7° Edizione – Maggio 2004

Presentazione

Il Meeting prevede le seguenti iniziative:
Esposizione di Liuteria, Import, Vintage,Accessori per Chitarra Acustica
Concerti con i migliori interpreti internazionali di chitarra acustica

Seminari didattici e workshops

Tutta la manifestazione si terrà all’interno della FORTEZZA FIRMAFEDE, fortificazione che risale al periodo medioevale, di grandi proporzioni e superficie, posta nel cuore del centro storico di Sarzana e completamente restaurata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria.

Gli stands espositivi saranno a disposizione dei maestri liutai, degli importatori di chitarre ed accessori, degli appassionati delle chitarre da collezione. Saranno inoltre ospitati spazi dedicati all’editoria per chitarra, riviste specializzate, siti web, video, cd, ecc.

I concerti avranno luogo la sera di ognuno dei quattro giorni sul palco centrale posto nel cortile interno della Fortezza.

Saranno presenti alla manifestazione per conferenze, dimostrazioni e utili suggerimenti i maestri liutai americani CINDY BURTON e JEFFREY ELLIOTT e l’australiano PATRICK EVANS, liutaio senior della Maton Guitars.

Saranno organizzati nelle quattro giornate seminari didattici a cura dell’Accademia di Chitarra “Lizard” di Firenze, concerti ed eventi di chitarra e domenica 23 maggio si terrà la 11a Convention Internazionale dell’ADGPA Italiana.

Tra i molti eventi in programma: il portale fingerpicking.net presenterà la nuova collana discografica e le novità in produzione, il portale elettroacustico.it seguirà tutta la manifestazione e ne trasmetterà on line i momenti salienti e ampi reportage, inoltre sarà presente una nutrita schiera di “stickisti” per la convention di questo particolare strumento coordinata dalla musicista e rappresentante italiana Virginia Splendore.
Sound e impianti audio sempre a cura dell’ottima azienda italiana SR Technology di Recanati.

Ognuno dei quattro giorni della manifestazione prevederà durante il giorno la visita gratuita al pubblico della parte espositiva, la partecipazione a seminari didattici di chitarra ed ai concerti/workshops pomeridiani, con orario dalle ore 12 alle ore 19 e dalle 21 alle 23.
Un palco live, provvisto di impianto audio e tecnici del suono, sarà a disposizione delle aziende costruttrici ed importatrici per concerti/workshops e dimostrazioni degli strumenti durante l’orario dell’Esposizione.

Alle ore 21,00, con biglietto d’ingresso, partiranno nel cortile interno della Fortezza le esibizioni con i grandi artisti. Il cast sarà come al solito costituito dai migliori chitarristi acustici sulle scene internazionali.

Giovedì 20 maggio, la prima serata sul palco centrale è intitolata “New Sounds of Acoustic Music”, Premio WilderDavoli 2004, e prevederà una serie di esibizioni di giovani interpreti della chitarra acustica moderna in Italia. Una giuria specializzata premierà le migliori proposte.

Servizio bar/ristorante e punto d’incontro prima e dopo i concerti nell’apposita area attrezzata
HEINEKEN MEETING POINT

Le mattinate saranno a disposizione per visite via terra e via mare al territorio della Val di Magra/Golfo dei Poeti, secondo un calendario che sarà presentato dagli organizzatori, mettendo insieme espositori, artisti, addetti ai lavori.

Sono previste convenzioni a prezzi molto convenienti con alberghi, ristoranti ed altre strutture di ricettività per la permanenza degli espositori e dei visitatori.

Artisti

DIANE PONZIO (USA )
Diane è un’artista newyorkese che scrive canzoni e le porta con successo in giro per il mondo, riuscendo ad esprimere una musica così coinvolgente e tangibile da poter essere definita “figurativa”.
Il suo canto e le sonorità così profonde e melodiche, la sua attitudine a dipingere scene di vita reale andando a spaziare senza difficoltà tra atmosfere folk e jazz ne fanno un artista estremamente versatile e pienamente godibile in ogni sua apparizione.

MARIA ZEMANTAUSKI (USA)
Una delle maggiori e più affascinanti artiste della scena di New York per quanto riguarda la chitarra flamenco che ha saputo arricchire grazie alla sua eccezionale maestria compositiva.
Definita dal grande Harvey Reid una chitarrista straordinaria e poliedrica, Maria esprime il suo massimo nelle performances dal vivo, dove è possibile rimanere estasiati dalla bravura tecnica e dalla musicalità espressi dal suo strumento.

 

SPLENDORE Stick Trio (ITA) 

Band fondata e guidata da Virginia Splendore, stickista italiana che da più di 20 anni si dedica alla ricerca su questo particolare strumento. Le sue composizioni eludono tutte le definizioni di categorie, respirando il romanticismo melodico italiano con intrecci di sofisticati arrangiamenti. La accompagnano Andrea Moneta allo Stick midi e Raffaele Magrone al clarinetto.

 

TISH HINOJOSA (USA)

Dalla Casa Bianca a “El Barrio”, Tish Hinojosa ha saputo incantare e intrattenere ascoltatori entusiasti catturati dalla sua musica. Con la sua voce calda e melodica e uno stile che abbraccia vari generi, dal pop al rock, al tejano fino alla world music, Tish riflette la moderna multietnicità americana in ogni sua sfaccettatura. Canta indifferentemente in inglese o in messicano e la passione che traspare dai suoi lavori e dalle sue apparizioni dal vivo l’ha resa una delle artiste più acclamate e amate della scena folk e latina contemporanea. Le sue prestigiose collaborazioni vanno infatti da Linda Ronstadt a Joan Baez, da Willie Nelson a Bonnie Raitt, con presenza costante in molti “tribute albums” recenti. Sarà accompagnata da un’altra chitarrista acustica americana, la bravissima Mary Cutrufello.

PAOLO SERENO (ITA)
Migliore performance nella 1° edizione del “New Sounds of Acoustic Music 2003” e uno dei più promettenti chitarristi acustici sulla scena italiana.

 

GIOVANNI PALOMBO Acoustic Trio (ITA)
Chitarrista e compositore, Giovanni Palombo ama miscelare diversi stili musicali mantenendo linee melodiche tipicamente mediterranee e cantabili, alternate a reminescenze folk e ad un abile stile improvvisativo. In particolare le esibizioni in Trio diventano spesso una felice amalgama sonora tra la sua chitarra, il vibrafono di Francesco Lo Cascio, e la fisarmonica di Feliciano Zacchia, come espresso nell’ultimo CD “Duos Trios Guitar Dialogues”, inciso per l’Acoustic Music Records.

ERIC LUGOSCH (USA)
Sembra che in questi ultimi anni ci sia sempre maggior presenza di chitarristi finger-style, ma pochi riescono così prepotentemente a uscire dal coro segnalando la loro presenza come riesce a fare Eric Lugosch.
Compositore e arrangiatore creativo, Eric mette la tecnica al servizio di una profonda musicalità, andando a creare costruzioni sonore originali in cui si riconoscono chiare influenze blues, ragtime, R&B e jazz.
Ottimo cantante ed autore, consente anche all’ascoltatore più inesperto di identificare la sua musica in ogni situazione.

IRIO DE PAULA (BRA)
Brasiliano di Rio de Janeiro, Irio è maestro di uno stile personalissimo in cui l’abilità manuale è al completo servizio dell’estro interpretativo e dell’ estrema impulsività e spontaneità del tocco.
Instancabile esploratore dello strumento, dei ritmi, del fraseggio e della composizione, riesce ad accostare nuove e originalissime composizioni a brani cari alla tradizione. Definito dal grande Vinicius de Moraes “meu filho preto”, si possono cogliere nei suoi suoni le più vere ed intime vibrazioni del Brasile.

ALEX DE GRASSI (USA)

Sia che si trovi a suonare Gershwin, Hendrix o proprie composizioni, Alex riesce a dare all’arte della chitarra acustica un’unica voce universale. Riconosciuto a pieno titolo quale massimo esponente della chitarra finger-style americana, finalista ai Grammy Awards, ammirato per la sua tecnica impeccabile, questo artista californiano ha saputo dar vita a una miscela musicale così densa di poesia ed espressività da portarlo in due decadi di intensa attività ai vertici della acoustic music e della migliore produzione new age.
Il suo brano “Western” è diventato il manifesto della chitarra americana contemporanea e gli è valso il titolo di migliore interprete del fingerstyle. Il suo ultimo lavoro, “Now and Then: folk songs for the 21st century”, è un capolavoro della tradizione musicale Americana, in cui tra l’altro l’estro musicale di Alex incontra la collaborazione del maestro del basso fretless, Michael Manring.

BLUEGRASS STUFF (ITA)
Una delle band bluegrass più vecchie, longeve e girovaghe d’Europa, nasce nel 1977 con un sound che abbraccia i classici di Bill Monroe, Flatt& Scruggs, Jimmy Martin e The Stanley Brothers.
Bluegrass Stuff si è esibita nei migliori festival europei ed americani, con numerosi riconoscimenti e recensioni di gran prestigio. Questa la formazione: Perry Meroni (lead Vocals & guitar), Massimo Gatti (mandolin, baritone & tenor vocals), Leo Di Giacomo (guitar & baritone vocals), Stefano Cavalloni (bass & bass vocals), Dino Barbè (banjo & harmony vocals)

FRANCO CERRI & PAOLO CATTANEO (ITA)
Franco Cerri, padrone di un linguaggio espressivo unico e di una ritmica formidabile portata verso uno swing esplicito e coinvolgente, è riconosciuto quale uno dei massimi esponenti europei della chitarra jazz. Divulgatore negli anni ’50-’60 della parola dei maestri americani, evolve continuamente il suo stile partecipando a infinite ensamble e jam session che lo iscrivono nella storia della musica jazz.
Da questa continua collaborazione con altri artisti nasce il duo con Paolo Cattaneo, concertista e compositore jazz nonché docente del linguaggio musicale presso l’Università degli Studi di Milano.

GIGI CIFARELLI (ITA)
Dopo aver esplorato il rock e il blues e avendo nel cuore la musica di Wes Montgomery, Charlie Parker e George Benson, Gigi entra nel mondo del jazz nel 1985 con il suo album “Coca & Rhum”, con il quale vince il referendum indetto da Guitar Club. In seguito collabora con artisti come Chick Corea e nel 1995 suona accanto a nomi del calibro di Robben Ford, John Scofield e Mike Stern. Il suo terzo cd, “With the eyes of a child”, lo consacra definitivamente come musicista di assoluto valore internazionale.

A.GIROUX & J.L.MAHJUN (FRA)
C’era una volta, in un club di Parigi, un violinista sinfonico che incontrò un talentuoso chitarrista-cantante. Fino a quella strana notte i due davano concerti e componevano buona musica poi…fu una grande escalation di successo, l’unione ha dato vita a una miscela musicale esplosiva. Le continue e mirabolanti improvvisazioni, i contorsionismi armonici, l’abilità di “cavalcare” il palco sono alcune delle doti in possesso di questi due artisti che trascineranno tutti gli spettatori in uno show assolutamente entusiasmante.

MICHAEL FIX (AUSTRALIA)
Maton, Australian Acoustic Guitar presenta: MICHAEL FIX: insieme a Tommy Emmanuel, Michael rappresenta la “leggenda” della chitarra in Australia. Per la prima volta in Italia ascolteremo questo “scrittore” di brani strumentali che ha catturato il pubblico australiano negli ultimi dieci anni con il suo stile unico, sapiente miscela di musica classica, jazz, country & blues.

RODOLFO MALTESE & MASSIMO ALVITI (ITA)
Il primo è lo storico chitarrista/compositore del Banco del Mutuo Soccorso, musicista raffinato di formazione rock-jazz, capace di preziosi arrangiamenti e suggestive sonorità. Il secondo, diplomato in chitarra classica e appassionato jazzista, ha scritto musiche per cinema, teatro, televisione. Il duo nasce dall’idea di fondere due stili chitarristici diversi per creare un linguaggio con il quale proporre brani originali e arrangiare brani di repertorio.

ANGELO “Leadbelly” ROSSI (ITA)
E’ considerato in Italia uno dei patrimoni del blues acustico, un vero erede della tradizione folk-blues americana. Porta il soprannome del grande Leadbelly, certamente una forte responsabilità, ma Angelo ne è sicuramente un erede spirituale, conoscendo a fondo il suo idioma e diffondendolo con lo stesso spirito comunicativo: sa concentrarsi sul drammatico ed evocativo blues del delta e sa esternare l’emozionante espressività sacra del gospel.

ANTONIO LOMBARDI Band (ITA)
“Shacchetrà” è il nome dello spettacolo del cantautore ligure Antonio Lombardi, vincitore del Premio Recanati: un’idea musicale dove sonorità arrivate dal mare si mescolano ad atmosfere etniche con radici popolari. Alla chitarra Maton di Antonio si uniscono la fisarmonica di Livio Bernardini, il basso e la chitarra di Massimo Azzarini e le percussioni di Egildo Simeone.
Un bellissimo finale “ligure” per una manifestazione di carattere internazionale

NOTE DI ALESSIO AMBROSI
Pres. Ass. Cult. “ARMADILLO CLUB”
Direttore Artistico della manifestazione

Benvenuti a Sarzana e buona permanenza! Nei quattro giorni dell’Acoustic Guitar 7th International Meeting ci sarà molto da fare per tutti all’interno della Fortezza Firmafede. Gli stands di chitarre, sia di liuteria che di importazione o collezione, diventano sempre più numerosi e qualificati, per la gioia o la “sofferenza” degli appassionati e la soddisfazione degli espositori, mentre gli avvenimenti si intensificano ulteriormente: seminari didattici, conferenze, workshops, dimostrazioni di strumenti, piccoli concerti improvvisati, concerti pomeridiani sul palco centrale; ogni momento della giornata sarà occupato da qualche evento fino all’inizio dei grandi concerti serali con gli artisti internazionali. La novità della settima edizione è rappresentata dal fatto che la Fortezza Firmafede ospiterà nel suo ampio cortile anche i concerti della sera, offrendo un ambiente enormemente suggestivo e permettendo anche al pubblico “notturno” di visitare gli stands di chitarre ed accessori posti all’interno delle sale.

I nostri partners ci saranno tutti: l’A.D.G.P.A. Italiana, l’Accademia di Chitarra “Lizard”, la rivista “Chitarre”, la rivista “Axe”, il portale Elettroacustico.it, Fingerpicking.net, ognuno curerà una serie di importanti appuntamenti ed avremo inoltre la visita di tre grandi liutai: gli americani Cindy Burton e Jeffrey Elliott e l’australiano Patrick Evans. Ospiteremo, per il trentennale della nascita, la convention dei suonatori dello “Stick”, strumento particolare ed affascinante, mentre la cura del suono e di tutti gli impianti audio sarà affidata come sempre all’ottima azienda italiana SR Technology.

Anche quest’anno ci aspettiamo delle performance straordinarie dei chitarristi in cartellone, a cominciare dai giovani che parteciperanno alla serata d’inaugurazione: il concorso New Sounds of Acoustic Music. Il successo dell’anno passato ha determinato l’ufficialità di questo appuntamento per il futuro e qualificato sempre di più sia i partecipanti sia la giuria di giornalisti ed addetti ai lavori che sceglierà le migliori proposte.

Nelle successive tre serate di concerti ascolteremo come sempre il meglio della chitarra acustica nel mondo, con attenzione verso i diversi generi musicali, le varie tecniche di espressione e anche i momenti insoliti, come una prima serata tutta al femminile!

Con grande soddisfazione degli organizzatori il Meeting di Chitarra Acustica, nato da una qualificata cerchia di appassionati, è ormai divenuto un grande appuntamento musicale ed espositivo internazionale, destinato ad un pubblico di vaste proporzioni, con l’intenzione di migliorare la sensibilità nell’ascoltare musica e nel valutare uno strumento musicale.

La città di Sarzana e il maestoso scenario della Fortezza Firmafede attendono tutti i partecipanti al Meeting e per ognuno il consiglio è di ascoltare, ammirare, provare splendide chitarre, ma di utilizzare anche del tempo per visite turistico – culturali: scoprirete una grande manifestazione inserita in un territorio ricco di natura, storia e cultura.

“BEAUTY WILL SAVE THE WORLD”

Si ringraziano i nostri partner e sponsor:

Comune di Sarzana, Assessorato alla Cultura
Provincia della Spezia
Regione Liguria
Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria
Azienda di Promozione Turistica della Spezia
Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia
Università di Pisa, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea in Cinema, Teatro, Musica
Heineken Italia spa
Wilder-Davoli
Messiah Music, Maton Guitars
S.R. Technology, P.A. Systems
A.D.G.P.A. of Italy
Accademia di Chitarra “Lizard”
Fingerpicking.net
Elettroacustico.it
Rivista mensile “Chitarre”