Conferenze – Workshops – Eventi

Mostre, Seminari e Conferenze a cura di “ARMADILLO CLUB”

Mostra di chitarre storiche “Ri…SONANZE” da Antonio Stradivari a C.F. Martin: la chitarra e le sue evoluzioni nei secoli – di Leo Petrucci e Franco Di Filippo

Un breve percorso guidato sul mondo dello strumento musicale più popolare al mondo. Un viaggio fra corde in budello, nylon ed in metalli filati. La nascita dei modelli più famosi, l’ingegno dei liutai e l’influenza della tecnologia.
Nella mostra saranno in esposizione chitarre di elevato valore storico ed artistico. Dalla rarissima “Canobio Pagliari” del 1681 di Antonio Stradivari , ai primi modelli romantici della scuola napoletana dell’800, dai modelli classici e flamenco della scuola spagnola di Torres, ai modelli Lira, Arpa ed a doppia tavola armonica, alle Gipsy “manouche” (con la Mogar appartenuta al chitarrista Django Reinhardt) per terminare con resofoniche e hawaiiane ed una serie di interessanti modelli acustici di scuola italiana ed americana.

 

La Mostra si terrà nella stanza al piano terra della Torre, seguendo gli orari di apertura dell’Esposizione. Inaugurazione venerdì 25 maggio alle ore 12, seguirà concerto di ANNA COMPAGNONI, con chitarra rinascimentale e chitarra barocca

guarda il poster

Sabato 26 maggio, h.12-13: Conferenza di ANGELO TORDINI (CEO Reference Laboratory srl)

WORKSHOP SU CAVI E MICROFONI: “Il segnale che si perde lungo una catena audio a causa di un cablaggio inadeguato non è più recuperabile!”
aperto a chitarristi, bassisti, cantanti e fonici.

Sabato 26 maggio, h. 15-17: Conferenza “La Chitarra Battente dalle origini a oggi”

intervengono ROSALBA DE BONIS (liutaio, discendente della storica famiglia calabrese di liutai De Bonis), FRANCESCO LOCCISANO (musicista, massimo esponente della chitarra battente in Italia), BOB BROZMAN (musicista di strumenti a corde dal mondo)

Domenica 27 maggio, h.12: Conferenza “Stati generali della chitarra acustica in Italia”

leggi una relazione introduttiva a cura di Alessio Ambrosi

Le conferenze si svolgeranno nella Sala delle Capriate, 2° piano dell’Area della Torre e sono ad ingresso libero per tutti gli interessati.

Seminari ed incontri a cura del “CENTRO STUDI FINGERSTYLE”

Il Centro Studi Fingerstyle di Arezzo, con il coordinamento del M.° Davide Mastrangelo, presenterà le proprie attività in un incontro previsto per sabato 26 maggio alle ore 17 nella Sala delle Capriate dal titolo “La Didattica attiva: idee e proposte per un percorso di studi professionale dedicato al chitarrista acustico”
interverranno: Germano Dantone (resp. editoriale Carisch spa), Pino Russo (docente di chitarra jazz al Conservatorio di Alessandria), Davide Mastrangelo (Direttore CentroStudiFingerstyle).
www.centrostudifingerstyle.com

Seminari/Esibizioni a cura dell’ATKINS-DADI’ GUITAR PLAYERS ASSOCIATION OF ITALY

L’ADGPA presenta ogni anno il suo programma di eventi all’interno del Meeting. Anche in questa edizione proporrà una seredi eventi ed attività.
www.adgpa.it

Open Mic ed eventi a cura di Fingerpicking.net sul Palco della Torre

L’organizzazione Fingerpicking.net conferma la presenza al Meeting di Sarzana con numerose attività. Il suo spazio è stato testimone, nelle passate edizioni, di una serie di session musicali, presentazioni di lavori discografici/editoriali ed eventi vari, seguiti da moltissimi appassionati.
Quest’anno avrà sempre a disposizione il palco della Torre, dove, con un calendario coordinato da GIOVANNI PELOSI , si alterneranno molti dei migliori chitarristi acustici italiani ed internazionali.

Questo l’elenco dei musicisti che si esibiranno: MADE IN BLUES, DAVIDE PERON E ANDREA BALLARIN, JUST DUET, FRANCO PARRAVICINI, STEFANO VESSICCHIO, GIOVANNI PELOSI, ANDREA FASCETTI E PIERO PELLICANÒ, PAOLO SGALLINI, MAX PRANDI, PAOLO LOPPI E DAVIDE PANNOZZO, ROBERTO DE LUCA, FILIPPO COSENTINO, LEONARDO BALDASSARRI, STEFANO BARBATI, ANDREA TARQUINI, SILVIA & THE FISHES ON FRIDAY, GIÒ MARINUZZI, RENO BRANDONI, SLIM RIVER BOYS, GABRIELE DE BENETTI, FRANCESCO FALDANI, FLORIO POZZA, SIMONE FERRARI, PAOLO CAPIZZI, DARIO FORNARA, MAX DE BERNARDI E VERONICA SBERGIA, LUCA PEDRONI, ALEX DI RETO, BETTY VITTORI & SECRET FLAME

 

Il Mei e Acoustic Guitar Meeting premiano il Miglior Chitarrista Indipendente

Quest’anno il Mei (Meeting degli indipendenti), in collaborazione con Acoustic Guitar Meeting, premierà il miglior chitarrista indipendente, votato dagli utenti sulla pagina Facebook di Rete dei Festival. Il più votato, insieme ad una giuria apposita, sarà premiato durante l’ultima giornata della manifestazione, domenica 27 maggio. Gli verrà consegnato il Premio del Mei-Acoustic Guitar Meeting di Sarzana , che consiste in un amplificatore Jam 100 della SR Tecnology .

 

Demo sul Palco Liutai-Espositori e sul Palco Centrale


Un palco per demo strumenti sarà posizionato all’interno del 2° piano dell’Area della Torre, curato e coordinato da CLAUDIO FARINA. Il palco sarà a disposizione di liutai ed espositori per poter dimostrare i propri strumenti musicali, in accordo con un calendario che verrà formato venerdì mattina, primo giorno dell’esposizione. Gli spazi saranno di 20 minuti a testa e verranno dati indistintamente a tutti i liutai ed espositori, fino ad esaurimento disponibilità.

Il palco centrale, oltre ai concerti serali e ai relativi soundcheck pomeridiani, offrirà le perfomance di:

MARCUS EATON (Usa), Martin Guitars-Fishman – h.15-15,30
LUCA PEDRONI, Ovation Guitars – PIETRO NOBILE, Fender, Guild Guitars- h.15,30-16,15
PAOLA VENTURINI, Larrivée Guitars – h.16-16,30

UKULELE VILLAGE

Dopo il successo degli scorsi anni si rinnova lo spazio speciale “UKULELE VILLAGE” , nel fossato della Fortezza, dove esporranno produttori e importatori di questo meraviglioso piccolo strumento Hawaiiano di origine portoghese.

Oltre a vedere e toccare splendidi strumenti si potrà assistere a performance e partecipare a seminari didattici coordinati dal Mercatino dell’Ukulele e condotti da: Paul Moore (GB), Remco “Ukulelezaza” (Belgio), “Ukulollo” (Ita), Max De Bernardi & Veronica Sbergia (Ita).
Al suo interno funzionerà il KIDS GUITAR CORNER , angolo didattico-ricreativo musicale per bambini.
L’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana continua a sostenere il progetto “Ukuleles for Peace” del musicista inglese PAUL MOORE . Si tratta di un orchestra di Ukulele composta da ragazzi palestinesi e israeliani, una ONLUS da lui fondata che ha come obiettivo dimostrare che la convivenza fra i due popoli non è solo possibile, ma anche, volendolo, incredibilmente facile. L’orchestra si esibisce in tutto il mondo e saremo lieti di averli a Sarzana nel prossimo anno.
www.ukulelesforpeace.com

Altri appuntamenti durante il Meeting all’interno della Fortezza Firmafede

Esposizione di CD, DVD, Vinili, Rarità da collezione, Editoria, Pubblicazioni
Una speciale sezione dell’Esposizione sarà dedicata ad espositori di CD, DVD, VINILI e RARITA’ DA COLLEZIONE, EDITORIA SPECIALIZZATA, PUBBLICAZIONI MUSICALI, ampliando così le proposte del Meeting e fornendo agli stesi espositori un pubblico selezionato di appassionati intenditori.
L’esposizione di CD, DVD, VINILI e RARITA’ DA COLLEZIONE, EDITORIA E PUBBLICAZIONI sarà aperta anche durante i concerti serali, dalle 21 alle 24.

MERCATINO USATO PER I PRIVATI
Un altro importante spazio sarà destinato al mercatino delle chitarre usate per privati
Vieni a Sarzana con la tua chitarra:
potrai suonare oppure venderla, scambiarla o acquistarne una nuova!

“GLI ARTISTI DEL MEETING”
MOSTRA FOTOGRAFICA DEI SOCI DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO SARZANESE E DEL FOTOGRAFO FABIO GIANARDI
In esposizione opere su tela di FRANCO ORI

SEMINARIO TEORICO/ESPERIENZALE OLTRE LA TECNICA… “ ESSERE SUONO ” MAX ORMEA, chitarrista ed animatore dell’organizzazione “Arte di Vivere”, propone da molto tempo la musica ed il suono della chitarra come parte fondamentale della ricerca spirituale dell’individuo. Una sala della Fortezza sarà a sua disposizione e di altri trainers durante tutta la manifestazione per un seminario non stop, che si preannuncia sorprendente: si parlerà, si mediterà, ci si interesserà di consapevolezza, armonia, creatività, ritmo interno, emissione sonora, improvvisazione, salute psicofisica, sempre con la chitarra come protagonista.

In questa edizione 2012 verrà presentata un’antica tradizione indiana, “Le foglie del destino”.
Inoltre Nada Yoga (lo Yoga del Suono) e Ayurveda (Scienza della Vita) saranno i temi protagonisti nella parte esperienziale: massaggi di suono con le tavole sonanti e antica tradizione indiana in una cornice che prevede anche una parentesi olistica fatta di ottimo cibo vegetariano proposto dal ristorante Indaco.

PUNTI DI RISTORO “HEINEKEN MEETING POINT”
Heineken birra ufficiale all’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana
Heineken, sempre attenta alle manifestazioni che avvicinano I giovani alla musica, ha voluto essere presente in qualità di Birra Ufficiale (Ufficio Stampa Heineken Italia spa)
Due punti ristoro con servizio bar/ristorazione/prodotti tipici locali saranno attivi all’ingresso e nell’Area Padiglioni della Fortezza Firmafede.
Gli spazi saranno in funzione per tutta la giornata. L’Heineken Meeting Point all’ingresso sarà in funzione anche durante i concerti serali e diverrà punto di incontro notturno per commenti, chiacchiere e drinks del dopo concerto.
La gestione sarà del CAFFE’ TEATRO di Sarzana.

Nell’Area della Torre funzionerà un punto ristoro con prodotti bio-vegetariani e naturali gestito da INDACO – Sarzana, che curerà anche arredi all’interno della Fortezza Firmafede

CONCERTI DI BENVENUTO IN FORTEZZA E NEL CENTRO STORICO DI SARZANA
Performance di MAX PRANDI, MILENA PIAZZOLI, MAX DE BERNARDI & VERONICA SBERGIA, IL SINDACATO DEL MOJO