4° Edizione – Maggio 2001

Presentazione

Siamo partiti quattro anni fa con molto coraggio nell’organizzare un festival totalmente dedicato alla chitarra acustica, consci delle pochissime opportunità che questo bellissimo strumento aveva per mettersi in mostra nel nostro paese. Nacque così l'”Acoustic Guitar International Meeting”, un appuntamento che permettesse a grandi chitarristi provenienti da tutto il mondo di confrontare la propria ricerca artistica, ognuno nel suo genere musicale, spaziando dal finger-picking al flat-picking, dal folk-blues al country, dal finger-style jazz alle ultime ricerche new-age e tecniche più avanzate. Inoltre per il pubblico, una grande opportunità di vedere sul palco artisti che hanno fatto la storia di questo strumento e goderli in un contesto in cui provano grande soddisfazione e danno il loro meglio.

Così nelle tre passate edizioni abbiamo visto all’opera ed applaudito Woody Mann, Tim Sparks, Bob Brozman, Alex De Grassi, Peppino D’Agostino, Peter Finger, Tommy Emmanuel, Paolo Giordano, Franco Morone, Armando Corsi, Duck Baker, Harvey Reid, Riccardo Zappa, Walter Lupi, Andrea Benzoni, Tomas De Los Reyes e molti altri ancora, l’elenco è lunghissimo.

In questa 4a edizione non ci limiteremo solo ai concerti, ma, ospitando l’8a Convention A.D.G.P.A. 2001, abbiamo instaurato con questa prestigiosa organizzazione di chitarristi ed appassionati una proficua e duratura collaborazione. Inoltre è nostra intenzione far crescere in modo sostanziale tutto ciò che ruota intorno al mondo della chitarra acustica.

La 1a Esposizione Italiana di Liuteria Acustica permetterà a molti liutai italiani di mettere in mostra le proprie splendide creazioni; per loro e per tutti quelli che interverranno ci sarà la presenza e soprattutto le conferenze del maestro americano Harry Fleishman.

La “Lizard” Accademia di Chitarra di Firenze presenterà la sua attività didattica ed editoriale nella quale è leader da molti anni. Importanti aziende italiane di strumenti musicali come la Wilder di Willy Davoli e la Messiah Music Italia Srl ci mostreranno le splendide chitarre da loro importate: Larrivèe, Seagull, National, Maton, ecc.

Per i visitatori durante il giorno ci sarà da vedere, provare strumenti, seguire i seminari didattici, assistere ad esibizioni per poi, la sera, godere dei concerti dei grandi interpreti internazionali di chitarra.

Insomma, il sogno di avere sotto lo stesso tetto tutto “l’universo” della chitarra acustica si stà avverando, e che tetto! Nei tre giorni della manifestazione la nostra bellissima città, Sarzana, ci ospiterà durante il giorno nella “Fortezza Firmafede”, castello del ‘400, e per i concerti serali nello splendido Teatro degli Impavidi, luogo ormai a noi molto caro.

Non ci resta che aspettarvi per godere insieme dell'”Acoustic Guitar 4th International Meeting”.

Alessio Ambrosi
Presidente dell’ Associazione Culturale Armadillo Club

In ricordo di John Fahey, straordinario chitarrista, Stefano Cerri, grande bassista e gentiluomo ed Annibale Ambrosi, pianista e uomo di altri tempi.

Programma e Artisti
May 2001 – Friday 18th

10.30 a.m. – 07.30 p.m. : Fortezza Firmafede – Sarzana (Free Entrance)
Acoustic Guitar Lutherie Exhibition, vintage, accessories, stages by “LIZARD” Academy of Guitar

04.00 p.m. in concert:
Livio Guardi & Fabio Ragghianti, Silvio Rosi, Bermuda Acoustic Trio.
06.00 p.m.: Conference of acoustic guitar lutherie by Harry Fleishman
09.30 p.m – 12.00 p.m. : IMPAVIDI THEATRE – SARZANA

IMPAVIDI THEATRE – SARZANA
09.30 p.m – 12.00 p.m. in concert:

Beppe Gambetta (IT) & Dan Crary (US)

Un duo ormai consolidato quello che unisce il nostro più grande chitarrista di tecnica flat-picking ed il leggendario maestro americano di questo stile. Beppe, ormai da molti anni, è conosciuto in Europa come il principale divulgatore ed esecutore della tecniche per chitarra a plettro legate al folk americano. Il suo talento è stato riconosciuto nei più prestigiosi festival internazionali e in vari seminari in Europa, USA e Canada.
Dan Crary, vicino al 40° anniversario di carriera artistica, è considerato uno dei migliori chitarristi ed interpreti della musica tradizionale americana. Dalle prime performance alla fine degli anni ’50 ad oggi è acclamato come un artista versatile, abile ad arrangiare sulla chitarra da mozart ai fiddle-tunes anglo-americani con estrema brillantezza e ricerca stilistica. Insieme sul palco sono un grande spettacolo di virtuosismo sullo strumento, divulgazione della tradizione folk americana e, non ultimo, intrattenimento eccellente: le loro continue gags sono irresistibili!

Larry Conklin (US)

Nato a New York, è specializzato nella tecnica di chitarra “slide” e finger-picking. Ha composto più di cento pezzi per chitarra e collaborato con artisti di tutto il mondo: da musicisti cinesi ad africani, dal blues di John Hammond alle atmosfere di John Renbourn che troverà in questa serata sullo stesso palco. Larry ha uno stile perfetto, una tecnica esperta ed una voce forte e melodiosa. E’ bravissimo a suonare con il bottleneck e anche con il suo finger-picking ottiene un risultato eccezionale. La sua interpretazione del country- blues va ascoltata, mostra un’immensa eccitazione ritmica dove è necessario e allo stesso tempo riservatezza e controllo emotivo: talvolta la sua chitarra suona davvero come una vecchia locomotiva a vapore….

John Renbourn (UK)

Solo pronunciare il suo nome vale qualsiasi presentazione. Uno dei più grandi musicisti viventi, una leggenda della chitarra riconosciuta in tutto il mondo. Il suo stile fonde perfettamente la musica folk britannica con elementi di country-blues, jazz moderno, ragtime, musica classica e pre-rinascimentale. I numerosi albums solisti di musica medioevale, le registrazioni in duo con chitarristi come Bert Jansch, Stefan Grossman, Duck Baker ed infine i cinque anni di lavoro con il leggendario gruppo di folk britannico “Pentangle” mostrano tutti le stesse caratteristiche: linee musicali liriche ed innovative eseguite con una finezza che rende il suo stile immediatamente riconoscibile. Un grande onore averlo finalmente sul palco del Teatro degli Impavidi.

Tickets: £.20.000

May 2001- Saturday 19th
10.30 a.m. – 07.30 p.m. : Fortezza Firmafede – Sarzana (Free Entrance)

Acoustic Guitar Lutherie Exhibition, vintage, accessories, stages by “LIZARD” Academy of Guitar

04.00 p.m. in concert:
Leo Izzo, Swing Strings, Edoardo Bignozzi, Giangi Sainato

06.00 p.m.: Conference of acoustic guitar lutherie by Harry Fleishman

IMPAVIDI THEATRE – SARZANA
09.30 p.m. – 12.00 p.m. in concert:

Paolo Giordano (IT)

Un grande ritorno! Il più particolare e raffinato chitarrista acustico italiano, in continua ricerca di sonorità originali. Tournée in Europa e negli USA, dove si è esibito a fianco di grandi strumentisti internazionali, sorprendendo tutti per la sua unicità e genialità. A gennaio è stato ospite di successo della “All star guitar night” durante il Namm di Los Angeles. Torna a Sarzana a presentare il suo ultimo lavoro discografico riservandoci anche qualche sorpresa sul palco….

Paolo Bonfanti & Fabio Treves (IT)

Un ottimo chitarrista di country-blues ed un grande armonicista che ormai appartiene alla storia del “Blues made in Italy”. Paolo Bonfanti ha suonato con le migliori bands della scena country-rock-blues italiana, collaborato con le leggende viventi del British-Blues, aperto concerti ad artisti internazionali ed ora è avviato ad una splendida carriera solista con alcune pubblicazioni discografiche ottime a cui si affianca un’intensa attività didattica e produzione artistica. Fabio Treves in quasi venticinque anni di carriera ha realizzato 10 lavori discografici, collaborazioni prestigiose, scritto due guide del blues e diviso il palco con stelle come Peter Tosh, Stevie Ray Vaughan, Little Steven, Frank Zappa e molti altri. In Italia parlare di blues significa parlare di Treves ed all’estero ha suonato nei più importanti festival del settore con le grandi leggende “nere”. Una chitarra ed una armonica per un momento di grande “feeling” all’interno della nostra rassegna.

Ed Gerhard (US)

Con ispirazioni musicali da Andrès Segovia a Mississippi John Hurt, Ed ha creato una propria “voce” per chitarra ben riconoscibile ed apprezzata in tutto il mondo. Conosciuto per l’estrema profondità delle sue composizioni, può emozionare gli ascoltatori anche con una singola nota. Scott Alarik del “Boston Globe” descrive benissimo il suo stile: “Gerhard non scrive brani strumentali, egli scrive canzoni che solamente una chitarra può cantare”. Originario del New England, inizia le sue sperimentazioni usando le accordature aperte sulle orme del grande John Fahey e trova ben presto una sua particolare vena compositiva sulla chitarra a 6 corde, su quella a 12 e sulla “Lap Steel” Hawaiana. Dopo sette pubblicazioni discografiche, tournée in tutto il mondo, importanti commenti su tutte le più prestigiose riviste musicali ed una chitarra che porta il suo nome, Ed Gerhard arriva per la prima volta al festival di Sarzana, un grande evento.

Tickets: £.20.000

May 2001 – Sunday 20th
10.30 a.m. – 07.30 p.m. : Fortezza Firmafede – Sarzana (Free Entrance)

Acoustic Guitar Lutherie Exhibition, vintage, accessories, stages by “LIZARD” Academy of Guitar

A.D.G.P.A. Italian Convention 2001:
Pietro Nobile, Alberto Grollo, Rodolfo Maltese, Paolo Canola, Roberto Bettelli, Walter Lupi, Davide Facchini & Anita Camarella, etc…

IMPAVIDI THEATRE – SARZANA
09.30 p.m – 12.00 p.m. in concert:

Muriel Anderson (US)

E’ una delle rare figure femminili della scena chitarristica internazionale; vive a Nashville ed è molto conosciuta dagli appassionati d’oltreoceano. Ha studiato con Christopher Parkening, uno dei più grandi chitarristi classici americani e con il mito vivente del finger-style Chet Atkins. Svolge un’intensa attività concertistica ed ha pubblicato sei albums negli States, tre in Giappone, due video e numerosi libri didattici. Ha vinto il National Fingerpicking Guitar Championship nel ’93 ed organizza ogni anno il festival “All Star Guitar Night” giunto alla 7a edizione. La sua cassetta “Heartstrings” ha accompagnato gli astronauti in orbita nella missione Space Shuttle, viaggiando quindi a 2,5 milioni di miglia lontano dalla terra….. si può sicuramente affermare che la sua musica ne ha fatta di strada!

Superpickers (FR)

Patrice Jania, Antoine Tatich, Eric Gombard, Bruno Mursic, provenienti da quattro angoli della Francia, Corsica compresa: questi sono i Superpickers. Quattro chitarristi di differente estrazione, ma di enorme talento, dai quali nasce una miscela esplosiva di varie tecniche e ricerche artistiche. Un supergruppo formatosi sulle influenze del grande e compianto Marcel Dadi e da lui incoraggiato alla scrittura musicale ed alla ricerca della fusione di molti stili chitarristici: sentiremo del jazz, blues, country, ragtime, latino, musica classica e scopriremo quattro musicisti che hanno nelle Convention A.D.G.P.A. mondiali il loro terreno ideale per esibirsi.

Jim & Morning Nichols (US)

Sono per la prima volta in Italia questi due straordinari musicisti statunitensi. Jim Nichols è, da molti anni, uno dei più grandi chitarristi di finger-style jazz, un virtuoso della 6 corde che ha registrato e suonato con musicisti come Chet Atkins, Art Pepper, Ernie Watts, Toots Thielemans, Tom Waits, Tommy Emmanuel. etc. Il suo stile è un misto di destrezza sullo strumento e fantasia improvvisativa. Morning Nichols è un’attraente e vivace cantante, la cui voce è così calda ed intensa da provocare profonde emozioni. Ha una splendida carriera all’attivo con performance di successo in clubs e festival tra i più importanti al mondo, come per esempio il Monterey Jazz Festival, e tiene continuamente seminari di canto jazz in Europa e negli Stati Uniti. In pochi sanno cantare lo “swing” come lei! Insieme dal 1982, Jim e Morning hanno registrato 4 cd di successo e suonato dall'”Olympia” di Parigi al Chet Atkins Appreciaction Society di Nashville, con “grandi magie” sulla chitarra e nella voce. Benvenuti!

Tickets: £.20.000