





Cari amici,
i più cari auguri di Buone Feste, con la speranza che possiate passare un periodo festivo sereno, pronti per un 2026 di grande attività e successo!
Nei mesi successivi allo scorso settembre abbiamo raccolto molti commenti positivi per la crescita evidente dell’Acoustic Guitar Village e in generale di tutta Cremona Musica International Exhibitions and Festival. L’ampliamento anche dell’area Electric Sound Village permettte inoltre di presentare un padiglione chitarristico completo in ogni suo aspetto: dalla tradizione classica, alla contemporaneità della chitarra acustica moderna, fino alle eccellenze elettriche e alle più evolute forme costruttive. Tutto questo per la gioia degli appassionati della 6 e 12 corde, che trovano nelle aree AGV e ESV tutte le novità del settore e soddisfatte tutte le aspettative.
Noi lavoriamo forte per questo e speriamo che anche per voi quella del 2025 sia stata un’edizione proficua, piena di contatti e di business in via di sviluppo.
Siamo convinti che l’edizione 2026, che si sposterà al primo fine settimana di ottobre (2-3-4 ottobre) per non essere concomitante con il Guitar Summit di Mannheim, Germania, sarà ancora più ricca e piena di opportunità. La coincidenza con le date dell’evento in Germania è stata negli ultimi tre anni molto fastidiosa, costringendo molte aziende ed attori del settore a scegliere la partecipazione ad una delle due, non riuscendo ad essere presenti ad entrambe. Avremo quindi il prossimo anno un parterre di espositori molto più ricco e incremento delle presenze internazionali importanti.
Continua e si rafforzano comunicazione e promozione e anche il rapporto con l’Istituto del Commercio Estero (ICE), così nel 2026 aumenteranno gli inviti e l’ospitalità di dealers internazionali, oltre al lavoro nazionale sui negozianti e addetti del settore.
Molte aziende e liutai hanno già riconfermato la presenza con la formula rebooking scontata, che ricordiamo scade il 31 gennaio p.v.. Il form è stato già inviato agli espositori presenti nella scorsa edizione, siamo a disposizione per inviarlo ancora a chi non lo avesse ricevuto. Nel gennaio 2026 entreranno nel vivo le promozioni ed iscrizioni di nuovi arrivi.
Ricordiamo che l’area Acoustic Guitar Village è aperta anche a strumenti acustici a plettro e pizzico da tutto il mondo e presenta inoltre espositori di rarità, collezionismo, CD e Vinili.
Come sempre nell’edizione 2026 ci saranno conferme degli eventi ormai tradizionali e molte novità e sorprese, con l’area espositiva sempre più ampia e la presenza di ospiti internazionali che a breve annunceremo.
Oltre ai quattro palchi live all’interno dell’area fieristica giornaliera sono ormai stabilmente in cartellone gli appuntamenti serali nel centro storico di Cremona: il venerdì 2 ottobre nel prestigioso Auditorium del Museo del Violino e sabato 3 nel Cortile Federico II in piazza Duomo per fornire attrattiva e spettacoli ai visitatori della manifestazione. Prosegue la domenica 4 ottobre la giornata in centro storico dedicata alle promesse musicali giovanili.
Dopo le festività invieremo le prime notizie aggiornate sul programma e le application form per le iscrizioni all’area espositiva.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo, che il 2026 porti positività alle vostre famiglie ed alle vostre attività professionali. Appuntamento alla Fiera di Cremona il 2-3-4 ottobre 2026!



















Staff at Acoustic Guitar Village
Cremona Musica International Exhibitions and Festival
Ass. Cult. “Armadillo” APS, Sarzana Italy
Tel/fax: +39 0187 626993
www.acousticguitarvillage.net
www.cremonamusica.com/acoustic-guitar-village/
www.armadilloclub.org
www.facebook.com/acousticguitarvillagecremona
www.facebook.com/AcousticGuitarMeetingVideos






ROMA EXPO GUITARS
Fingerpicking
Woodstock Invitational Luthiers Showcase
Sound Messe in Osaka
Paris Guitar Festival
MEI INDIPENDENTI DAL 1995
CHARANGO





























