La finale del concorso “New Sounds of Acoustic Music” si terrà all’interno dell’ACOUSTIC GUITAR VILLAGE a Cremona Musica, Fiera di Cremona, 27-28-29 settembre 2024.
Si svolgerà precisamente durante la giornata di venerdì 27 settembre dalle ore 11 sul Live Stage, palco esterno nel giardino adiacente al padiglione dell’AGV. I vincitori per ogni categoria verranno proclamati da una giuria qualificata composta da esperti del settore, liutai, musicisti, titolari delle aziende presenti alla manifestazione
Il concorso prevede l’esibizione di 4 chitarristi solisti, 4 cantautori-chitarristi e 2 band acustiche
Ci sarà una pre-selezione durante l’anno. I materiali per la selezione vanno inviati:
-all’ Ass. Cult. Armadillo Club (info@armadilloclub.org), selezionerà 2 cantautori-chitarristi, 2 chitarristi solisti e le 1 band acustica
– a Fingerpicking.net (andrea.carpi@fingerpicking.net), selezionerà 2 cantautori-chitarristi, 2 chitarristi solisti e 1 band acustica.
Sia i cantautori-chitarristi che i chitarristi solisti si devono esibire in solo (senza ausilio di looper o simili)
I nominativi di coloro che intendono partecipare alla selezione, con una breve biografia, le registrazioni dei 3 brani così come verranno proposti dal vivo – e nel caso di cantautori-chitarristi i testi delle canzoni – devono essere recapitati ai selezionatori entro il 30 giugno. Si prega inviare il materiale secondo le categorie ad una delle citate organizzazioni che effettuano le selezioni per evitare inutile confusione.
Dopo la fine del mese di giugno verrà comunicato agli interessati l’eventuale superamento della selezione e la partecipazione al Concorso.
I VINCITORI DELLE PASSATE EDIZIONI
2003: Paolo Sereno
2004: Gabriele Possenti
2005: Andrea Varnier
2006: Rolando Biscuola
2007: Luca Benazzi
2008: Simone Valbonetti
2009: Erik Ventrice
2010: Tommaso Macelloni (chitarrista), Giulia Millanta (cantautore-chitarrista)
2011: Lorenzo Favero (chitarrista), Enrico Esma (cantautore-chitarrista)
2012: Matteo Crugnola (chitarrista), Daniele Li Bassi (cantautore-chitarrista)
2013: Yuri Yague (chitarrista), Samuele Borsò (cantautore-chitarrista)
2014: Pietro Posani (chitarrista), Camilla Conti (cantautore-chitarrista)
2015: Giorgio Maria Napoleone (chitarrista), Samuele Puppo (cantautore-chitarrista)
2016: Roberto Zadra (chitarrista), Giacomo Rossetti (cantautore-chitarrista), NORA (band acustica)
2017: Lorenzo Polidori (chitarrista), Claudio Cirillo (cantautore-chitarrista), Prisma (band acustica)
2018: Davide Andreozzi (chitarrista), Marco Crepaldi (cantautore-chitarrista), Corde Celtiche (band acustica)
2019: Gabriele Dusi (chitarrista), Cristiana Verardo (cantautore-chitarrista), Mattia Bonetti & i Suonatori in Libertà (band acustica)
2020: Il concorso non si è svolto
2021: Rednacks (chitarrista), Luca Guidi (cantautore-chitarrista), Akira Manera (band acustica)
2022: Marco Giovanni Ferrario (chitarrista), Frey (cantautore-chitarrista), Eleonora & Gabriele (band acustica)
2023: Tommaso Doglia (chitarrista), Alvise Nodale (cantautore-chitarrista), Drastic Over e Alessandro Cescutti & Matteo Accaria (band acustiche ex-aequo)
REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO “NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC”
1. Età massima 35 anni, i selezionati devono presentare ognuno 3 brani. Nelle 2 ensemble/band acustiche dovrà essere presente una chitarra acustica e, nel caso, percussioni-no batteria.
I brani presentati devono avere queste caratteristiche: nel caso di chitarristi solisti e band acustiche, originali di propria composizione o adattamenti originali di qualsiasi altro pezzo musicale di matrice moderna; nel caso di cantautori-chitarristi, canzoni di propria composizione. La lunghezza dei brani deve essere contenuta in max 4 minuti ognuno. È possibile utilizzare chitarre acustiche con corde in metallo o con corde in nylon.
2. L’invio dell’email non comporta automaticamente l’iscrizione ma costituisce una candidatura a seguito della quale l’organizzazione del premio a proprio insindacabile giudizio eseguirà una preselezione dalla quale usciranno i nomi dei 4 artisti finalisti per la sezione chitarristi solisti, i 4 finalisti per la sezione cantautori-chitarristi e delle 2 finaliste per la sezione band acustiche. Gli artisti finalisti saranno contattati e riceveranno un’email di conferma dell’avvenuta selezione. L’avvenuta selezione comporta l’obbligo di essere presenti al premio che si terrà nel polo fieristico di Cremona, sul Live Stage dell’Acoustic Guitar Village.
3. Il vincitore della sezione chitarristi solisti sarà ospite speciale dell’edizione successiva dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica.
4. Le spese di viaggio, vitto e l’eventuale pernottamento dei finalisti sarà interamente a carico degli stessi. L’organizzazione potrà fornire indicazioni su strutture alberghiere convenzionate nelle vicinanze.
5. Gli artisti partecipanti accettano che la propria performance possa essere registrata sia in audio sia in video ed eventualmente trasmessa in diretta radio, web e/o tv e che il materiale risultante sia utilizzato dall’organizzazione del premio e dall’Acoustic Guitar Village a scopo di archivio. Gli artisti partecipanti accettano inoltre che il proprio nome e le proprie foto possano essere pubblicate via web e/o in altri modi allo scopo di promuovere il premio stesso.
6. Una giuria autorevole, scelta tra le componenti più rappresentative del mondo della chitarra acustica e del giornalismo musicale, con la presenza di artisti e liutai internazionali presenti alla manifestazione, premierà le migliori esibizioni in ogni sezione.
I premi sono messi a disposizione dall’ azienda Taylor Guitars, Acus-Sound Engineering e altre aziende partner dell’evento. Si tratta di strumenti ed accessori di grande qualità.
Buon lavoro ed auguri!
VENERDI’ 27 SETTEMBRE sul Demo Stage, area Fingerpicking.net:
ore 11 Concorso “New Sounds of Acoustic Music” contest per chitarristi solisti, fingerstylists e flatpickers, cantautori-chitarristi e band acustiche, partecipano dalle ore 11 (appello ore 10):
per la sezione fingerstylist-flatpickers SAMUELE LODETTI, DANIELE MAMMARELLA, GABRIELE PASQUALI, GIULIO SCIPIONI
per la sezione cantautori-chitarristi ELENA CALAUDI, LUCA CARRUBBA, FREY (Franziska Freymadl), LUCANINT (Luca Valenti)
Giuria composta da: Andrea Carpi (Fingerpicking.net), Reno Brandoni (Fingerpicking.net), Marino Vignali (ADGPA), Martina Gozzini (Miniera Acustica), Matteo Bergamini (Taylor Guitars), Letizia Canale (Acus-sound), Marco Manusso (chitarrista), Alberto Grollo (chitarrista), Bryan Galloup (liutaio), Alessio Ambrosi (Acoustic Guitar Village-Armadillo Club)
I premi sono messi a disposizione dalle aziende Taylor Guitars– Acus-Sound Engineering e altre aziende di accessori vari
Durante la giornata sull’Open Stage esterno performance di Tommaso Doglia (vincitore concorso del 2023 chitarra solista) e di Alvise Nodale (vincitore concorso cantautore-chitarrista del 2023)