Artisti

Questo l’elenco e le note di alcuni dei musicisti che parteciperanno all’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica 2023. Per i dettagli sulle loro performance ed interventi e l’elenco completo dei partecipanti, visitare la pagina del programma della manifestazione
https://acousticguitarvillage.net/cremona-2023/programma/

CARLO AONZO
Carlo Aonzo, mandolinista italiano di fama internazionale, nato a Savona dove è cresciuto immerso nella musica; la sua stessa abitazione era sede della Scuola di Musica del Circolo Mandolinistico “G. Verdi”. È spesso invitato come direttore musicale e docente dalle più importanti istituzioni mandolinistiche internazionali quali CMSA (Classical Mandolin Society of America), FAME (Federation of Australasian Mandolin Ensemble), EGMA (European Guitar and Mandolin Association) e convocato nelle giurie di concorsi internazionali: Saigon Guitar Festival (Vietnam), Osaka International Mandolin Competition (Giappone), Yasuo-Kuwahara Competition Schweinfurt (Germania), Concorso Internazionale per Mandolino Solo di Modena.
Nel 2021 con l’Orchestra Sinfonica Siciliana inaugura la 63esima Settimana di Musica Sacra di Monreale (PA) esibendosi come solista con la direzione del Maestro Federico Maria Sardelli. Dal 2020 è docente presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara.


DANILO CARTIA
Danilo Cartia, cantante, banjoista, chitarrista, compositore e insegnante (chitarra e banjo 5 corde). Si è esibito in Messico dove ha partecipato al 1° e 2° Countryfest Internacional Mexico (2008 e 2011), in Russia (2011) e in Repubblica Ceca, partecipando ad uno dei più importanti festival di musica Bluegrass (2014). Vanta numerose collaborazioni con importanti musicisti, tra cui il grande cantautore texano David Rodriguez, con il quale ha inciso l’album “Racing Aimless” (2012). E’ organizzatore della “Rome Bluegrass Jam”​, punto di riferimento romano per gli appassionati di questo genere. E’​ inoltre ideatore e organizzatore del Bluegrass Meeting italiano, che si tiene ogni anno a Cremona nell’ambito del famoso Acoustic Guitar Village.


ROBERTO FABBRI
Nato a Roma nel 1964. Concertista, compositore, autore e didatta, ha compiuto, con il massimo dei voti e la lode, gli studi chitarristici presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma.
Riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori esponenti della chitarra classica contemporanea, Fabbri alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale, collaborando con numerose case editrici (Anthropos, Berben, Playgame, EMR, Warner Bros, Carisch). Le sue oltre 30 pubblicazioni per chitarra sono tradotte in cinque lingue, compreso il cinese, e distribuite in tutto il mondo dalla prestigiosa casa editrice italiana Carisch. Tiene regolarmente concerti e masterclasses, insieme a prestigiosi nomi del panorama chitarristico internazionale, nei più importanti festival chitarristici e nelle più note sale concertistiche d’Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia. È testimonial ufficiale della prestigiosa liuteria Ramirez. Roberto Fabbri è anche il direttore artistico dell’Accademia “Novamusica & Arte” di Roma da lui fondata nel 1986, nonché del “Festival Internazionale della Chitarra Città di Fiuggi”. Attualmente insegna come docente ordinario al Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo ed insegna chitarra classica presso l’istituto Musicale Pareggiato “Giulio Briccialdi” di Terni.



HAPPY TRAUM
Happy Traum è un chitarrista e suonatore di banjo statunitense, appassionato di musica folk americana, inizia a suonare il banjo da adolescente e a studiare chitarra con uno dei più famosi maestri del blues Brownie McGhee.
La sua carriera da musicista ha avuto inizio negli anni cinquanta nella leggendaria scena folk di Washington Square/Greenwich Village.
Ha suonato tra America, Canada, Europa, Australia e Giappone e collaborato, tra gli altri, con Chris Smither, Jerry Jeff Walker, Tom Pacheco, Priscilla Herdman, Pete Seeger, Ronnie Gilbert, Eric Andersen, Rory Block, Maria Muldaur, Peter Tosh, Rick Danko e Levon Helm, Bob Dylan.


CHRISTIAN SAGGESE
Christian Saggese suona la chitarra classica, elettrica e la harpguitar (15 corde)

Nato a Verona nel 1974, si è avvicinato alla chitarra all’età di undici anni, studiando privatamente con Candido Lodezzano.

Successivamente si è iscritto al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Ha frequentato l’Accademia Internazionale Superiore di Musica “Lorenzo Perosi” di Biella. Nel 1992 ha tenuto concerti in vari paesi europei, sia in veste solistica che in formazioni cameristiche, e successivamente in Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Russia, Inghilterra, Usa e Giappone.



LA TOSCANINI NEXT 
La Toscanini Next è la prima community orchestra, nata in Emilia-Romagna ed è un’orchestra che  vive il Territorio al servizio della Comunità.

Un nuovo universo sonoro, dal repertorio sinfonico-operistico reinterpretato in chiave pop-rock, alle colonne sonore, passando per l’incidental e la global music.


CHARANGO.IT
Il portale italiano sul charango e sulla musica andina presenta Monique Mizrahi con la presenza e le attività di Achille Zoni, Mario Cardona, Valentina Badoino, Nicola Miele


francesco taranto

FRANCESCO TARANTO
Da oltre quarant’anni esegue concerti sia con la chitarra classica che su strumenti originali del primo ‘800. Si è esibito tra l’altro presso la Carnegie Hall (1991-1992), l’American Institute of Guitar di New York, la State University at Stony Brook, la Julliard School, il Museo degli Strumenti Musicali di Milano, a Kuala Lampur, su invito dell’Ambasciata Italiana in Malesia, a Madrid, nell’ambito del Festival Andrés Segovia, a Mittenwald (Germania) per la Scuola Nazionale di Liuteria, a Bisceglie per il Festival Mauro Giuliani, a Cremona per la Fiera Internazionale Cremonamondomusica, a Roma nella Basilica di S. Maria degli Angeli, al Teatro Due, al Teatro Ghione, al Teatro della Valle, presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense, al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali



MARCO MANUSSO
Marco Manusso è genovese di nascita ma romano d’adozione. Conosciuto come musicista, giornalista, chitarrista, cantante e arrangiatore. Ha collaborato con Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ron, Mimmo Locasciulli, Gianni Morandi, Patty Pravo, Shel Shapiro, Renato Zero, Mariella Nava, Renzo Arbore, Alex Britti, Francesco Renga, Ray Charles, Bob Brozman e Tommy Emmanuel.
Ha inoltre scritto e condotto varie trasmissioni radiofoniche (Radio1, Radio2) di carattere musicale e di intrattenimento.
Insegna chitarra rock-blues al Saint Louis College of Music, dove tiene da molti anni corsi di “La Storia della Chitarra Rock”, “Guitar Technology”, “Biotecnologia Acustica”, “Bottleneck” e Tommi Rautiainen, Fingerstyle Blues.


RICCARDO GALARDINI
Musicista, chitarrista, compositore, arrangiatore e didatta di Prato, Riccardo Galardini, è nato nel 1956 e diplomato in chitarra classica. Ha realizzato 120 dischi e CD, incisi come session man, con artisti come Ivano Fossati, Raf, Irene Grandi, Laura Pausini, Umberto Tozzi, Marco Masini, Paolo Vallesi, Michele Zarrillo, Amanda Miguel, Nilda Fernandez, etc., dirigendo anche l’Orchestra del Festival di Sanremo per undici edizioni.
Ha partecipato come arrangiatore, esecutore e co-autore a circa 30 colonne sonore di film italiani, fra i quali tutti i film di Francesco Nuti, alcuni di G. Veronesi, Ceccherini, A. Gassmann, G. Tognazzi etc.
Come esecutore ha partecipato alla colonna sonora del film Premio Oscar 1992 Mediterraneo e ha registrato le chitarre di tutte le colonne sonore dei film di Francesco Nuti. Attualmente è docente di Chitarra pop rock a Rovigo ed è stato il primo chitarrista in Italia a ricoprire tale carica.


ENSEMBLE DI MANDOLINI E ORCHESTRE DI CHITARRE