni ed assistenza M° Max Monterosso, M° Mirko Borghino
A causa dell’improvvisa notizia di una grave malattia che sta affligendo il maestro liutaio Trevor Gore (Australia), previsto come docente della masterclass, il suo posto è stato preso dal maestro liutaio Martino Quintavalla, docente e molto esperto delle stesse materie e argomenti che avrebbe affrontato Trevor Gore. Gli iscritti alla Masterclass sono stati tutti avvertiti della forzata sostituzione con allegata la delicata motivazione inviata da Trevor Gore. I migliori auguri a Trevor per affrontare questo difficile momento, lo aspettiamo nel 2024! Costo euro 250,00 iva compresa SCARICA MODULO PER ISCRIZIONE
Programma:
M° Liutaio LEO BUENDIA Leo Buendia viene da Buenos Aires, Argentina, ed è sempre stato animato da una profonda convinzione nel valore della musica e dell’artigianato artistico. Con la prospettiva e l’esperienza di un musicista, ha iniziato la sua carriera di liutaio nella città natale di Buenos Aires, trasferendosi anni dopo a Oakland, in California, per specializzarsi nella costruzione di chitarre acustiche con corde in acciaio di fascia alta e frequentando come apprendista per 40 mesi il famoso liutaio Ervin Somogyi. Al termine di questo lungo periodo a fianco di Somogyi ha fondato la Buendia Guitars, iniziando a soddisfare molti chitarristi professionisti con strumenti eccellenti sia nel suono che in estetica. Tutti sono toccati dall’estetica di Leo, dalla perfezione della paletta al rilievo scolpito nel ponte in palissandro brasiliano sopra la sella; in tutti questi particolari si può assolutamente sentire con quanta passione e arte vengono costruiti gli strumenti da lui prodotti. https://buendiaguitars.com/ La chitarra moderna: design ed estetica” 1° giorno – Venerdì 22, dalle 10.00 alle 13.00 Legnami di risonanza per chitarre – Selezione e valutazione Questo è un workshop pratico suddiviso in tre fasi. In primo luogo terrò una breve conferenza su struttura e natura del legno. La seconda fase prevede esercizi pratici per porre l’attenzione su specifiche caratteristiche significative dei legni. Nella terza fase queste caratteristiche verranno messe in relazione con i diversi toni resi dal legno a seconda del tocco e il conseguente potenziale di produzione del suono 2° giorno – Sabato 23, dalle 10.00 alle 13.00 Design della chitarra e fisica del manico e della paletta della chitarra Questa masterclass è orientata alla creazione di un corpo della chitarra di successo. La sua forma: gli attacchi e l’uso positivo delle curvature. Lunghezza della scala: basi per layout e proporzione. Altezza del ponte Cutway. 3° giorno – Domenica 24, dalle 10.00 alle 13.00 Ornamenti custom made, rosetta e intarsi Questa masterclass pone lo sguardo generale sulla chitarra nel suo insieme: tratta di come i suoi vari elementi si combinano tra loro e come sono disposti a seconda del gusto personale, di moda e proporzione. Tra gli altri argomenti verrà affrontata anche il disegno di una paletta, l’inserimento di decorazioni, intarsi nel retro del manico, intarsi nella tastiera, filettatura sulla tastiera, disegnare e intarsiare una rosetta e rosette intagliate a mano, inserimento e paletta
M° Liutaio MARTINO QUINTAVALLA Si laurea in ingegneria dei Materiali al Politecnico di Milano, dove consegue anche il dottorato di ricerca studiando le applicazioni dei materiali in diversi ambiti. Dopo più di dieci anni di costruzione amatoriale di strumenti a corda diventa liutaio, specializzandosi nella costruzione di mandolini in collaborazione con il Maestro Federico Gabrielli e applicando le sue conoscenze scientifiche alla costruzione di strumenti classici e innovativi. Dal 2020 è insegnante di fisica acustica presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano e dal 2023 si occupa di ricerca in acustica degli strumenti musicali presso l’Università degli Studi di Bergamo. https://www.liuteriaquintavalla.it/ Sommario del corso: L’obiettivo della masterclass è quello di fornire ai liutai alcuni concetti di base utili per capire il funzionamento degli strumenti, apprendere un metodo semplice per misurare le proprietà che ne caratterizzano il suono e sfruttare dei concetti di fisica per selezionare i materiali, compiere delle scelte progettuali e risolvere alcuni problemi comuni degli strumenti a pizzico. 1° giorno – Venerdì 22, dalle 14.00 alle 17.00 Introduzione al funzionamento degli strumenti musicali
  • Vibrazione delle corde
  • Vibrazione della tavola degli strumenti
  • Misure sugli strumenti alla portata di tutti: pattern di Chladni, misura dello spettro di risposta degli strumenti
2° giorno – Sabato 23, dalle 14.00 alle 17.00 Progettazione degli strumenti
  • Scelta e uso del legno basata su semplici misure acustiche
  • Incatenature: come funzionano e come progettarle
  • Misura dell’efficienza degli strumenti e come progettare strumenti efficienti
3° giorno – Domenica 24, dalle 14.00 alle 17.00 Risoluzione di problemi su strumenti già costruiti e progettazione flessibile
  • Note del lupo e risposta sbilanciata delle corde – esempi di problemi reali risolti usando i concetti della fisica acustica
  • Come progettare in modo da risolvere eventuali errori sugli strumenti finiti
Materiale consigliato: Computer o tablet con installato un applicativo di calcolo come Microsoft Excel o simile, microfono e scheda audio (o microfono USB). Per chi non fosse in possesso di un microfono, saranno resi disponibili alcuni microfoni da usare durante il workshop.

Masterclass di perfezionamento per mandolino

domenica 24 settembre  2023 dalle 10 alle 12,30 sala Masterclass 2 presso Uffici di Cremona Fiere
Docente:  M° CARLO AONZO (Ita) Porta la tua tecnica ad un livello superiore con i rivoluzionari esercizi di indipendenza e sincronia elaborati da Carlo Aonzo Breve descrizione: quali sono i tuoi punti di forza da valorizzare? Quali le lacune tecniche da colmare e in che modo? Scoprilo partecipando alla nostra sessione di perfezionamento. Costo euro 50,00 per iscrizioni scrivere a giulia.alliri@gmail.com info@accademiamandolino.com
M° CARLO AONZO Docente di mandolino presso i conservatori di Bari e Ferrara, concertista di fama internazionale, si esibisce e collabora con le maggiori istituzioni sinfoniche tra cui il Teatro alla Scala, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Carlo Felice (Genova), il Teatro Massimo Bellini di Catania, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Carnegie Hall di New York, la Nashville Chamber Orchestra, la McGill Chamber Orchestra di Montreal, la Dartmouth Symphony Orchestra del New Hampshire (USA), la Philarmonia di San Pietroburgo, i Solisti da Camera di Minsk (Bielorussia). Tra i suoi riconoscimenti si annoverano il Primo Premio assoluto e il premio speciale “Vivaldi” al Concorso Internazionale “Pitzianti” di Venezia e il Primo Premio al Walnut Valley National Mandolin Contest a Winfield, Kansas. Il profondo interesse per la valorizzazione e promozione del mandolino è testimoniato dalle sue innumerevoli collaborazioni sia concertistiche che didattiche con le orchestre mandolinistiche di tutto il mondo da New York a San Pietroburgo, da Montreal a Vancouver, da Saigon a Tokyo, da Berlino a Londra. Dal 2000 dirige il corso annuale “Carlo Aonzo Mandolin Workshop” a New York e Milwaukee, nel 2006 fonda e dirige l’Accademia Internazionale Italiana di Mandolino (e la sua orchestra), organizzando corsi e workshop, punto di riferimento per i mandolinisti di tutti i continenti. Viene regolarmente invitato come direttore musicale, docente e presidente di giuria da note istituzioni mandolinistiche quali CMSA Classical Mandolin Society of America, FAME Federation of Australasian Mandolin Ensemble, EGMA European Guitar and Mandolin Association, Schleswig-Holstein Musik Festival (Germania), Steve Kaufman’s Acoustic Kamp (Tennessee), Zupfmusik-verband Schweiz (Svizzera), River of the West Mandolin Camp (Oregon), Mandolin Festival in Berlin, Saigon Guitar Festival, Goa Mando Fest (India), Osaka International Mandolin Competition, Yasuo-Kuwahara Competition Schweinfurt (Germania) e “Concorso Internazionale per Mandolino Solo” di Modena. Come ricercatore collabora con il New Grove Dictionary of Music and Musicians e presenta conferenze sull’iconografia del mandolino in numerose università internazionali tra cui Waseda University di Tokyo, al Dartmouth College, alla St. John’s University di New York, alla Boston University, al New England Conservatory di Boston, il Wisconsin Conservatory of Music di Milwaukee, il Vanderbilt College of Nashville e al Museo Nazionale degli strumenti musicali di Roma. Innumerevoli i suoi progetti discografici ed editoriali sia in ambito classico che non, tesi alla riscoperta e nobilitazione del mandolino in tutte le sue declinazioni espressive. Tra le sue collaborazioni più recenti quella con il Direttore d’orchestra Federico Maria Sardelli e il Maestro pianista Bruno Canino. www.accademiamandolino.com www.carloaonzo.com Materiale didattico: Tutto il materiale necessario verrà fornito in anticipo in formato digitale

Mostre – Conferenze – Workshop – Eventi Speciali

PROGRAMMA

Numerosi eventi tra mostre, live performances, conferenze, workshops e masterclass di liuteria e di didattica per chitarra si svolgeranno durante l’ACOUSTIC GUITAR VILLAGE all’interno di Cremona Musica International Exhibitions and Festival, alla Fiera di Cremona il 22-23-24 settembre 2023.

EVENTO SPECIALE: “CREMONA MANDOLINI IN MOSTRA”

Una serie di eventi dedicati al mandolino, piccolo-grande strumento a corde. Direzione artistica del M° Carlo Aonzo con la collaborazione e consulenza culturale del M° liutaio Lorenzo Frignani. Coordinamento e direzione organizzativa Alessio Ambrosi e Ass. Cult. Armadillo APS
  • Desk per divulgazione attività mandolinistiche
  • Conferenze-incontri nell’Area Eventi AGV e nella sala interna “Ponchielli”
  • Rassegna di orchestre e ensemble a pizzico sul Classic Stage, sala interna “Ponchielli”
  • Performance sull’Open Stage  esterno ai padiglioni

EVENTO SPECIALE: “CHARANGO PRESENTE!”

Incontri, performance, seminari, presentazioni con protagonista il Charango, il piccolo strumento latino-americano a 10 corde. Coordinamento a cura di Monique Mizrahi con la presenza e le attività di Achille Zoni, Mario Cardona, Valentina Badoino. Desk con mostra di strumenti e presentazione attività dell’organizzazione charango.it. Performances sul Live Stage di artisti e ospiti

MOSTRE STORICHE (presso area espositiva Acoustic Guitar Village)

Mostra storica “Essenze Sonore,storie di alberi, legni e chitarre”a cura dei maestri liutai Leonardo Petrucci e Martina Gozzini, in collaborazione con la famiglia Rivolta, specializzata nella ricerca e distribuzione di legni pregiati per Liuteria (Riwood Made in Italy).
Mostra storica “La liuteria chitarristica bergamasca” a cura del maestro liutaio Lorenzo Frignani, raccolta del Prof. Giacomo Parimbelli. In esposizione chitarre storiche di scuola bergamasca e bresciana.
Mostra “Music is our life” esposizione di strumenti etnici dal mondo, collezione del M° Bruno Brunetti.
In mostra strumenti cordofoni etnici a manico, sia a pizzico che ad arco

CONFERENZE-WORKSHOPS-PRESENTAZIONI (presso lo spazio Area Eventi AGV)

VENERDI’ 22 SETTEMBRE dalle 16-16,45: “l viaggio del Charango: storie e culture di uno strumento nomade” Il Charango è un cordofono andino la cui origine risale all’incontro fra la musica incaica e la musica barocca spagnola. Nei secoli si è andato diffondendosi in tante varianti in tutto l’altopiano, e negli ultimi decenni nel mondo intero. Si parlerà della sua traiettoria mostrandone le numerose forme, antiche e moderne, le tecniche e le simbologie delle culture che parlano attraverso la sua voce. Relatori Achille Zoni e Mario Cardona
dalle 17-18: Presentazione del libro “Giovanni Battista Maldura e l’invenzione del mandolino romano”, di Lorenzo Lippi e Donatella Melini, modera il giornalista Nicola Pedone
SABATO 23 SETTEMBRE dalle 10,30 alle 11: Presentazione CD del chitarrista Christian Saggese “Little masterworks for guitar – Ferdinando Carulli 20 studi per chitarra”, casa discografica DOTGUITAR, con la partecipazione di Edin Karamazov
dalle 11,15 alle 11,45: Presentazione nuovi microfoni per strumenti acustici Neumann serie MCM Miniature Clip Microphone e della nuovissima interfaccia audio Neumann MT 48 basata su tecnologia Merging Technologies, a cura di Stefano Brusa e Italo Iovane (Exhibo)
dalle 12 alle 12,45: “La tecnologia in un laboratorio tradizionale: cosa guadagniamo, cosa perdiamo e cosa impariamo”, a cura di Joe Glaser, titolare del Centro Riparazioni Glaser Instruments a Nashville, Tennessee, specializzato per musicisti professionisti
dalle 12,45 alle 13,30: Tavola rotonda “Il mandolino: verso una visione comune tra musicisti e liutai”, modera Lorenzo Frignani
dalle 15,15 alle 16: “Più di 140 anni nella produzione di chitarre”, storia di una grande azienda familiare e presentazione della Sencillo 140 anniversario, a cura di Amalia Ramirez. Amalia Ramírez parlerà del bisnonno, José Ramírez I, che entrò nella bottega del suo maestro, Francisco González, nel 1870 all’età di 12 anni. Nel 1882 fondò il suo laboratorio dopo la morte di González e insegnò a suo figlio José Ramírez II e al suo fratellino Manuel Ramírez de Gallareta. Parlerà di Manuel Ramírez, quando divenne indipendente dal fratello, poi del nonno JR II grazie al quale si è potuta continuare a preservare questa preziosa eredità, così come del padre JR III e dell’importanza della sua ricerca prendendo come guida Andres Segovia, segnando un grande passo nell’evoluzione della chitarra e trasformandola in un’orchestra capace di trasmettere un’ampia tavolozza di colori, in modo che il chitarrista potesse esprimersi. Parlerà poi di suo fratello JR IV e dei suoi contributi così come del suo lavoro personale, una delle prima donne liutaio, seguendo il percorso degli antenati. Oggi la tradizione continua con l’attiva e preziosa collaborazione dei nipoti Cristina e José Enrique Ramírez, una squadra che rinnova questa azienda di famiglia e presenta nuovi modelli come la linea che celebra i 140 anni di attività, in produzione proprio in questo periodo.
dalle 16 alle 16,45: Conferenza “Il mandolino Brasiliano: il Bandolin e lo choro” a cura del musicista e musicologo brasiliano Paulo Sà. – Origini e caratteristiche principali – Tecnica e repertorio – Lo studio del Bandolim in Brasile – Tradizione e modernità nel Bandolim e nello Choro – lo Choro come stile e come genere musicale – Nuove tendenze – La rilevanza del Bandolim nello Choro – Esecuzione e breve analisi di tre Choro suonati al Bandolim – Forma, ritmi comuni, come sono scritti i ritmi e come dovrebbero essere suonati, accompagnamento, ornamentazione e improvvisazione nello Choro.
dalle 16,45 alle 17,30: Presentazione della pubblicazione “Real Modern Guitar” a cura delle Edizioni Volonté & Co, con la partecipazione di Riccardo Galardini, musicista, compositore, arrangiatore e didatta di grande fama.
DOMENICA 24 SETTEMBRE dalle 10,30 alle 11,15: Conferenza “La nuova linea di prodotti Aquila Corde Armoniche e offerte speciali per l’ukulele” a cura di Mimmo Peruffo, Aquila Corde Armoniche.
dalle 11,30 alle 12,15: “Using good Science to Build Great Guitars” discussione e dimostrazione su alcuni modi semplici, ma molto efficaci, per applicare un po’ di scienza al processo di costruzione di una chitarra. Questi metodi contribuiranno nell’ottenere i risultati desiderati sullo strumento finito. Focus sulla selezione dei materiali e modifiche durante il processo di costruzione, valutando lo strumento assemblato e come è possibile regolarlo dopo che è stato assemblato, a cura del liutaio americano Chris Jenkins, Lame Horse Instruments.
dalle 12,15 alle 13,15: Conferenza “David Crosby Celebration”, ricordi, racconti, testimonianze in presenza e in video di amici e esperti conoscitori del grande chitarrista e autore americano recentemente scomparso. A cura di Francesco Lucarelli con la partecipazione di Andrea Carpi, Alessio Ambrosi, Reno Brandoni, Alberto Grollo, Jeff Pevar, Happy Traum e altri ospiti. Francesco Lucarelli presenterà il libro recentemente realizzato “Music is Love” e chiuderà Alberto Grollo con “Accordi e accordature di David Crosby: dai primi approcci delle “aperte” al “baratro”. Verranno contestualizzate le varie accordature allo sviluppo della vita artistica di Crosby, nel suo periodo più significativo.
dalle 14 alle 14,45: Conferenza di Giuliano Nicoletti Iulius Guitars “Tecniche di misura e messa a punto del suono della chitarra acustica” Come misurare il suono prodotto dalle chitarre che costruite, o che suonate? Come intervenire per modellarne le prestazioni, o per risolvere problemi di risonanze, o di note lupo? Questa conferenza esplora le nuove tecniche di misura e valutazione dello strumento acustico, mettendo in evidenza con esempi pratici i parametri più importanti che ne determinano il suono, il timbro, e l’esperienza di esecuzione. A supporto sia del liutaio contemporaneo che del musicista appassionato, per meglio comprendere le modalità di produzione del suono dello strumento acustico e le possibilità di intervento per ottimizzarne le prestazioni o intervenire sui difetti.
dalle 15 alle 15,30: Presentazione nuovi microfoni per strumenti acustici Neumann serie MCM Miniature Clip Microphone e della nuovissima interfaccia audio Neumann MT 48 basata su tecnologia Merging Technologies, a cura di Stefano Brusa e Italo Iovane (Exhibo)
dalle 16 alle 16,45: Presentazione della pubblicazione “Tempo-Musica, Il Relativismo Musicale”, a cura dell’autore Renato Caruso e di Reno Brandoni. Edizoni Le Ruzzole

CONFERENZE-WORKSHOPS-PRESENTAZIONI (presso il Classic Stage sala interna “Ponchielli”)

SABATO 23 SETTEMBRE dalle 10 alle 12: “Il viaggio continua … un incontro con la musica andina attraverso la magia del Charango”
L’obiettivo di questo workshop è di avvicinare i partecipanti ai ritmi e sonorità della zona andina sudamericana. Si incorporerà un repertorio di alcuni generi come il Huayno, il Bailecito e la Cueca, e loro elementi caratteristici legati alla cultura andina e alla cosmovisione andina, condividendo il contesto in cui si sviluppano questi generi musicali.
La musica verrà trasmessa in un modo popolare, attraverso l’ascolto e la partecipazione. Tutti sono invitati a portare i loro strumenti e a farsi ispirare.
Presentano: Monique Mizrahi, Achille Zoni, Mario Cardona, Valentina Badoino

dalle 15 alle 18: 6° Convegno “La Chitarra nell’800” a cura del M° Francesco Taranto Il Convegno di questo anno si avvale della collaborazione del Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo con la presenza e della Direttrice M° Tatjana Vratonjic e del Vice Direttore Federico Paci oltre alla presenza degli esperti ricercatori del settore Sandro Volta e Giacomo Parimbelli. Inoltre si avrà la partecipazione dei concertisti di livello internazionale Philippe Villa (concertista esperto di chitarra ottocentesca), Simone Onnis (direttore artistico del Festival Mauro Giuliani) e dell’ChitOttocento Ensemble che si contraddistingue per l’esecuzione del repertorio cameristico su strumenti originali d’epoca. Relatori ed Ospiti: Sandro Volta, Philippe Villa, Federico Paci, Tatjana Vratonjic, Simone Onnis, Francesco Taranto, Giacomo Parimbelli, Gualtiero Nicolini. L’ Ottocento al Conservatorio “G. Braga” Presentazione delle Tesi di Laurea della classe di Chitarra dell’Ottocento del M° Francesco Taranto, a cura di: Galia Marzi, Valerio Massaro, Paolo Pieri, Salvatore Rotunno, Alessio Taranto, Antonio Rendinella, Andrea Zampini, Sandro Falleri, Emiliano Leonardi
DOMENICA 24 SETTEMBRE dalle 10,45 alle 11,30: “La liuteria dell’ukulele incontra l’innovazione: la ricerca di Albini e Verginelli” Giovanni Albini, ukulelista e docente ad Alessandria del primo corso di ukulele in un conservatorio italiano, e autore di seminari nelle sedi più prestigiose tra cui la Juilliard di New York e il Curtis Institute of Music di Filadelfia, presenterà in showcase gli ultimi strumenti nati dalla costante ricerca del liutaio Francesco Verginelli, raffinato innovatore nell’ambito della liuteria dell’ukulele.

PERFORMANCE SPECIALI (nel centro storico di Cremona)

VENERDI’ 22 SETTEMBRE AUDITORIUM DEL MUSEO DEL VIOLINO, dalle 21 Speciale Serata di Gala con performance di: LUCA ZANETTI (fisarmonica) ROBERTO FABBRI (Ramirez Guitar) Premiazione di AMALIA RAMIREZ con il Cremona Musica Award 2023 per la liuteria per chitarra CARLO AONZO (mandolino) CHRISTIAN SAGGESE & EDIN KARAMAZOV (chitarre e liuto)


SABATO 23 SETTEMBRE CREMONA MUSICA DOWNTOWN dalle 21 Concerto nel Cortile Federico II°, lato palazzo Comunale di fronte Piazza Duomo
 performance di: CARLO AONZO & PAULO SA’ (mandolino italiano e brasiliano) LA TOSCANINI NEXT ORCHESTRA (ensemble orchestrale) GIOVANNI BAGLIONI(chitarra fingerstyle) CHARANGO JAM con performance di Monique Mizrahi, Achille Zoni, Mario Cardona, Valentina Badoino, Nicola Miele


DOMENICA 24 SETTEMBRE
CREMONA MUSICA DOWNTOWN GIOVANI Performance di solisti e band giovanili, dalle 14 alle 20 presso la Galleria XXV Aprile, centro storico coordinamento a cura di Massimo Ottini