9° Edizione – Maggio 2006

Presentazione

“Eccoci ai numeri del 2005 che, anche se freddi testimoni, danno l’idea delle dimensioni e della costante crescita annuale: più di 50 artisti presentati sul palco, 67 espositori italiani e stranieri, più di 6000 presenze di pubblico tra concerti, visite alla fiera, partecipazione ai seminari. Che dire, finalmente la chitarra acustica stà conquistando un pubblico di grandi              proporzioni e siamo orgogliosi di partecipare e forse contribuire a questa escalation, con la speranza di vedere sempre più “sostanza” e vere emozioni nella musica e meno rappresentazioni di finzione”

 

Iniziamo queste note informative sulla nona edizione dell’Acoustic Guitar International Meeting 2006 riportando un commento estrapolato dal report della passata edizione. La manifestazione sta indubbiamente crescendo anno dopo anno e questo ci riempe di soddisfazione ma allo stesso tempo di responsabilità per mantenere e migliorare i livelli raggiunti.
In questo senso l’edizione maggio 2006 confermerà gli eventi già affermati e presenterà alcune novità, ecco le prime informazioni in merito:

la durata sarà di 5 giorni, 17-18-19-20-21 maggio , il luogo di svolgimento l’imponente e bellissima Fortezza Firmafede di Sarzana che, data purtroppo l’indisponibilità del Teatro degli Impavidi ancora in fase di ristrutturazione e ancora non agibile per i concerti, sarà sede di tutti gli eventi. (speravamo in un primo momento di poter usare il Teatro, ma il rischio che i lavori non potessero essere ultimati per il mese di maggio ci ha fatto decidere di rimanere nella Fortezza Firmafede anche per i concerti serali, cosa che in fondo è più che straordinaria dato lo scenario! Ovvieremo all’ unica nota fastidiosa, la temperatura serale appena un pò fresca, con fonti di calore mobili nella platea. La meraviglia dei concerti in Fortezza e la qualità degli artisti che vedrete in concerto valgono un maglione!!
17-18-19 maggio : i primi tre giorni saranno dedicati ai Corsi di Formazione di Liuteria e Didattica per Chitarra Acustica ; mattine e pomeriggi di lavoro per tutti coloro che vorranno imparare o migliorare tecniche di costruzione dello strumento e affinare tecniche esecutive. Docenti per la Liuteria saranno il M° liutaio PAOLO CORIANI e il M° americano JOHN MONTELEONE . La conduzione dei Corsi per Chitarra sarà affidata a tre maestri d’eccezione: DAVIDE MASTRANGELO e WOODY MANN (Usa) cureranno le tecniche fingerstyle, BOB BROZMAN (Usa) si occuperà di tecniche slide sulle resofoniche e sulle lap-steel, studi sul ritmo, ecc.
I seminari si svolgeranno nei saloni al terzo piano lato sinistro della Fortezza, saranno a pagamento, ma con prezzi molto contenuti e saranno effettuati in collaborazione con l’Associazione Valdimagra Formazione. Programma dettagliato
giov.18 maggio: serata concerto dedicata al “New Sounds of Acoustic Music” Premio Wilder-Davoli 2006 , il concorso per chitarristi emergenti ormai un punto fermo del settore e della manifestazione. La selezione delle proposte è affidata alla nostra Associazione, all’Accademia di Chitarra “Lizard”, all’organizzazione Fingerpicking.net ed alla rivista Chitarre che, insieme a giornalisti ed artisti presenti al Meeting, faranno anche parte della giuria che premierà le migliori proposte con i premi messi a disposizione dalla Wilder di Willy Davoli. Modalità di partecipazione Ospite in concerto della serata sarà WOODY MANN , straordinario chitarrista newyorkese e titolare di una delle migliori organizzazioni didattiche internazionali, the International Guitar Seminars, quindi quanto di meglio per dividere il palco e “tenere a battesimo” nuove proposte di chitarra acustica.
ven.19-sab.20-dom.21 maggio: Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori per Chitarra Acustica nelle stanze della Fortezza Firmafede. 6a edizione della mostra-mercato con i liutai e le migliori aziende costruttrici e distributrici, tutte le novità del settore in esposizione, dimostrazioni e presentazioni. Sarà presente un’ala espositiva dedicata ai CD, DVD, Vinili e rarità da collezione nonchè uno spazio dedicato al mercatino dei privati.
Durante i tre giorni si succederanno concerti e dimostrazioni sul palco del cortile della Fortezza, l’A.D.G.P.A. italiana , l ‘Accademia di Chitarra “LIZARD” , Fingerpicking.net avranno i loro spazi per seminari ed eventi, l’editoria e le riviste specializzate presenteranno le proprie produzioni. L’ampio salone del piano terra lato sinistro sarà a disposizione dei nostri partner EKO Strumenti Musicali e MARTIN Guitars che presenteranno una mostra celebrativa dei prorpi strumenti.
Tutte le informazioni per gli espositori sono al link INFO ESPOSITOR I nella pagina acousticguitarinternationalmeeting; le informative sui costi degli stand e modalità di iscrizione sono state inviate via posta.
Ingresso libero
ven.19-sab.20:concerti serali sul palco centrale nel cortile della Fortezza Firmafede con i migliori interpreti di chitarra acustica. Il cast sarà come al solito costituito da straordinarie proposte in solo ed in ensemble con artisti italiani e internazionali dei vari continenti, continuando la tradizione di concerti indimenticabili. Programma
Amplificazione, come di consueto, affidata agli ottimi impianti audio della SR TECHNOLOGY di Recanati, fonici gli insostituibili Gianluca Cavallini, Lallo Costa, Franco Panzini .
Ingresso con biglietto
dom.21:concerto pomeridiano sempre sul palco centrale della Fortezza con artisti presentati dalle varie aziende e dai partner della manifestazione, un vero e proprio concerto non stop con proposte eccellenti

Ingresso libero

Spazio bar-ristoro HEINEKEN MEETING POINT
Heineken birra ufficiale

Chiudiamo con un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Sarzana ed al suo Sindaco, sempre attenti alla valenza della nostra manifestazione e partner insostituibili per la sua crescita, alle aziende sponsor, del settore e non, a tutte le organizzazioni che collaborando rendono l’Acoustic Guitar International Meeting un evento sempre più seguito e ormai da non perdere: una visita al festival ed ai suoi numerosi appuntamenti nello scenario della Fortezza Firmafede di Sarzana, considerando nello stesso tempo di poter trascorrere qualche giorno nella splendida città e nei suoi dintorni straordinari (Golfo dei Poeti, 5 Terre), vi assicuriamo valgono il viaggio!
Invitiamo tutti gli espositori, i musicisti, ed il pubblico interessato a visitare il nostro sito per ulteriori e più dettagliate informazioni che verranno di volta in volta pubblicate fino al programma definitivo.

Siamo a disposizione per contatti all’indirizzo info@armadilloclub.org

“NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC” Premio Wilder-Davoli 2006
giovedì 18 maggio h. 21.30

I giovani chitarristi che intendono partecipare al concorso sono invitati a prendere visione delle Modalità di partecipazione.

Artisti

GIOVEDI’ 18 MAGGIO
ore 21

New Sounds of Acoustic Music
Premio Wilder-Davoli 2006
Concorso per chitarristi emergenti 4a edizione

Luca Allievi, Lorenzo Risi, Silvio Valli, Claudio Tassi, Michele Spreghini, Roberto Togliatto, Andrea Savini, Carlo Losavio, Daniele Giuili, Rolando Biscuola, Paolo Capizzi, Giulio Redaelli

Le migliori tre proposte verranno premiate con prodotti offerti dall’azienda Wilder-Davoli e con un omaggio dell’azienda John Pearse Strings

Giuria composta da:

Woody Mann (musicista, ospite speciale del concerto), John Monteleone (liutaio) Andrea Carpi (giornalista, Chitarre), Maurizio Piccoli (giornalista, Strumenti Musicali), Mario Giovannini (giornalista), Giovanni Unterberger (Lizard), Willi Davoli (Wilder), Giovanni Pelosi (Fingerpicking.net), Marino Vignali (ADGPA), Giovanni Ravaglioli (Heineken), Alessio Ambrosi (Armadillo Club)

Special guest: WOODY MANN (USA)

Woody Mann è uno dei più grandi chitarristi acustici internazionali, allievo del maestro Rev. Gary Davis, dal quale ha imparato e perfezionato le tecniche fingerstyle nel blues, swing e ragtime, arricchendole con armonie jazz. Autore di moltissime trascrizioni dei vecchi bluesmen e di pubblicazioni di didattica chitarristica, è un finissimo esecutore, richiesto nei principali eventi del settore e perfetto nell’ interpretare la tradizione della musica “nera”. Negli ultimi anni affianca ai concerti ed alla produzione discografica una intensa attività di Corsi di insegnamento e, con la creazione dell’organizzazione “International Guitar Seminars”, offre in America ed in Europa l’opportunità di perfezionare stili e tecniche contemporanee. Questa opportunità viene presentata per l’Italia a Sarzana, dove per tre giorni sarà protagonista nel Corso di Formazione sulla chitarra e gradito ospite in questo concerto di giovani emergenti, partecipando attivamente anche come membro della giuria.

VENERDI’ 19 MAGGIO
ore 21

TONI BALOCCO (ITA)
Nello stile dei veri bluesman rurali questo irruento e passionale suonatore di Blues dalla tecnica scarna e percussiva e dalla calda e potente timbrica vocale si avvale della chitarra resofonica National come mezzo espressivo. Due registrazioni discografiche all’attivo e la soddisfazione di essere presente nella compilation realizzata dall’azienda americana National Resophonic con tutti i grandi suonatori di National nel mondo sono il suo biglietto da visita. Toni è uno dei più autentici ed indiscussi interpreti della tradizione rurale afro-americana e mediterranea, a lui il compito di aprire una serata che si svilupperà proprio su atmosfere Africane ed Americane.

GABIN DABIRE’ TRIO (AFRICA-ITA)
Profondo conoscitore delle più importanti civiltà Africane e autentico giramondo, Gabin è nato e cresciuto nel Burkina Faso, poi si è spostato prima nel nord Europa ( Danimarca, Germania, Francia ), poi in India, per fermarsi definitivamente in Italia. Ovunque sembra riscoprire gli embrioni della propria terra, una sorta di operazione archeologica moderna, un procedimento tramite il quale, la sua percezione assorbe tutte le radici del grande patrimonio musicale e culturale africano per riproporle successivamente attraverso un’ottica del tutto personale. Ad un ascolto superficiale la musica di Gabin risulta alquanto semplice ed immediata, ma con attenzione ci si rende conto di quanto questa immediatezza e grande fruibilità siano invece il frutto di una colossale capacità di sintesi.
Come spesso ama ripetere Gabin stesso : “l’Africa è un continente non è una nazione; e non è un continente qualsiasi, se facciamo riferimento all’origine e all’evoluzione della storia dell’uomo, l’Africa è il più antico continente del mondo. In questa terra e nella storia delle numerose etnie che la popolano, possiamo ancora oggi riscoprire le origini delle grandi culture e civiltà del nostro pianeta e se ascolti bene la musica di gran parte di queste civiltà moderne, ovunque si può ritrovare il profumo dell’Africa.”
Le composizioni di Gabin, acclamate dallo stesso Herbie Hancock come la nuova sintesi della musica africana, assumono un aspetto corale, un lavoro pienamente consapevole che mira verso nuovi orizzonti mantenendo in vita gli aspetti più intimi ed ancestrali.
Per questa occasione sarà accompagnato da GIOVANNI CONVERSANO alla chitarra e GIANMARCO SCAGLIA al contrabbasso, da 10 anni suoi collaboratori in vari progetti musicali.

BOB BROZMAN & RENE’ LACAILLE ENSEMBLE (USA – REUNION ISLAND)
Bob Brozman, “The King of National Steel Guitar” è il più grande suonatore al mondo di chitarre resofoniche. E’ un maestro di blues, slide, hot jazz, musica hawaiiana e caraibica, uno di quei rari artisti la cui energia musicale, combinata con la profonda conoscenza dello strumento, riesce a coinvolgere gli spettatori di tutto il mondo in una miscela di stupore, comicità e partecipazione. Un acrobata della chitarra che nessuno dimentica dopo una esibizione “live”.
Bob ha dedicato gli ultimi venti anni della sua vita musicale ricercando, suonando e registrando musica da svariate isole intorno al mondo: Hawaii, Martinica, Okinawa, Papua New Guinea e l’isola de La Reunion, nell’Oceano Indiano. Qui incontra Renè Lacaille, uno straordinario fisarmonicista creolo dai grandi trascorsi musicali, che, tra influssi di chanson francese, flamenco, salsa, jazz, lo introduce ai ritmi e alla seduzione della musica locale: maloya e sega. Gli accenti di questi ritmi sono sorprendenti per orecchie occidentali e la sezione delle percussioni produce una tessitura trascinante e deliziosa nella quale sia la fisarmonica di Renè che le National o il charango di Bob trovano momenti di virtuosismo e liricità.

Le registrazioni effettuate sull’isola producono “DIG DIG”, uno splendido CD realizzato con l’etichetta inglese World Music Network, che incontra successo in tutto il mondo. Insieme partono in tour per l’Africa, l’Australia, l’Europa, il Canada e vederli dal vivo suonare, danzare, lanciarsi in ritmi seducenti e impossibili è veramente uno spettacolo indimenticabile. L’ensemble prevede, oltre a Bob Brozman alle National Resophonic, Indhustani guitar e charango e a Renè Lacaille alla fisarmonica e charango, i due straordinari percussionisti e nipoti di Renè: Marc Lacaille e Yanis Lacaille.
www.bobbrozman.com

SABATO 20 MAGGIO
ore 21

apre ANDREA VARNIER (ITA) migliore performance nella 3a edizione del “New Sounds of Acoustic Music 2005”

CLIVE CARROLL (UK)
Diplomato in composizione al Trinity College di Londra, è cresciuto in una famiglia con profonde radici musicali bluegrass e di Irish music. E’ l’incontro con John Renbourn nel 1998 a incoraggiare questo precoce e geniale chitarrista acustico a pubblicare il suo primo solo cd “Sixth Sense” stimato dalla critica inglese come “una pietra miliare nel viaggio della chitarra acustica nel Regno Unito”.
Sempre Renbourn nel 2000 lo ha voluto per due anni consecutivi come supporter nel suo tour mondiale, che ha consacrato Clive come uno straordinario chitarrista capace di proporre esecuzioni finissime e di creare atmosfere calde e coinvolgenti.

 

STRINGOLOGY QUARTET (ITA)

ROBERTO COLOMBO , chitarra ALFREDO FERRARIO , clarinetto EGIDIO COLOMBO , chitarra tenore ALDO ZUNINO , contrabbasso
Il progetto Stringology nasce dall’idea di ripercorrere la storia del jazz classico attraverso l’interpretazione di brani composti dai chitarristi più significativi del periodo prebellico.
Un chitarrista “is something more than just a robot plunking on a gadget to keep the rhythm going”, scrisse Charlie Christian su Down Beat del dicembre 1939. I musicisti evocati tramite quest’inusuale repertorio, infatti, non furono solo strumentisti (e la maggior parte solisti) di valore assoluto ma anche sorprendenti compositori. Stringology intende dunque proporre una sorta di “riabilitazione” della chitarra, quale strumento pienamente compartecipe all’evoluzione del jazz e tuttavia spesso trascurato dalla critica specialistica.

STEVE HOWE (UK)
E’ fra i più grandi ed innovativi chitarristi rock della storia. Membro dello storico gruppo di rock progressivo “YES”, in cui figura anche come autore e coautore di molti dei brani più celebri, ha suonato anche con gli “ASIA” e i “GTR” ed ha al suo attivo una discografia solista piuttosto ampia e numerose altre collaborazioni ed apparizioni. Indimenticabile e nella storia del rock il suo momento in solo acustico su “YESSONGS”, album e film immortale della band inglese negli anni ’70.
Virtuoso di ogni genere di chitarra (elettrica, classica, acustica, fretless, ecc.), Howe ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo contributo all’evoluzione tecnica della chitarra moderna: la Gibson ha dichiarato “ Howe ha elevato la chitarra rock al rango di forma d’arte ed ha contribuito a definire il nuovo stile musicale noto come art rock”. L’azienda Martin gli ha dedicato un modello signature di rara bellezza e sonorità usato in un bellissimo e recente DVD unplugged degli “YES”. Oggi la sua carriera prosegue incessante, sia in tour con gli “YES” sia in esibizioni come solista, per la gioa dei suoi vecchi fan e con la soddisfazione di essere uno dei chitarristi rock di riferimento anche per le nuove generazioni.

RED WINE & PAOLO BONFANTI (ITA)
LUCA BARTOLINI, chitarra, voce MARIA GRAZIA BRANCA, contrabbasso MARTINO COPPO mandolino, chitarra, voce SILVIO FERRETTI, banjo, chitarra, voce, PAOLO BONFANTI, voce e chitarra
E’ una delle formazioni storiche di Bluegrass & Country in Europa, in attività sin dal 1978.
Nel corso di questi anni la band si è progressivamente evoluta da uno stile decisamente tradizionale ad un repertorio più variegato di bluegrass contemporaneo, swing, gospel e country music. Negli anni si è conquistata un seguito ed una reputazione anche negli USA dove a compiuto 9 fortunati tour ricevendo una calorosa accoglienza.
Il gruppo ha suonato nei maggiori festival internazionali in Italia, Francia, Svizzera, Irlanda, Austria, Olanda e Germania, dividendo il palco con alcuni tra i principali artisti del genere quali New Grass Revival, Hot Rize, Nashville Bluegrass Band, Bluegrass Cardinals, Chris Hillman, Country Gazette, Doyle Lawson & Quicksilver, e collaborando attivamente con altri quali Kathy Chiavola, Barry & Holly Tashian, Tony Trischka, Peter Rowan e Janne Henshaw. Numerose anche le partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive, tra le quali ricordiamo nel 1985 l’apparizione al fortunato programma di Renzo Arbore su RAI 2 “Quelli della Notte”.
A Sarzana si presenta con un gradito ospite speciale, il chitarrista cantante genovese Paolo Bonfanti, una delle personalità di spicco della scena “roots rock” italiana. Al suo attivo nove album (di cui tre con la storica band Big Fat Mama) e infinite collaborazioni con musicisti italiani, tra cui spicca quella con Fabio Treves, e artisti stranieri.

Dal 2004 è parte integrante della super-band “SLOWFEET”, insieme con alcuni mostri sacri del rock italiano come Franz Di Cioccio e Vittorio De Scalzi.

DOMENICA 21 MAGGIO
dalle ore 12 alle 19

GIOVANNI PALOMBO (ITA) presentato da “Chitarre”
FRANCESCO PIU (ITA) presentato da A.D.G.P.A. of Italy
WALTER LUPI (ITA )
RENO BRANDONI & GIOVANNI PELOSI (ITA) presentati da Fingerpicking.net
ROBERTO TAUFIC & LUIGI TESSAROLLO (ITA) presentati da SR Technology
JACQUELINE PERKINS & PAOLO GIORDANO (ITA) presentati da EKO, Martin Guitars, Fishman Trasducers
BLUEGRASS BROTHERS (ITA) Massimo Gatti: mandolino – Leo Di Giacomo: chitarra presentati da Armadillo Club
MICHAEL FIX (Australia) presentato da MESSIAH MUSIC ITALIA, Maton Guitars

INTRODUZIONE DI ALESSIO AMBROSI
Pres. Ass. Cult. “ARMADILLO CLUB”
Direttore Artistico della manifestazione
Verso il decennale

Ci stiamo avviando verso il decennale dell’”Acoustic Guitar International Meeting of Italy” e nella Fortezza Firmafede di Sarzana il palco per gli artisti in cartellone e le stanze piene di espositori sembrano quanto mai in ottima forma e salute: quando tantissimi giovani inviano materiale registrato per poter partecipare al concorso aperto ai chitarristi emergenti, facendo intuire il fermento che esiste verso la nostra manifestazione e verso il futuro della chitarra acustica in genere, allora vuol dire che si sta lavorando nella giusta direzione. Così selezionare i partecipanti è stato oltremodo difficile e sicuramente la giuria incontrerà le stesse difficoltà per scegliere le migliori proposte.
Il concorso del giovedì sera non sarà il primo evento di questa edizione del Meeting: da mercoledì 17 si partirà con due corsi di Formazione distinti e di grande livello che, per tre giornate consecutive e “full time”, coinvolgeranno l’uno la liuteria e le tecniche costruttive dello strumento, l’altro la didattica e le moderne tecniche esecutive sulla chitarra acustica, con maestri d’eccezione italiani ed internazionali.

Continuano la crescita e l’interesse verso l’Esposizione di liuteria, import, vintage ed accessori, con sempre più liutai ed aziende presenti nei magnifici spazi e aree espositive della Fortezza Firmafede; finalmente il settore della chitarra acustica e dei suoi accessori ha un luogo ed un appuntamento a cui non mancare per presentare ai vari professionisti, appassionati o semplicemente fruitori di musica di qualità, tutte le novità e le meraviglie di questo mondo affascinante.
Ospiteremo nuovamente gli stand dei collezionisti ed espositori di CD, DVD, Vinili, dando così a tutti la possibilità di arricchire la propria collezione di musica e verrà ampliato lo spazio dedicato ai privati che vogliono esibire e scambiare i loro rari e pregiati strumenti.

I concerti sono, come sempre, un momento fondamentale della nostra manifestazione, sia per lo spettacolo che da anni ci regalano, sia per la posizione del palco centrale collocato nella grande piazza d’armi, il cuore della Fortezza. Il cast di questa nona edizione è eccellente: più di 30 artisti europei ed americani, con importanti presenze dal continente africano e australiano.
Inoltre: seminari, dimostrazioni di strumenti, spazi speciali per nuove iniziative e tutta una serie di eventi chitarristici e musicali che usciranno anche dalle mura della Fortezza per coinvolgere tutto il territorio della Città di Sarzana che sempre di più partecipa e apprezza questa iniziativa, legando il suo nome alle grandi manifestazioni internazionali del settore.

Tutto ciò sarebbe impossibile senza un grande lavoro di organizzazione, di preparazione e senza l’attiva collaborazione di tanti partner e sponsor, le cui attività troverete descritte nei particolari sfogliando questo programma.
Un pensiero a parte per la Città di Sarzana e la sua Amministrazione Comunale, sicuramente da ringraziare ed ammirare per l’attenzione riservata a questo evento culturale-musicale che speriamo ripaghi tanta fiducia. Ci sembra che tutti, nella città, accolgano con grande piacere questo popolo ordinato di appassionati che si riversa per le strade e che incrementa l’afflusso turistico e le opportunità lavorative nel nostro territorio.
Grazie infine alla Soprintendenza dei Beni Culturali e del Territorio della Liguria per l’ospitalità nella bellissima Fortezza Firmafede; tanta meraviglia artigianale nella costruzione di strumenti musicali si valorizza e a sua volta valorizza un antico complesso architettonico così ben conservato e ricco di storia.

Acoustic Guitar 9th International Meeting si deve a:

Produzione ed Organizzazione: Ass. Cult. Armadillo Club
Direzione Artistica: Alessio Ambrosi
Segreteria Organizzativa: Piero Guagliumi, Paola Pardini, Alessio Ambrosi
Ufficio Relazioni Espositori: Claudia Petacco, Alice Ambrosi, Alessandra Centi
Relazioni con il Pubblico: Marco Pettinelli, Laura Sebastiani, Marco Ferraris, Massimo Antognetti, Lorenzo Bianchi, Betty Verri, Sandra Fregoso, Barbara Barattini, Rita Micheli
Hostess e Steward: Studenti ITC “C. Arzelà”
Staff: Giovanni Bernardini, Carlo Landini, Dario Parmigiani, Filippo Garilli, Matteo Bacigalupi
Coordinamento Musicisti: Jacqueline Perkins, Andrea Griselli
Coordinamento Seminari Didattici: Davide Mastrangelo (Lizard)
Coordinamento Seminari ADGPA: Marino Vignali
Coordinamento eventi fingerpicking.net: Giovanni Pelosi
Ufficio Stampa: Paola Pardini, Alice Ambrosi
Ufficio Stampa Comune di Sarzana: Cinzia Baruzzo
Progetto Tecnico Allestimenti: Ing. Patrizio Bellucci
Scenografie: “Kasbah” Prod. Teatrali Roma, CostaGroup La Spezia
Grafica e Foto Palco: Marino Serafin
Responsabili Backstage: Alessandro Arrighini, Andrea Griselli
Impianti Audio: SR Technology, Recanati (MC)
Tecnici del suono: Gianluca Cavallini, Giancarlo Costa
Tecnico Luci: Franco Ponzini
Produzione e Riprese Video: Andrea Casentini, Lisa Castagna
Fotografi: Tiziano Gagliardi, Giampietro Lupi, Giovanni Bernardini
Grafica: Marino Serafin, Maurizio Giannoni, Alfio e Sirio dello Studio Ricci & Spinetta
Stampa: Grafix, Sarzana
Tipografia: Tecnostampa s.r.l. Loreto (AN)
Website Service: Mondo Ufficio, Sarzana
Website Design: Maurizio Giannoni

Si ringraziano i nostri partner e sponsor:

Città di Sarzana, Assessorati alla Cultura e al Turismo
Provincia della Spezia
Regione Liguria
Ministero dei Beni Culturali
Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione per la Liguria
Azienda di Promozione Turistica della Spezia
Associazione Valdimagra Formazione
Consorzio Sviluppo Sistema Sarzana
Università di Pisa
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Cinema Musica Teatro
Università Cattolica del Sacro Cuore
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Valorizzazione turistico-culturale del territorio
Heineken Italia spa
EKO Group-Martin Guitars
Wilder-Davoli Strumenti Musicali
Maton Guitars
B-Band electric trasducers
John Pearse Strings
MarkAcoustic
Galli Strings
S.R. Technology P.A. Systems-Official Sound
Costa Group La Spezia
A.D.G.P.A. of Italy
Accademia di Chitarra “LIZARD”
portale Fingerpicking.net
rivista “CHITARRE”
rivista “GUITAR CLUB”
rivista “STRUMENTI MUSICALI”
rivista “INSOUND”
Portale ZioMusic.it
Contatto Radio Popolare Network.