Concerti nello splendido Auditorium del Museo del Violino e nel Cortile Federico II di fronte Piazza Duomo, liutai e aziende di chitarra acustica, classica e moderna, e di altri strumenti a plettro e pizzico, ospiti prestigiosi in arrivo, questo è l’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica 2024, tra Fiera e centro storico di Cremona! E poi la novità dell’Electric Sound Village per gli appassionati di liuteria elettrica, vintage e memorabilia del rock…. 

Concerti nello splendido Auditorium del Museo del Violino e nel Cortile Federico II di fronte Piazza Duomo, liutai e aziende di chitarra acustica, classica e moderna, e di altri strumenti a plettro e pizzico, ospiti prestigiosi in arrivo, questo è l’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica 2024, tra Fiera e centro storico di Cremona! E poi la novità dell’Electric Sound Village per gli appassionati di liuteria elettrica, vintage e memorabilia del rock…. 

Ci avviciniamo alla prossima edizione dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica International Exhibitions and Festival, 27-28-29 settembre alla Fiera di Cremona e nella città.
Si preannuncia quindi una delle più ricche edizioni di sempre dell’AGV, tra presenze di maestri costruttori e gli innumerevoli eventi che attireranno musicisti, pubblico e buyers internazionali. Il ruolo di Cremona Musica ormai, dopo la cancellazione della Musikmesse di Francoforte, è sempre più proiettato verso la leadership come manifestazione europea di strumenti musicali.
Oltre alle iscrizioni all’area espositiva di varie aziende e liutai nazionali e internazionali, con la presenza di brand storici e strumenti di straordinario livello, continua ad arricchirsi il programma degli eventi e degli ospiti che si esibiranno sui vari palchi esterni ed interni ai padiglioni e nel centro storico di Cremona, con i due grandi appuntamenti serali di venerdì 27 nel meraviglioso Auditorium del Museo del Violino e di sabato 28 nello splendido cortile Federico II, di fronte a Piazza Duomo.

Con grande piacere e soddisfazione diamo il benvenuto ai liutai associati all’ALI, Associazione Liutaria Italiana, che in questa edizione avranno una speciale sala a disposizione, dove potranno esporre le loro creazioni in un ambiente adeguato e silenzioso.

Introduzione di una nuova area Electric Sound Village che andrà ad arricchire la proposta di strumenti di alta liuteria, rivolgendosi a liutai costruttori di chitarre elettriche, aziende e collezionisti vintage. L’area sarà completamente silenziosa, dotata di cuffie silent per le demo e cabine insonorizzate. Sarà curata da Stefano Prinzivalli, uno degli animatori dell’Associazione Vintage Authority APS.
Verranno inoltre esposte memorabilia storiche del rock, compresa un vasta presentazione degli strumenti Farfisa, storica azienda di strumenti musicali italiana, con la eccezionale presenza del mitico organo Compact Duo suonato da Richard Wright dei Pink Floyd a Pompei!

MASTERCLASS DI LIUTERIA PER CHITARRA
MASTERCLASS DI PERFEZIONAMENTO PER MANDOLINO

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre all’AGV non perdetevi le masterclass tenute dai Maestri Liutai MICHAEL BASHKIN (Usa) e JASON KOSTAL (Usa).
Per maggiori informazioni, i programmi dettagliati e i moduli di iscrizione consultate il nostro sito web: https://acousticguitarvillage.net/cremona-2024/corsi-di-formazione/
Ultimi posti disponibili, per iscrizioni: info@armadilloclub.org

Domenica 29 settembre all’AGV masterclass didattica di perfezionamento per mandolino tenuta dal Maestro CARLO AONZO.
Per maggiori informazioni e programma consultate il nostro sito web: https://acousticguitarvillage.net/cremona-2024/corsi-di-formazione/
Per iscrizioni scrivere a giulia.alliri@gmail.com
info@accademiamandolino.com
http://www.accademiamandolino.com

Venerdì 27 settembre ore 21 Special Night all’Auditorium del Museo del Violino, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Performance di:
ANDREA CORUZZI & CRISTIANO LUI (fisarmoniche) DUO DE BONIS con Yury Crusco e Giuseppe Mangia (chitarre classiche liuteria De Bonis) THE KRUGER BROTHERS (Usa) con Uwe Kruger (chitarra acustica), Jens Kruger (banjo), Joel Landsberg (basso) special guest Carlo Aonzo (mandolino).
L’evento sarà realizzato in collaborazione e con la presentazione dei microfoni Neumann Berlino, a cura di Exhibo spa.

Parteciperanno al concerto CREMONA MUSICA DOWNTOWN, in programma nel Cortile Federico II° sabato 28 settembre alle ore 21, LUCA ZANETTI (fisarmonica) & CARLO AONZO (mandolino) – GIOVANNI BAGLIONI (chitarra acustica fingerstyle) – PRESTON REED (chitarra acustica fingerstyle funambolica) – THE KRUGER BROTHERSUwe Kruger (chitarra acustica), Jens Kruger (banjo), Joel Landsberg (basso), special guests Carlo Aonzo (mandolino) e Massimo Gatti (mandolino). Ingresso libero

  • L’annuale mostra di chitarre storiche quest’anno presenterà due esposizioni distinte: “La Liuteria a Roma dai primi del 1800, esposizione di chitarre e mandolini dei più importanti liutai della scuola romana”, a cura dei maestri liutai Leonardo Petrucci e Martina Gozzini in collaborazione con il maestro Francesco Taranto.“Strumenti della liuteria dei fratelli Vincenzo e Nicola De Bonis di Bisignano (Cosenza)”, con presentazione del libro in corso d’opera sulla storica liuteria calabrese. A cura del maestro liutaio Lorenzo Frignani insieme ai chitarristi Yuri Crusco e Giuseppe Mangia, al liutaio cosentino Antonio Scaglione e con l’aiuto dellAmministrazione Comunale di Bisignano e Cosenza e a storici locali.Un’area sarà dedicata agli strumenti etnici dal mondo, curata dal collezionista Bruno Brunetti.
  • Il maestro Francesco Taranto curerà come ogni anno il 7° Convegno “La Chitarra in Italia tra Ottocento e Novecento” con numerosi interpreti, relatori ed esperti.
  •  Performance del M° Pedro Jesus Gomez, cattedratico del Conservatorio di Madrid, che presenterà la pubblicazione “The José Tomás Arrangements for solo guitar” da lui curata e edita da Schott-music edizioni.
  • Cremona Mandolini in Mostra, l’evento dedicato al mondo del mandolino che continua ad avere un grande successo presenterà una serie di appuntamenti culturali e di esibizioni live di ensemble mandolinistiche provenienti da varie città d’Italia e d’Europa, sempre con la direzione artistica del maestro Carlo Aonzo.
  • Charango Presente! con esibizioni, esposizione di strumenti e workshop didattici del particolare strumento a corde sudamericano, curato dall’organizzazione charango.it
  • Venerdì 27 settembre nuova edizione del concorso per emergenti “New Sounds of Acoustic Music”, info, regolamento e partecipanti su https://acousticguitarvillage.net/cremona-2024/concorso-new-sounds-of-acoustic-music/
    Partners Taylor Guitars e Acus Sound Engineering
  • Sabato 28 settembre sul Live Stage ospitiamo l’Italian Bluegrass Meeting, giunto alla 11a edizione sempre con il coordinamento di Danilo Cartia (16 bands per circa 60 musicisti!). Jam sessions, performance e workshops per tutta la giornata con divertimento assicurato e cena finale di tutti i partecipanti!
    Ospiti speciali THE KRUGER BROTHERS, una delle migliori bluegrass band americane con il fuoriclass del banjo Jens Kruger.
    Partners dell’evento saranno sempre la Martin Guitars e la Deering Banjo Company.
  • L’Open Stage, l’altro importante palco live dell’AGV, presenterà una non stop giornaliera di performance per tutti i giorni della manifestazione, con chitarre acustiche, mandolini, ukulele, charangos pronti a dialogare con fisarmoniche, fiati, pianoforti e altri strumenti presenti nei vari saloni di Cremona Musica. 
  • Per il pomeriggio della domenica 29 settembre è confermato l’evento Cremona Musica Downtown Giovani, che si svolgerà quest’anno in pieno centro storico di Cremona, nella piazzetta Goito, e prevederà le esibizioni di vari solisti e bands acustiche giovanili con il coordinamento di Massimo Ottini.
  • Presentazione progetto “Parole Liberate” domenica 29 settembre sul Live Stage all’interno di Corde e Voci d’Autore: un intero pomeriggio dedicato alle performance con artisti che hanno preso parte alla realizzazione del CD “Parole Liberate”, testi di detenuti musicati da vari musicisti italiani e internazionali, etichetta Baracca & Burattini premiata con il Cremona Musica Award.
    Ci saranno:
    PAOLO ARCHETTI MAESTRI (voce e chitarra dei Yo Yo Mundi)
    TERESA PLANTAMURA (voce, chitarra) & DAVIDE BELLAZZINI (chitarra)
    CLARA GRAZIANO (voce, organetto) accompagnata da Salvatore Flauto (chitarre), Gabriele Coen (sax soprano, clarinetto), Rosario Liberti (basso tuba), Alessia Salvucci (tamburelli). Conduce e presenta l’attore Riccardo Monopoli.
  • Nella speciale Area Eventi dell’AGV presentazione del CD “Long Time Gone” artisti italiani e internazionali interpretano i brani di David Crosby, progetto prodotto da Ass. Cult. Armadillo, Alberto Grollo, Francesco Lucarelli, Andrea Del Favero.

Nelle prossime settimane il programma si arricchirà ancora, per la soddisfazione di noi organizzatori ma soprattutto per favorire ed offrire ad appassionati visitatori e operatori commerciali del settore, siano essi maestri liutai o aziende, occasioni di incontro, contatti e business tra spettacoli, divertimento e approfondimenti culturali formativi.
Partners tecnici microfoni Neumann Berlino, Sennheiser importati da Exhibo spa, impianti audio-amplificatori Acus-sound Engineering, Teknosign professional Audio Equipment

Appuntamento per operatori e visitatori il 27-28-29 settembre alla Fiera e nel Centro Storico di Cremona, vi aspettiamo!

Staff at Acoustic Guitar Village, Cremona Musica
Ass. Cult. Armadillo APS – Sarzana (SP)
tel. +39 0187 626993

This post was written by

Leave Your Comment