Si arricchisce il programma degli eventi e sono aperte le iscrizioni alle due masterclass, liuteria e didattica per chitarra acustica, all’Acoustic Guitar Village di Cremona Musica.
Per la prima masterclass, quella di liuteria e tecniche di costruzione, ci saranno due grandi liutai americani, entrambi titolari di due Scuole di Liuteria negli Stati Uniti, quindi molto preparati, ideali per spiegare e affinare tecniche di costruzione e restauro di strumenti a corda. Sono i liutai…Bryan Galloup, titolare della School of Guitar Building and Repair, e Charles Fox, specializzato nella costruzione di particolari e utilissimi strumenti per la liuteria, costruttore delle Ergo Guitars. Una masterclass di grandissimo livello!
Per la seconda masterclass, quella di didattica e tecniche per chitarra acustica, è confermato il maestro e coordinatore Micki Piperno, titolare di Accademia Acustica a Roma, che insegnerà e dimostrerà tecniche di base e avanzate, affiancato da due grandi nomi della chitarra internazionale: l’inglese Clive Carroll e l’americano John Jorgenson.
Clive Carroll è oggi uno dei chitarristi più richiesti al mondo, virtuoso e capace di mirabilie sulla sei corde, pupillo del compianto John Renbourn e al fianco di Tommy Emmanuel in molti tour europei e americani. Chiude il cast dei docenti John Jorgenson, altro virtuoso e versatile chitarrista, capace di spaziare dal gypsy jazz manouche al bluegrass, dove si alterna tra chitarra e mandolino, fino alla chitarra elettrica, con la quale è stato al fianco di Elton John per molti anni. La masterclass di Jorgenson sarà molto incentrata sulle tecniche per chitarra gypsy jazz.
I tre docenti si alterneranno secondo un programma stabilito e presenteranno lezioni di straordinario livello.
TUTTO IL PROGRAMMA DELLE DUE MASTERCLASS E I MODULI PER L’ISCRIZIONE SONO SUL SITO ALLA PAGINA
https://acousticguitarvillage.net/cremona-2018/corsi-di-formazione/
Molte le attività attese durante l’Acoustic Guitar Village:
- Area Espositiva AGV: sempre più vasta e ricca di presenze di liutai e aziende internazionali, collocata quest’anno all’ingresso del padiglione 1!
- Sabato 29 settembre: sul Live Stage2, 6a edizione dell’Italian Bluegrass Meeting, concerti, workshops, jam sessions di appassionati del genere. Presenza, workshop e concerto del grande John Jorgenson! Coordinamento a cura di Danilo Cartia
- Domenica 30 settembre: sempre sul Live Stage2 giornata dedicata alla celebrazione dei 10 anni dalla scomparsa del compianto cantautore-chitarrista Stefano Rosso, con un programma che prevederà il concorso per il Premio Stefano Rosso e una nuova edizione della rassegna “Corde & Voci d’Autore”, coordinata da Andrea Tarquini e Francesco Lucarelli, con ospiti di grande livello e molte sorprese!
- Demo Stage1: a disposizione degli espositori, con demo e concerti live delle migliori aziende costruttrici
- Classic Stage3: palco dedicato alla chitarra classica, a disposizione di maestri chitarristi classici e liutai presenti all’esposizione
- Events Area: a disposizione per conferenze, incontri, presentazioni di alto interesse sulla storia e cultura della chitarra
- Mostre storiche: “Le chitarre arch-top” a cura del M° liutaio Leonardo Petrucci e “La chitarra tra l’800 e il ‘900” a cura del M° Francesco Taranto
- Due grandi eventi dedicati alla chitarra classica: “Influenza della liuteria spagnola storica nella chitarra contemporanea, la tradizione Hauser” a cura di Gabriele Lodi e Marco Ramelli, con la presenza di Hermann e Kathrin Hauser e il convegno “La chitarra in Italia tra l’ottocento e il novecento” a cura dei Maestri Francesco Taranto e Lorenzo Frignani
- Martin Guitars Italian Club: raduno, eventi e formazione ufficiale del club degli appassionati possessori delle chitarre della storica azienda di Nazareth, Pennsylvania!
A presto per ulteriori novità e aggiornamenti sul programma, vi aspettiamo all’Acoustic Guitar Village di Cremona Musica International Exhibitions and Festival, dal 28 al 30 settembre 2018!
Staff at Armadillo Club