13° Edizione – Maggio 2010

Presentazione

Tre generazioni di Guthrie sul palco di Sarzana per celebrare la memoria del mai dimenticato Woody, padre della nuova canzone popolare di impegno civile. Un evento straordinario per il nostro paese e che ha fatto decollare il Premio Città di Sarzana-Regione Liguria “Corde & Voci per Dialogo & Diritti”, che quest’anno verrà consegnato ad un altro grande della canzone d’autore e della chitarra, impegnato da molti anni per iniziative a favore dell’ambiente e dei diritti civili, il californiano Jackson Browne.
Si confermano, nel numero e nella qualità, gli stand espositivi di liutai, aziende costruttrici e importatrici di magnifici strumenti musicali e accessori ospitati all’interno della Fortezza Firmafede e nei padiglioni posti nel fossato. L’Acoustic Guitar Meeting diventa un appuntamento sempre più conosciuto e apprezzato a livello nazionale e internazionale, e per questa edizione si arricchisce di nuovi spazi espositivi, come l’Ukulele Village, spazio dedicato a questo piccolo e affascinante strumento musicale Hawaiiano.
E poi formazione, eventi collaterali, workshop, concerti nel centro storico per una cinque giorni in cui nella splendida Fortezza e a Sarzana si vivono emozioni e atmosfere uniche, che da parecchi anni attirano visitatori anche dall’estero, contribuendo a portare nel mondo il ricordo della bellezza e dell’ospitalità dei nostri luoghi.
La città ama questa manifestazione per la gioiosità, lo spettacolo, la profondità dei contenuti culturali e la ricaduta economica sulle attività del territorio, così come il popolo degli appassionati aspetta con ansia di tornare a visitare le strade e le piazze di Sarzana.

Con molto piacere devolveremo infine le due chitarre costruite durante il Corso di Liuteria, insieme ad altri strumenti musicali ed accessori gentilmente offerti da liutai e aziende espositrici, ad una associazione culturale musicale dell’Aquila, che a sua volta consegnerà gli strumenti a scuole di musica e a musicisti aquilani duramente colpiti dal terremoto dello scorso anno. E’ un’iniziativa che l’Acoustic Guitar Meeting e Sarzana fanno molto volentieri.
Buon viaggio verso la nostra città e buon divertimento.

In ricordo di MIKE SEEGER, grande e umile interprete di musica tradizionale americana, le cui radici ha contribuito a tener vive e a tramandare. Non lo dimenticheremo.

Alessio Ambrosi Ass. Cult. “Armadillo Club”
Direttore artistico

Callan las cuerdas.
La música sabía
lo que yo siento.
Mute le corde.
La musica sapeva
quello ch’io sento

Cinque anni di amicizia e di “impresa” con Alessio Ambrosi , nel nome del suo e nostro Festival.  Il verso di Jorge Luis Borges, meglio di ogni racconto può comprenderli.
Nell’introduzione alla raccolta di liriche Para las sei cuerdas (!), Il poeta invita a leggere le sue poesie come se si “…cantassero con il suono di una chitarra”. Nei giorni del Festival questa sintonia di pensieri , parole e suoni, ci aiuterà a comprendere meglio noi stessi e i luoghi incantati di Sarzana e della sua storia.
Cresce e si impone sempre più in campo internazionale l’Acoustic Guitar Meeting e Sarzana fa conoscere le sue bellezze al mondo.

Il Sindaco Massimo Caleo
L’Assessore alla Cultura Stefano Milano

Artisti in concerto

GIOVEDI’ 20 MAGGIO
ore 19
“New Sounds of Acoustic Music”, Premio CARISCH 2010 in memoria di Stefano Rosso
partners: CARISCH spa e rivista “Chitarre”
partecipanti:
GIULIA MILLANTA, LEO JAMES MANZINI, ALBERTO ZILIOTTO, PAOLO CODOGNOLA, GAVINO VINCENZO LOCHE, ROBERTO BARCELLINI, TOMMASO MACELLONI, DOMENICO IMPERATO, SONIA SCIALANCA, FILIPPO AVELLINO.

Le migliori tre proposte verranno premiate con prodotti offerti dall’azienda CARISCH e da t, JOHN PEARSE STRINGS, B-BAND pickups, SR Technology

Giuria composta da:
Davide Rossi (figlio di Stefano Rosso), Andrea Carpi (giornalista), Mario Giovannini (giornalista “Chitarre”), Maurizio Piccoli (giornalista, “Strumenti Musicali”), Davide Mastrangelo (CentroStudiFingerstyle), Giovanni Unterberger (Lizard), Giovanni Pelosi (Fingerpicking.net), Marino Vignali (ADGPA), Germano Dantone (Carisch), Giovanni Ravaglioli (Heineken), Alessio Ambrosi (Armadillo Club)

GIOVEDI’ 20 MAGGIO
ore 21

FRANCIS KUIPERS (NL)
In Italia Francis “Superguitar” Kuipers è noto sopratutto per i suoi spettacoli al Folkstudio di Roma, per molte trasmissioni radio per RAI 3 e per i suoi tanti concerti in tutta Italia negli anni ’70 ed ’80.
Nato nel ’41 in Inghilterra da genitori olandesi, si è formato musicalmente amando il blues, il jazz e la musica tradizionale del Nord America, riscoperta durante il Revival del Folk. Ha prodotto numerose serie di trasmissioni radiofoniche sulla musica e sul suono per la Broadcasting Corporation della Nuova Zelanda, per RAI 3 e per il Dipartimento Scuola Educazione della RAI. Dal 1995 al 1998 ha diretto il Dipartimento Musica & Suono a Fabrica, la scuola di comunicazioni multimediali fondata da Luciano Benetton e Oliviero Toscani in provincia di Treviso.
www.franciskuipers.com

MASSIMO VARINI (ITA)
Musicista e personaggio assolutamente eclettico, per lo più conosciuto dagli addetti ai lavori per avere suonato le chitarre elettriche e acustiche su alcuni dischi tra i più belli della discografia italiana. Quasi impossibile non avere mai sentito le note della sua chitarra: sue le chitarre negli album e al fianco di artisti del calibro di Biagio Antonacci, Bocelli, Mina, Celentano, Morandi, Bertè, Masini, Vanoni, Nek, Grignani, Pausini, Fossati, Ramazzotti, Vasco Rossi… e tanti tanti altri. Su milioni di supporti figura nel molteplice ruolo di chitarrista/autore/arrangiatore e produttore. Nel 2009 il debutto in acustico con il progetto (CD+DVD) MY SIDES.
Particolarmente dedito alla didattica per chitarra ha pubblicato diversi manuali e video; il Manuale di Chitarra è stato il più venduto in Italia nel 2008 e nel 2009.
www.massimovarini.com

PEPPINO D’AGOSTINO (ITA – USA)
Nato a Messina e vissuto a Torino, si trasferisce presto negli Stati Uniti, per formarsi ed affermarsi come chitarrista e compositore. Diventa presto un chitarrista stimato sia dalla critica sia dal pubblico ed è oggi considerato uno dei maggiori esponenti della tecnica del fingerstyle. E’ un grande sperimentatore delle accordature aperte, pur avendo in repertorio brani che coprono una grande varietà di stili, comprese alcune tecniche percussive. Ha inciso numerosi CD tra cui uno, “Bayshore road”, con Stef Burns per l’etichetta “Favored Nation” di Steve Vai . Suona chitarre Seagull, l’azienda di Robert Godin, che ha anche prodotto un modello signature con il suo nome.

www.peppinodagostino.com

DEMANIA TRIO (USA)
Featuring: ALEX DE GRASSI (chitarra acustica)
                   MICHAEL MANRING (basso elettrico)
                   CHRIS GARCIA (tabla e percussioni)

Nel trio DeMania le spinte innovative di due virtuosi di strumenti a corde come Alex De Grassi e Michael Manring, trovano una felice convergenza con i ritmi originali di Chris Garcia e delle sue molteplici percussioni.
Il trio raccoglie influenze che spaziano dalla musica indiana agli Appalachi, da Mingus alla musica classica, producendo composizioni originali e insoliti arrangiamenti di classici del rock e del folk tradizionale melodico. Musica di grande levatura e di straordinaria energia, per la prima volta in Europa, con debutto a Sarzana.

www.liraproductions.com

VENERDI’ 21 MAGGIO
ore 21

GIUA & ARMANDO CORSI (ITA)
Maria Pierantoni Giua fin da giovanissima imbraccia la chitarra classica e comincia a studiare orientandosi verso i ritmi e le tonalità tipiche del mondo latino e mediterraneo, dalla musica brasiliana al fado portoghese, dalla canzone d’autore alla tradizione popolare italiana e straniera. Si impone velocemente all’attenzione della critica, che nel 2003 le assegna il ‘Premio Lunezia’ per la categoria “Giovani talenti”. Nello stesso anno vince il Premio “Voci e Volti nuovi” di Castrocaro. Nel 2004 con la canzone “Petali e mirto” si aggiudica il prestigioso “Premio Recanati” e successivamente vince il “Premio Regione Liguria”, ancora una volta nella categoria “Giovani talenti”. Nel 2007 esce il suo primo album, “Giua” e nel 2008 partecipa alla 58° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Tanto non vengo”.
La chitarra di Armando Corsi, formatasi con la musica popolare ligure e con tanta attenzione per musicisti come Gilberto, Jobim, Piazzolla, Paco De Lucia, con il quale ha collaborato con successo, ha “colorato” le musiche di tanti interpreti e cantautori italiani. Armando ha diviso quattro anni di tournèe con Ivano Fossati, partecipato a varie rassegne, trasmissioni televisive e radiofoniche e fatto nascere il progetto “Itinerari”, un percorso musicale di ampio respiro fra i suoni e le culture del mondo. In questo progetto si esprime splendidamente non solo come musicista, ma anche come compositore, arrangiatore e produttore.

www.giua.it

ALEX DE GRASSI (USA)

Spesso citato come uno dei principali esponenti del fingerstyle, tra i migliori chitarristi acustici con al suo attivo una nomination per il Grammy Award, Alex de Grassi è noto per la sua tecnica impeccabile e per la brillante capacità compositiva. Fin dal suo primo album, “Turning, Turning Back”, mostra una maturità stilistica che accoglie influenze diverse: dai chitarristi britannici, come John Renbourn e Davie Graham, alla musica di pianisti come Keith Jarrett, o dei Weather Report, unendo gli aspetti del jazz e della musica folk. E’ stato tra i primi artisti ad incidere con la leggendaria etichetta Windham Hill, intorno alla quale si è costituito il movimento “American Acoustic Guitar”. Nella sua produzione discografica alterna album di sola chitarra ad altri basati sull’impiego di una strumentazione variegata, con grande attenzione al tocco ed agli arrangiamenti.

www.degrassi.com

DEMANIA TRIO (USA)
Michael Manring, il genio contemporaneo del basso elettrico “fretless” e Chris Garcia, straordinario artista americano di orgine latina alle tabla e percussioni, si uniscono ad Alex De Grassi per presentare nuovamente sul palco centrale il trio DeMania, per la gioia degli appassionati che non hanno potuto ascoltarlo la sera precedente. Un altro viaggio nelle atmosfere di virtuosismo e di magia di una musica di raffinata qualità.

www.manthing.com – www.myspace.com/christophergarciamusic

JOHN GORKA (USA)
Nato nel New Jersey, John Gorka è uno dei cantautori più popolari del “New York folk movement” delle ultime generazioni. Si avvicina agli strumenti a corda fin dall’infanzia e impara a suonare banjo e chitarra giovanissimo, partecipando a numerosi gruppi folk. Si esibisce spesso in Clubs e Coffe Houses e, alla fine degli anni ‘70, è un musicista affermato. Si sposta quindi a New York, frequentando il leggendario “Fast Folk Circle” di Jack Hardy, terreno fertile per molti artisti, e collabora con musicisti come Suzanne Vega, Shawn Colvin, Michael Manring, Christine Lavin, Dave Van Ronk, Cliff Eberhardt, David Massengill, Frank Christian e Lucy Kaplansky. Nel 1984 si aggiudica il “New Folk Award” al Kerrville Folk Festival del Texas, realizzando poi, nel 1987, il suo primo album, “I Know”, accolto con successo di pubblico e di critica. Nel 1989 inizia la collaborazione con la Windham Hill e in seguito pubblica anche cinque albums con la Hight Street Records, presentati con successo in numerosi concerti e tournée in giro per il mondo.
La rivista Rolling Stone lo descrive come uno dei migliori folk singer, per la sua voce calda e baritonale e per la profondità dei suoi testi, ma tutta la critica in genere, sia americana che europea, lo stima per la capacità compositiva innovativa, l’attenzione ai dettagli e il senso lirico delle sue composizioni.
Il lungo percorso artistico non lo ha distolto comunque dall’appartenenza alla tradizione folk, nella cui sonorità acustica carica di energia e con efficace chitarrismo, tuttora riconosce il proprio stile musicale.
Ad accompagnarlo in una parte della performance ci sarà il grande basso elettrico di Michael Manring, presente in molte sue incisioni discografiche.

www.johngorka.com

SONS OF THE DESERT (GER)
Band tedesca che si rifà alla musica hawaiiana, passando per il blues,il ragtime e il jazz, in un melange di stili affrontati con ironia, grazia e molta energia. Musica “ruggente” degli anni ‘20 e ‘30 suonata con una grande varietà di strumenti resofonici “vintage” e presentata in uno straordinario spettacolo di suoni e colori.
Sono giunti al quarto lavoro discografico, l’ultimo è ”The Big Bamboo” per la Fez Records.
La band è composta da: Diana Ponto, voce, ukulele, ballerina di hula – Rainer Woffler, chitarra hawaiiana, mandolino e voce – Leopold Stepanek, chitarra tenore e voce – Hans O.Graf, basso tuba, ukulele, chitarre resofoniche.

www.sons-of-the-desert.de

 

SABATO 22 MAGGIO
ore 21

VICTORIA VOX (USA)
Musicista e performer americana ha scelto il piccolo ukulele come strumento musicale per comporre ed interpretare le sue canzoni, facendolo conoscere ed apprezzare in giro per il mondo. Sarà anche l’occasione per presentare l’iniziativa “Ukulele Village”, nuova area espositiva all’interno della Fortezza Firmafede.

www.victoriavox.com

 

EILEEN ROSE & RICH GILBERT (USA)
Songwriter americana originaria di Nashville, Eileen ambisce all’equilibrio assoluto tra poesia e musica, tra rock e sonorità più morbide, sposando la tradizione di Neil Young e l’ombrosa verve di Nico dei Velvet Underground.
Si è messa in evidenza nel 2001 grazie al CD “Shine like it does”, in cui ballate sensuali e romantiche si alternano a momenti di pura vena rock-blues. Da allora ha realizzato 5 lavori discografici e molti tour, anche in Europa, presentandosi spesso nel nostro paese. Ad accompagnarla nella performance a Sarzana “the legendary” RICH GILBERT alla chitarra elettrica e alla pedal steel guitar.

www.eileenrose.com

 

MAURIZIO GERI & RICCARDO TESI (ITA)

Due grandi artisti italiani con in comune le profonde radici nel folk e la collaborazione con la indimenticata interprete di musica popolare toscana, Caterina Bueno. Chitarrista-cantante, Maurizio Geri, dopo una lunga esperienza con la Bueno, ha esplorato molti ambiti musicali, dalla musica sarda allo stile swing-manouche, sempre con grande efficacia e virtuosismo. Riccardo Tesi, maestro dell’organetto diatonico, è un autentico pioniere della musica etnica italiana, dalla personalità complessa e poliedrica. Ha infatti spaziato nella sua carriera dalla tradizione toscana alla musica popolare italiana, basca, inglese, francese, fino ad avvicinarsi al jazz, al liscio e alla canzone d’autore. Entrambi sono da tempo coinvolti, sia come solisti, sia nell’esperienza comune Banditaliana, in progetti musicali di alto valore artistico e molto considerati nell’ambito della world-music. Oltre ad un significativo omaggio alla grande Caterina Bueno, ci faranno ascoltare brani frutto della loro attenta e profonda ricerca musicale.

www.myspace.com/mauriziogeri – www.riccardotesi.com

 CHIARA CIVELLO TRIO (ITA)

“Last quarter moon” è l’esordio discografico di questa cantante, compositrice, pianista e chitarrista, la prima italiana a firmare un contratto con la Verve, una delle maggiori case discografiche di jazz. L’ album è stato prodotto dal veterano del pop Russ Titelman, noto per le sue collaborazioni con Paul Simon, Rickie Lee Jones e James Taylor, e la inserisce nel firmamento dei nuovi songwriter della scena attuale. Il suo è stato davvero un lungo viaggio, non solo musicale, che l’ha portata da Roma, dove è nata, alla scena e vita Newyorkese, passando per gli studi musicali alla Berklee di Boston. In quegli anni Chiara si impone sulla scena musicale americana, esibendosi regolarmente nei locali che hanno ospitato alcuni dei migliori musicisti di jazz. Ma il suo viaggio è destinato a continuare, esplorando più generi musicali e con collaborazioni sempre più importanti.
Oggi Chiara, dopo aver affinato la sua sensibiltà musicale studiando ed avvicinandosi anche alle atmosfere latine e brasiliane, si presenta al pubblico italiano come una compositrice moderna e dal grande talento, con influenze e radici ben piantate nel jazz contemporaneo più sofisticato.

www.chiaracivello.com

MASSIMO BUBOLA (ITA)

Massimo Bubola è presente sulla scena della canzone d’autore italiana dalla metà degli anni Settanta, impressionando molto Fabrizio De André, che si avvalse della sua collaborazione per la scrittura dei testi e delle musiche delle canzoni di “Rimini” (1978) e de “L’Indiano” (1981), gli album che ne rilanciarono la carriera, con canzoni come “Andrea”, “Sally”, o “Fiume Sand Creek”. Nel frattempo Bubola porta avanti anche la sua particolarissima mistura di folk e di rock, unendo chitarre elettriche e delicati arpeggi acustici di matrice folk a testi poeticamente ricchissimi. Sul piano letterario, ha fatto sua l’affermazione del grande poeta beat americano Allen Ginsberg: “Perché non mettere la poesia in un jukebox?”.
Ha così miscelato la musica con testi di grande respiro letterario, formalmente curatissimi, che ha cantato e recitato con grande successo nel corso di una carriera ormai trentennale, producendo svariati lavori discografici e letterari e una intensa attività “live”. Sul palco di Sarzana lo accompagneranno ENRICO MANTOVANI alle chitarre e ERIKA ARDEMAGNI ai cori.

www.massimobubola.it

Premio Città di Sarzana-Regione Liguria “CORDE & VOCI per DIALOGO & DIRITTI”

2a edizione assegnato a JACKSON BROWNE, che ritirerà il Premio dalla mani del Sindaco di Sarzana e dell’Assessore alla Cultura della Regione Liguria.
Il Premio sarà un’opera del grande scultore LUIGI MAINOLFI

A Jackson Browne, musicista, cantautore, pianista e soprattutto chitarrista tra i più noti e apprezzati al mondo, per il suo impegno e attivismo sociale, politico e civile che, da oltre 40 anni, lo accompagna sul palco e nella vita privata. Un impegno che inizia negli anni Settanta, all’indomani dell’incidente nucleare di Three Miles Island, e lo vede in prima fila con la sua chitarra e le sue canzoni di denuncia, solidarietà e sensibilizzazione su grandi temi civili e umanitari: dal nucleare alla fame nel mondo, dalla povertà alla discriminazione, dalla guerra all’ingiustizia sociale.
È tra i fondatori del MUSE (movimento di artisti uniti per l’energia sicura) e sul palco del Madison Square Garden nello storico concerto antinuclearista No Nukes del 1979 insieme a Bruce Springsteen, James Taylor, David Crosby, Stephen Stills, Graham Nash, Bonnie Raitt, Ry Cooder, Tom Petty, etc; è a fianco di Litte Steven nel progetto pacifista Sun City contro l’aparthaid; è solidale con le lotte sindacali dei portuali americani; è polemico e appassionato nella denuncia contro il reaganismo, che canta in Lives in the Balance; è lucido e deciso nella critica alla politica estera degli Stati Uniti in America Latina e verso Cuba che racconta nella recentissima Going down to Cuba, canzone-manifesto di una vasta campagna di mobilitazione contro l’embargo.

www.jacksonbrowne.com/news

DOMENICA 23 MAGGIO dalle ore 12 alle 20

ERIC VENTRICE (ITA)
DANIELE BAZZANI (ITA)
RODOLFO MALTESE & GIOVANNI PELOSI (ITA)
MAURIZIO FALCONE & SILVANO MANCO (ITA)
CLAUS BOESSER FARRARI (GER)
ANTONIO LOMBARDI (ITA)
GIOVANNI BAGLIONI (ITA)
MAX PRANDI (ITA)
SONS OF THE DESERT (GER)
BERMUDA ACOUSTIC TRIO (ITA) 

Acoustic Guitar Meeting, 13a edizione, si deve a:

Produzione ed Organizzazione: Ass. Cult. Armadillo Club
Direzione Artistica e organizzativa: Alessio Ambrosi
Segreteria Organizzativa: Paola Pardini, Massimo Solli, Piero Guagliumi, Jolanda Enrione, Manuel Cipriani
Ufficio Relazioni Espositori: Cooperativa ARTEmisia, Alice Ambrosi, Piero Guagliumi, Jolanda Enrione
Relazioni con il Pubblico: Marco Pettinelli, Laura Sebastiani, Marco Ferraris, Massimo Antognetti, Lorenzo Bianchi, Betti Verri, Sandra Fregoso, Barbara Barattini, Rita Micheli, Serena Donadeo
Hostess e Steward: Studenti ITC “C. Arzelà”
Staff: Giorgio Guidotti, Dario Parmigiani, Luca Riggio, Simone Ruffino, Marino Chiesa, Marco
Coordinamento Musicisti: Jacqueline Perkins, Piero Guagliumi, Giulia Millanta
Coordinatori della Didattica: Paola Pardini, Davide Mastrangelo, Rollando Baria
Coordinamento Seminari Didattici: Davide Mastrangelo (CentroStudiFingerstyle)
Coordinamento Seminari ADGPA: Marino Vignali
Coordinamento eventi fingerpicking.net: Giovanni Pelosi
Coordinamento eventi accordo.it: Luca “Jurgen” Friso
Coordinamento palco Padiglioni: Claudio Farina
Ufficio Stampa: Alina Lombardo, Paola Pardini, Alice Ambrosi, Cristiano Cameroni
Ufficio Stampa Comune di Sarzana: Cinzia Baruzzo
Progetto Tecnico Allestimenti: Ing. Patrizio Bellucci
Scenografie: “Kasbah” Prod. Teatrali Roma
Responsabili Backstage: Giulia Millanta, Piero Guagliumi, Silvia Pellegri
Impianti Audio: SR Technology, Recanati (MC)
Microfoni e cavi audio: Reference Laboratory, Osimo (AN)
Tecnici del suono: Gianluca Cavallini, Lallo Costa, Terenzio Martin, Marco Oligeri
Tecnico Luci: Franco Ponzini
Produzione e Riprese Video: Andrea Casentini, Giuliano Tiberi, Giovanni Bernardini
Produzione audio: Claudio Micheli, Lallo Costa
Fotografi: Tiziano Gagliardi, Marcello Leotta, Fabio Gianardi
Grafica: Jolanda Enrione, Maurizio Giannoni
Stampa: Ennegy- Ortonovo, Baudone Grafiche – Sarzana
Tipografia: Tecnostampa s.r.l. Loreto (AN)
Website partner: ACCORDO.IT
Website Service: Mondo Ufficio, Sarzana
Website Design: Maurizio Giannoni, Emiliano Centofanti, Manuel Cipriani

Si ringraziano i nostri partner e sponsor:

Città di Sarzana, Assessorati alla Cultura e al Turismo
Regione Liguria
Provincia della Spezia
Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico provinciale della Spezia
Fondazione CARISPE, La Spezia
Associazione Valdimagra Formazione
Consorzio Sviluppo Sistema Sarzana
Università di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Cinema Musica Teatro
Università del Turismo di Lucca, Fondazione Campus Studi del Mediterraneo
Università dell’Età Libera, Sarzana
Heineken Italia spa
Conad Tirreno
S.R. Technology P.A. Systems – Official Sound
Ekomusicgroup – Martin Guitars
Carisch srl – Godin, Ramirez, Giannini, Norman Guitars
Reference Laboratory
Taylor Guitars
Lowden Guitars
Gold Music distr. Breedlove Guitars, Tanglewood Guitars, Seagull, Simon & Patrick, La Patrie
Bose Italia spa
Fishman Acoustic Amplification
B-Band Pickup Systems
John Pearse Strings
A.D.G.P.A. of Italy
CENTROSTUDIFINGERSTYLE
Accademia di Chitarra “LIZARD”
portale Fingerpicking.net
MEI Meeting degli indipendenti
rivista “DISMAMUSICA MAGAZINE”
rivista
rivista “STRUMENTI MUSICALI”
rivista “INSOUND”
rivista “SUONARE NEWS”
rivista “SEICORDE”
rivista “BUSCADERO”
pubblicazione “PAGINE MUSICA”