LA LIUTERIA E LA DIDATTICA PER CHITARRA
Nell’ambito dell’ACOUSTIC GUITAR MEETING 15a edizione
Fortezza Firmafede, SARZANA (SP) Italy
Mercoledì 23 – Giovedì 24 – Venerdì 25 – Sabato 26 MAGGIO 2012
Corso di liuteria per chitarra acustica
docenti: M° ROY MC ALISTER (Usa) – M° JEAN LARRIVEE (Canada) – M° CAT FOX (Usa) – M° RICK DAVIS (Usa) – JOHN THOMAS (Usa) – M° ROSALBA DE BONIS (Ita)
19,30 ore corso di liuteria per chitarra acustica (merc.23-giov.24-ven.25, ore 10-13 e 15-18,30)
2 ore seminario liuteria per chitarra acustica (sab 26, ore 15-17)
Costo complessivo € 150,00
Corso di didattica e tecniche per chitarra acustica
docenti: DAVIDE MASTRANGELO (Ita) – BOB BROZMAN (Usa) – ANGELO TORDINI (Ita)
18 ore corso di didattica e tecniche per chitarra acustica (merc.23-giov.24-ven.25, ore 10 -13 e 15-18)
1 ora seminario/conferenza (sab.26, ore 12-13)
Costo complessivo € 150,00
Coordinamento e traduzione corso di liuteria:
PIERO GUAGLIUMI – NOEMI SCHEMBRI – FABIO RAGGHIANTI – JACKIE PERKINS
Tutor e Coordinamento organizzativo:
ALESSIO AMBROSI
Sede dei Corsi e dei seminari: FORTEZZA FIRMAFEDE – SARZANA (SP) all’interno dell’ “ACOUSTIC GUITAR MEETING” 15a edizione.
L’intero Meeting si svolgerà dal 23 al 27 maggio è prevederà oltre al Corso di Formazione altri eventi quali l’Esposizione di Liuteria, Import, Accessori per Chitarra Acustica ed i Concerti con i migliori interpreti internazionali.
INGRESSI AGEVOLATI A TUTTI I CONCERTI DEL MEETING PER GLI ISCRITTI AL CORSO DI FORMAZIONE
Nuove modalità di pagamento: Versamento della quota tramite bonifico bancario da effettuarsi su Banco Posta, Agenzia di Sarzana, IBAN: IT96H0760110700000048894364 intestato Ass. Cult. ARMADILLO, Sarzana, e comunicazione dell’avvenuta iscrizione via e-mail a info@armadilloclub.org o via fax allo 0187 626993
INFO:
Armadillo Club-Sarzana
Tel. +390187 626993
info@armadilloclub.org
www.armadilloclub.org
Liuteria per chitarra acustica
(Illustrazioni, dimostrazioni, uso di materiale multimediale, pratica di gruppo)
Programma di lavoro – Sala delle Capriate, Fortezza Firmafede
Mercoledì 23 maggio – Giovedì 24 maggio – Venerdì 25 maggio 2012
dalle ore 10 alle 13, docente il Maestro Liutaio ROY MC ALISTER
“DISEGNA E COSTRUISCI IL TUO ORIGINALE MODELLO DI CHITARRA”
- Imparare a disegnare e sviluppare la tua chitarra secondo propositi specifici e applicazioni
- Imparare le tecniche strutturali e di capacità sonora necessarie a sviluppare una chitarra originale
- Discussoni sull’estetica, sulle preferenza ergonomiche e sulla disposizione delle incatenature
- Imparare la via più facile per creare le proprie forme e modelli per realizzare prototipi dei tuoi disegni con il minimo investimento finanziario
- Sarà mostrato ogni processo necessario per disegnare, studiare tecnicamente e sviluppare il proprio disegno, poi si sarà guidati attraverso ogni processo di costruzione, fino alla verniciatura, set-up e prove di suono
- Verranno usate foto dell’intero processo di costruzione della chitarra realizzata nel laboratorio di Roy McAlister
La chitarra finita verrà esposta durante tutto l’Acoustic Guitar Meeting, poi verrà messa in palio attraverso una lotteria, il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni alluvionate del levante ligure. Roy McAlister donerà personalmente la chitarra al vincitore della lotteria sul palco domenica 27 maggio
dalle ore 15 alle 17, docente il Maestro Liutaio JEAN LARRIVEE
“LE CREAZIONI E L’ESPERIENZA DI UN GRANDE LIUTAIO”
- Come sono costruite le chitarre Larrivée, l’unicità dell’incatenatura
- Presentazione di tutte le forme e modelli – differenti sonorità
- I legni scelti da Jean Larrivée, i viaggi per trovare i migliori – metodi di selezione di ogni singolo pezzo, con prova personale a mano della sonorità
- Marketing di una azienda chitarristica “familiare” – come le leggi sulle importazioni dei legnami influiscono sulle aziende produttrici di chitarre – perchè non viene usato materiale perlaceo sulle chitarre made in Canada
Mercoledì 23 maggio – Giovedì 24 maggio
dalle ore 17 alle 18,30
docenti i Maestri Liutai CAT FOX e RICK DAVIS
- Quando un liutaio sbaglia: interventi tecnici di riparazione a comuni (e anche non comuni) errori di liutai
- Set up e mantenimento di corde d’acciaio
- Evoluzione moderna della chitarra acustica
- Produzione del tono in una chitarra acustica – la tavola armonica
Venerdì 25 maggio dalle ore 17 alle 18,30
docente il giornalista JOHN THOMAS, della rivista americana “Fretboard Journal”
“LE REGOLAMENTAZIONI E LE LEGGI SULL’IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE DI LEGNI SONORI”
La lezione/conferenza di John Thomas verterà sulla storia, retroscena, problematiche della esportazione e importazione dei legnami per la costruzione di strumenti musicali.
Si parlerà della “Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora” (CITES) e le relative leggi, come “the US Lacey Act and EU regulation” e “Obligations of Operators who Place Timber and Timber Products on the Market.”
Saranno presentati esempi specifici e documentazioni necessarie per esportare ed importare strumenti musicali.
Si illustrerà il recente caso dell’azienda GIBSON, perquisita e multata dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.
Risposte alle questioni poste dai partecipanti al Corso.
Sabato 26 maggio dalle ore 15 alle 17
SEMINARIO/CONFERENZA “La Chitarra Battente dalle origini a oggi”, intervengono FRANCESCO LOCCISANO (musicista, massimo esponente della chitarra battente in Italia), ROSALBA DE BONIS (liutaio, discendente della storica famiglia calabrese di liutai De Bonis), BOB BROZMAN (musicista di strumenti a corde dal mondo)
DIDATTICA E TECNICHE PER CHITARRA ACUSTICA
(Le lezioni prevedono esercitazioni in classe direttamente sullo strumento e la consegna di brani antologici per lo studio a casa. I partecipanti dovranno portare lo strumento)
Programma di lavoro – Sala delle Capriate, Fortezza Firmafede
Mercoledì 23 – Giovedì 24 – Venerdì 25 maggio
dalle ore 10 alle 11,30 e dalle ore 15 alle 16, docente il Maestro DAVIDE MASTRANGELO
“TECNICHE DI BASE ED AVANZATE PER CHITARRA ACUSTICA”
Adattamento per chitarra acustica sola e improvvisazione polifonica (I parte)
- Scelta della tonalità
- Il sistema CAGED come base per l’improvvisazione polifonica
- Improvvisazione con sostegno ritmico (basso ostinato, alternato, ecc.)
Adattamento per chitarra acustica sola e improvvisazione polifonica (II parte)
- Variazioni melodiche
- Sostituzioni armoniche
- Costruzione e utilizzo dei licks
Adattamento per chitarra acustica sola e improvvisazione polifonica (III parte)
- Esempi nei vari stili
- Esercitazioni in classe
dalle ore 11,30 alle 13 e dalle ore 16 alle 17, docente il Maestro e concertista BOB BROZMAN
“RITMI E TECNICHE PER CHITARRA ACUSTICA-LAPSTEEL HAWAIIANA – IL BLUES DAL MONDO”
- Studi sul ritmo usando mani, piedi e voce. Trasporto delle tecniche sulla chitarra
- Come relazionare i movimenti muscolari alle emozioni
- Esplorazione delle accordature aperte
- Tecniche slide con il “bottleneck” per un buon sound sulla chitarra acustica; riffs e feeling
- Tecniche slide sulla lap-steel Hawaiiana
- Dal “delta blues” alla “musica dal mondo”
- Nuove vie di ritmiche ed improvvisazioni con maggior “groove” ed espressione
- Nuove idee di arrangiamenti per meglio comunicare la bellezza del suono della chitarra
- Esercizi collettivi ed individuali.
dalle ore 17 alle 18
OPEN MIC dei partecipanti al Corso, con ascolto, commenti e suggerimenti personalizzati da parte dei docenti
Sabato 26 maggio h.12-13
Conferenza di ANGELO TORDINI (CEO Reference Laboratory srl)
WORKSHOP SU CAVI E MICROFONI
“Il segnale che si perde lungo una catena audio a causa di un cablaggio inadeguato non è più recuperabile!”
PART 1 – per chitarristi e bassisti
- Come scegliere il cavo più adatto al proprio strumento (acustico o elettrico), setup e stile musicale
- Come ottimizzare il setup di ripresa microfonica di un amplificatore per chitarra (asta + mic + cavo) per ottenere il migliore risultato sonoro.
PARTE 2 – per musicisti e fonici
- Come ottimizzare la catena audio (e quindi la qualità del segnale) prima del mixer, attraverso un’idonea distribuzione dei segnali bilanciati e sbilanciati su un palco (live) o in sala di registrazione.
La conferenza è ad ingresso libero e aperta a tutti gli addetti del settore interessati.
Docenti
ROY MC ALISTER
ha suonato la chitarra per circa 30 anni e ha lavorato come falegname per 25; queste due passioni si s ono poi unite facendolo diventare uno dei più quotati liutai americani.
Alla fine degli anni ’70 fino a quasi la fine degli anni ’80 studiò con personaggi come David Powell, Wendell Castle, Bruce Hoadley e altri. Roy realizzò il suo potenziale quando incontrò Richard Hoover della Santa Cruz Guitar Co. Iniziò a lavorare alla SCGC e fece una carriera fulminante tant’è che divenne il responsabile della “voce dei top” e collaborò alla Ricerca & Sviluppo per modelli nuovi e custom; nell’autunno del ’97 lasciò la Santa Cruz per cominciare la sua carriera in proprio, fondando il marchio che porta il suo nome.
Roy costruisce ora circa 20/25 chitarre l’anno e l’attuale back order è di 3 anni; le sue chitarre sono molto costose, frutto di un grande lavoro di ricerca e della scelta dei migliori legnami in commercio. E’ liutaio personale di molti artisti famosi quali David Crosby, Jackson Browne, Rick Ruskin e molti altri.
Dalla California (Watsonville), dove un terremoto gli ha demolito il suo laboratorio e la casa, si è trasferito a Gig Harbour nello stato di Washington. I suoi modelli più richiesti sono la Concert (Crosby model) e la Slope D 12 frets, che Jackson Browne ha ribattezzato Roy SmeckAlister dato che è nata dalla copia di una delle sue Gibson Roy Smeck anni ’30. Ad Healdsburg quest’anno, ha presentato la replica della 028 prewar ed ha avuto cosi tanto successo che Roy ha deciso di produrre una linea Vintage (Nick Lucas, Roy Smeck, 028, 0045 etc.).
www.mcalisterguitars.com
JEAN LARRIVEE
ha iniziato la sua carrriera come allievo di chitarra di Robert Neveu al Royal Conservatory of Music e come costruttore di chitarre durante la metà degli anni ’60 con Edgar Munch, un liutaio tedesco che viveva a Toronto. Larrivée ha lavorato anche a New York con Manuel Velasquez prima di aprire il suo laboratorio a Toronto nel 1968. La sua produzione raggiunse circa 30 strumenti all’anno in quel periodo, poi, sotto la guida di Matt Umanov di New York, iniziò nel 1970 a fare strumenti a corde di acciaio modificando il disegno delle Martin. Nel 1977 si spostò a Victoria, British Columbia, fondando un laboratorio che nel 1979 aveva 16 operai e una produzione annuale di 1000 chitarre. Spostò nuovamente l’azienda, J. Larrivée Guitar Ltd, nel nord di Vancouver nel 1982 e susseguentemente produsse soprattutto chitarre a corde di acciaio con corpi in varie forme e dimensioni, ma anche contrabbassi. Nel 2001 ha aperto una seconda fabbrica a Oxnard, California, dove seguiva la produzione di chitarre acustiche a finitura lucida. Suo figlio, John Larrivée Jr., segue l’azienda a Vancouver, che produce gli strumenti a finitura satinata. Tra i suoi primi apprendisti ricordiamo Sergei DeJonge, George Grey, Grit Laskin, Linda Manzer e David Wren.
www.larrivee.com
CAT FOX
si è diplomata nel programma di liuteria al Minnesota Technical College nel 1982 e subito dopo è stata apprendista di William Cumpiano (autore di Guitarbuilding: Tradition & Technology), costruendo e riparando strumenti nel suo negozio per due anni. E’ rimasta poi nel laboratorio dopo l’apprendistato come tecnico di riparazione per altri quattro anni. Nel 1989 Cat si è spostata a Seattle ed ha aperto il suo Sound Guitar Repair. Da allora ha riparato e restaurato una infinita varietà di strumenti a tasti, mettendosi al servizio di un numero sempre crescente di musicisti che ha reso felici con il suo lavoro. Ha eseguito lavori di riparazione, settaggio, mantenimento per gli Everly Brothers, Bill Frisell, John Gorka, Danny O’Keefe, Annie Wilson of Heart, Cris Williamson, Del Rey e molti altri artisti. Negli anni ha fatto da trainer a cinque altri apprendisti, ha presenziato a conferenze e convention di liuteria, insegnato al Crucible di San Francisco e alla Scuola di Liuteria di Phoenix, contribuendo con articoli a Guitarmaker, il giornale professionale per liutai.
www.catfox.com
RICK DAVIS
dopo 15 anni di attività ha prodotto più di 160 chitarre per clienti di tutti gli Stati Uniti, Canada e Europa. Tutti gli strumenti prodotti riflettono il suo profondo rispetto per la liuteria tradizionale e i suoi studi, approcci empirici alla costruzione della chitarra. Rick ha ricoperto il ruolo di Direttore Esecutivo dell’Associazione degli Artigiani di strumenti a corde (ASIA) ed è stato editore della rivista Guitar Maker dal 1999 al 2005. Ha esposto i suoi strumenti alle fiere di Healdsburg, Newport e Montreal e menzionato in molti libri di liuteria contemporanea. Il lavoro di Rick è il contenuto principale del libro di Tim Brookes del 2005, intitolato Guitar: An American Life. Nel 2006 si è trasferito a Seattle per creare un negozio e centro di liuteria con la moglie Cat.
www.vtguitars.com
JOHN THOMAS
è professore di legge alla Quinnipiac University School of Law nel Connecticut, scrittore freelance e chitarrista fingerpicker. Insegna legge internazionale, leggi sulla proprietà intellettuale, leggi sulla salute, bioetica e procedure civili. Ha pubblicato su moltissimi argomenti come sanità, politica, giustizia minorile, trattamenti per la salute mentale, leggi internazionali e ovviamente su chitarre e chitarristi. Attualmente sta terminando un libro con argomento le donne che hanno costruito le chitarre Gibson nel periodo della II guerra mondiale, dal titolo Banner Gibsons:The Story of Flattop Guitars of 1942-1945 and the Extraordinary Women (and Few Men) Who Built Them (Michigan State university Press). Come chitarrista dice “Aspiro alla mediocrità”
www.abajournal.com/mobile/article/
ROSALBA DE BONIS
risiede a Bisignano(CS) e lavora nella bottega paterna sita in via Giudeca. Ha iniziato a lavorare nel 1999, seguendo lo zio M° Vincenzo da vicino nelle fasi costruttive presso il suo laboratorio, a pochi passi dal proprio, in seguito decide di conseguire gli studi alla scuola internazionale di liuteria “A. Stradivari” Cremona(CR), contemporaneamente agli studi lavora presso una bottega del centro come allieva, tuttavia il richiamo della propria terra e delle sue origini sono forti, cosi decide di ritornare nella bottega dove tutt’ora lavora realizzando numerosi strumenti in particolare chitarre battenti, utilizzando esclusivamente il prezioso e antico metodo della famiglia De Bonis.
www.liuteriadebonis.com
DAVIDE MASTRANGELO
è considerato uno dei principali riferimenti della didattica per chitarra acustica fingerstyle in Italia. Ha tenuto seminari e concerti con i più importanti nomi della chitarra acustica internazionale.
Fonda nel 2006 il CentroStudiFingerstyle*, primo centro italiano di perfezionamento per chitarra acustica con sede centrale ad Arezzo.
Autore delle seguenti pubblicazioni per chitarra acustica:
- Miniatures for Fingerstyle Guitar (libro con cd allegato) ed Carisch
- Creative Fingerstyle Guitar (libro con CD allegato) ed. Carisch.
- Ie II volume Standards for Fingerstyle Guitar (libri con CD allegato) ed. Carisch
- Ie II volume Scuola di chitarra acustica (libri con CD allegato) ed. Universal
Ha insegnato per 12 anni presso la Lizard di Fiesole e la sede piemontese (da lui aperta nel 1996 e diretta fino al 2005).
Consulente editoriale per la chitarra acustica per la casa editrice Carisch, ha collaborato con le riviste specializzate del settore “Axe” e “Chitarre”.
Dal 2005 è coordinatore didattico dell’ Acoustic Guitar Meeting di Sarzana. www.centrostudifingerstyle.com
BOB BROZMAN
è stato definito “The King of National Guitar”, il più grande suonatore al mondo di chitarre resofoniche,celebre per la sua straordinaria mescolanza etnica di musica blues, africana, hawaiana, caraibica, asiatica, ecc. Chitarrista senza confini e perennemente in viaggio, maestro di blues, slide, hot jazz e grande etnomusicolgo, si è dedicato allo studio delle varie culture musicali nel mondo con esiti sorprendenti; per questa fama è richiestissimo da radio, televisioni, università di tutto il mondo con incarichi
ufficiali di ricercatore. Ha realizzato decine di produzioni discografiche in solo e collaborando con musicisti di vari continenti.
La sua virtuosità con l’uso del “bottleneck” e della barra d’acciaio si esprime sia sulla chitarra resofonica sia su quella lap-steel Hawaiiana, con una profonda conoscenza di tutti gli stili e le tecniche. Tutto ciò sarà argomento del suo seminario oltre ad ulteriori approfondimenti nelle parti ritmiche e sorprendenti studi sulle meccaniche del corpo umano applicate alla musica. In tutto il mondo molti musicisti hanno arricchito in modo straordinario la loro vita musicale dopo un seminario con Bob Brozman!
www.bobbrozman.com
ANGELO TORDINI
Inizia la sua carriera professionale nel 1972 come addetto alle vendite di un’azienda italiana produttrice di tastiere e organi elettronici.
Con la passione per la musica e l’interesse per le tecnologie fonda la Grisby Music S.r.l., con altri tre amici per l’importazione e distribuzione di marchi esteri che poi divennero ben noti Peavey Electronics Akai, Gretsch, Kramer , Audix, Rockman creando un catalogo originale e di qualità nel mercato M.I italiano.
Parallelamente Angelo Tordini incomincia a interessarsi al settore Pro Audio (live / studio recording / broadcast ) importando brand innovativi quali Lexicon®, Meyer Sound, Otari, Sanken, Mogami, Soundworkshop, Harrison, etc.
Nel 1989 decide di progettare e produrre in Italia, una propria linea di prodotti brandizzati “REFERENCE“: cavi per strumenti e sistemi audio. Tordini già all’epoca, riteneva fondamentale, per un completo progetto di cablaggio o un semplice set up strumentale, scegliere il cavo più idoneo, ben assemblato e con connettori di qualità.
A ottobre del 1998, fonda la Reference Laboratory srl, per una ricerca più approfondita, con nuove linee di cavi, che oltre all’audio, fossero specifiche anche nel settore luci, video, digitale, cat5.
La sua filosofia è rappresentata da una costante nella scelta di un cavo: che si tratti di un musicista o di un tecnico del suono, backliner piuttosto che installatore, tutti secondo Tordini, dovranno rendersi conto che, prima di scegliere il cavo (audio, video o luci), si dovrà procedere ad una valutazione oggettiva, basata sui termini tecnici descritti nei cataloghi e non sul minor costo. Questo sarà possibile mettendo a confronto diversi cavi così da poterne valutare la resa in termini di trasferimento del segnale sulla linea.
Il fondatore di Reference ha ideato la prima Guida ai Cavi, da considerare come red book utile a valutare e scegliere un cavo in dipendenza del proprio strumento ,stile musicale ed applicazione e da tenere presente come mappa per applicazione nel segmento Pro Audio dei 300 modelli dedicati alla installazione, studio di registrazione, tv broadcast.
Accanto a questo il format Cable Educational Workshop & Forum è stato concepito come occasione di formazione e confronto sia durante le fiere specializzate, come Acoustic Guitar Meeting che nel lavoro quotidiano dei negozi di strumenti musicali al fine di sensibilizzare l’utente finale sull’importanza di scegliere il cavo più idoneo.
Dal 1972 ad oggi, Tordini non ha mai smesso il suo lavoro e tantomeno ha ridotto la sua passione per la musica o per la tecnologia dei grandi sistemi di amplificazione, ed è anche per questo che, per esempio, la Reference Laboratory è stata partner tecnico di Umbria Jazz da diversi anni.
www.referencelaboratory.com
COORDINATORE ORGANIZZATIVO
ALESSIO AMBROSI
è il Presidente dell’Associazione culturale “Armadillo Club” di Sarzana, da svariati anni operativa nel campo dell’organizzazione di eventi musicali di qualità. Con pluriennale esperienza come chitarrista e come promotore di eventi con protagonista la chitarra acustica, continua ad operarsi per la crescita della conoscenza di questo strumento sia nel campo della composizione musicale sia nel campo della sua arte costruttiva.
E’ l’ideatore ed il direttore artistico dell’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, al cui interno si svolge il Corso di Formazione. Il Corso ha presentato negli anni numerosi maestri liutai internazionali ed artisti e docenti di chitarra tra i più riconosciuti al mondo, divenendo un punto di riferimento della didattica e fornendo formazione e specializzazione di alta qualità.
www.armadilloclub.org