all’interno dell’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica International Exhibitions and Festival edizione del settembre 2025, si terranno 3 masterclass didattiche:
-Masterclass di Liuteria per Chitarra Acustica
-Masterclass di Didattica per chitarra acustica
-Masterclass di Perfezionamento per Mandolino
di seguito i dettagli, docenti e programmi
Masterclass di Liuteria per Chitarra Acustica, classica e moderna
venerdì 26, sabato 27, domenica 28 settembre 2025
sala Masterclass 1 presso Uffici di Cremona Fiere
Docenti: Maestri Liutai ………………………………………………………………..
traduzioni ed assistenza M° Max Monterosso, M° Mirko Borghino
Costo euro 250,00 iva compresa
SCARICA MODULO PER ISCRIZIONE
Programma:
M° Liutaio ……………………………….
Programma lezioni ……………………….:
1° giorno – Venerdì 26 settembre, dalle 10 alle 13:
………………………………………………………………………………………
2° giorno – Sabato 27 settembre, dalle 10 alle 13:
…………………………………………………………………………………….
3° giorno – Domenica 28 settembre, dalle 10 alle 13:
…………………………………………………………………………………….
M° Liutaio ………………………………………..
Programma lezioni …………………………:
1° Giorno – venerdì 26 settembre, dalle 14 alle 17:
…………………………………………………………………………………………
2° giorno – Sabato 27 settembre, dalle 14 alle 17:
…………………………………………………………………………………………..
3° giorno – Domenica 28 settembre, dalle 14 alle 17:
………………………………………………………………………………………….
Masterclass di Didattica per Chitarra Acustica
venerdì 26, sabato 27, domenica 28 settembre 2025
sala Masterclass 2 presso Uffici di Cremona Fiere
Docenti: Maestri e Performers: ………………………………………………………………..
Costo euro 250,00 iva compresa
SCARICA MODULO PER ISCRIZIONE
Programma lezioni ……………………….:
…………………………………………………………………………………………………….
Masterclass di perfezionamento per mandolino
domenica 28 settembre 2025 dalle 10 alle 12,30
sala Masterclass 2 presso Uffici di Cremona Fiere
Docente: M° CARLO AONZO (Ita)
………………………………………………………………………………..
Costo euro 50,00
per iscrizioni scrivere a giulia.alliri@gmail.com
info@accademiamandolino.com
M° CARLO AONZO
Docente di mandolino presso il Conservatorio di Bari, concertista di fama internazionale, si esibisce e collabora con le maggiori istituzioni sinfoniche tra cui il Teatro alla Scala, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Carlo Felice (Genova), il Teatro Massimo Bellini di Catania, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Carnegie Hall di New York, la Nashville Chamber Orchestra, la McGill Chamber Orchestra di Montreal, la Dartmouth Symphony Orchestra del New Hampshire (USA), la Philarmonia di San Pietroburgo, i Solisti da Camera di Minsk (Bielorussia). Tra i suoi riconoscimenti si annoverano il Primo Premio assoluto e il premio speciale “Vivaldi” al Concorso Internazionale “Pitzianti” di Venezia e il Primo Premio al Walnut Valley National Mandolin Contest a Winfield, Kansas. Il profondo interesse per la valorizzazione e promozione del mandolino è testimoniato dalle sue innumerevoli collaborazioni sia concertistiche che didattiche con le orchestre mandolinistiche di tutto il mondo da New York a San Pietroburgo, da Montreal a Vancouver, da Saigon a Tokyo, da Berlino a Londra. Dal 2000 dirige il corso annuale “Carlo Aonzo Mandolin Workshop” a New York e Milwaukee, nel 2006 fonda e dirige l’Accademia Internazionale Italiana di Mandolino, punto di riferimento per i mandolinisti di tutti i continenti per i suoi corsi, workshop, pubblicazioni e ricerche. Viene regolarmente invitato come direttore musicale, docente e presidente di giuria da note istituzioni mandolinistiche quali Classical Mandolin Society of America, Federation of Australasian Mandolin Ensemble, European Guitar and Mandolin Association, Schleswig-Holstein Musik Festival, Steve Kaufman’s Acoustic Kamp (Tennessee), Zupfmusik-verband Schweiz (Svizzera), River of the West Mandolin Camp (Oregon), Mandolin Festival in Berlin, Saigon Guitar Festival, Goa Mando Fest (India), Osaka International Mandolin Competition, Yasuo-Kuwahara Competition Schweinfurt (Germania) e “Concorso Internazionale per Mandolino Solo” di Modena. Come ricercatore collabora con il New Grove Dictionary of Music and Musicians e presenta conferenze sull’iconografia del mandolino in numerose università e centri di ricerca internazionali tra cui la Waseda University di Tokyo, il Dartmouth College, la St. John’s University e il Metropolitan Museum di New York, la Boston University, il New England Conservatory, il Wisconsin Conservatory of Music, il Vanderbilt College of Nashville e il Museo Nazionale degli strumenti musicali di Roma. Innumerevoli i suoi progetti discografici ed editoriali sia in ambito classico che non, tesi alla riscoperta e nobilitazione del mandolino in tutte le sue declinazioni espressive. Tra le sue collaborazioni più recenti quella con il Direttore d’orchestra Federico Maria Sardelli e il Maestro pianista Bruno Canino.
www.accademiamandolino.com
www.carloaonzo.com
Materiale didattico: Tutto il materiale necessario verrà fornito in anticipo in formato digitale
BUON LAVORO!