Concerti nello splendido Auditorium del Museo del Violino e nel Cortile Federico II di fronte Piazza Duomo, David Crosby Celebration, liutai e aziende di chitarra acustica, classica e moderna, e di altri strumenti a plettro e pizzico, ospiti prestigiosi in arrivo, questo è l’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica 2023, tra Fiera e centro storico di Cremona!

Concerti nello splendido Auditorium del Museo del Violino e nel Cortile Federico II di fronte Piazza Duomo, David Crosby Celebration, liutai e aziende di chitarra acustica, classica e moderna, e di altri strumenti a plettro e pizzico, ospiti prestigiosi in arrivo, questo è l’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica 2023, tra Fiera e centro storico di Cremona!

Ci avviciniamo  alla prossima edizione dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica International Exhibitions and Festival, 22-23-24 settembre alla Fiera di Cremona e nella città.
Oltre alle iscrizioni all’area espositiva di varie aziende e liutai nazionali e internazionali, con il ritorno di brand storici dopo il periodo di pandemia, continua ad arricchirsi il programma degli eventi e degli ospiti, che si esibiranno sui vari palchi esterni ed interni ai padiglioni e nel centro storico di Cremona, con i due grandi appuntamenti serali di venerdì 22 nel meraviglioso Auditorium del Museo del Violino e di sabato 23 nello splendido cortile Federico II, di fronte a Piazza Duomo.

MASTERCLASS DI LIUTERIA PER CHITARRA
Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre all’AGV non perdetevi le masterclass tenute dai Maestri Liutai LEO BUENDIA (Argentina) e TREVOR GORE (Australia)
– “La chitarra moderna: design ed estetica” il programma del maestro liutaio Leo Buendia
– “Come controllare il suono di una chitarra e vibrazione di corde e tavole” per il maestro liutaio Trevor Gore, autore dell’acclamato e rivoluzionario libro “Contemporary Acoustic Guitar Design and Build”
Per maggiori informazioni, i programmi dettagliati e i moduli di iscrizione consultate il nostro sito web:
http://www.acousticguitarvillage.net/cremona-2023/corsi-di-formazione/#master1
iscrizioni: info@armadilloclub.org

MASTERCLASS DI PERFEZIONAMENTO PER MANDOLINO
Domenica 24 settembre all’AGV masterclass didattica di perfezionamento per mandolino tenuta dal Maestro Carlo Aonzo.
Porta la tua tecnica ad un livello superiore con i rivoluzionari esercizi di indipendenza e sincronia elaborati da Carlo Aonzo.
Quali sono i tuoi punti di forza da valorizzare? Quali le lacune tecniche da colmare e in che modo? Scoprilo partecipando alla nostra sessione di perfezionamento.
Per maggiori informazioni e programma consultate il nostro sito web: http://www.acousticguitarvillage.net/cremona-2023/corsi-di-formazione/#master3
Per iscrizioni scrivere a giulia.alliri@gmail.com
info@accademiamandolino.com
http://www.accademiamandolino.com

CHRISTIAN SAGGESE & EDIN KARAMAZOV  in concerto nell’Auditorium del Museo del Violino venerdì 22 settembre alle ore 21, in una serata che vedrà l’esibizione anche di CARLO AONZO al mandolino e la premiazione con il Cremona Musica Award a AMALIA RAMIREZ, CEO della rinomata casata di liutai spagnoli Guitarras Ramirez, con esibizione di ROBERTO FABBRI!   Ingresso libero ad esaurimento posti.

PAULO SA’, virtuoso del mandolino brasiliano & Carlo Aonzol’Orchestra La Toscanini NEXT, il fisarmonicista LUCA ZANETTI, il chitarrista acustico americano HAPPY TRAUM, GIOVANNI BAGLIONI, Charango Jam e altri ospiti parteciperanno al concerto CREMONA MUSICA DOWNTOWN in programma nel Cortile Federico II sabato 23 settembre alle ore 21.  L’ingresso è libero

  • L’annuale mostra di chitarre storiche  “Essenze Sonore, storie di alberi, legni e chitarre”, a cura dei maestri liutai Leonardo Petrucci e Martina Gozzini in collaborazione con la famiglia Rivolta specializzata nella ricerca e distribuzione di legni pregiati per Liuteria,  presenerà strumenti storici e i legni pregiati per realizzarli. Un’area sarà dedicata agli strumenti etnici dal mondo, curata dal collezionista Bruno Brunetti.
  • Il maestro Francesco Taranto curerà come ogni anno il 6° Convegno “La Chitarra in Italia tra Ottocento e Novecento” con numerosi interpreti, relatori ed esperti.
  • Cremona Mandolini in Mostra, l’evento dedicato al mondo del mandolino che tanto successo ha avuto nelle scorse edizioni, presenterà, oltre ad una mostra storica, una serie di appuntamenti culturali e di esibizioni live di ensemble mandolinistiche provenienti da varie città d’Italia, sempre con la direzione artistica del maestro Carlo Aonzo e la collaborazione del maestro liutaio Lorenzo Frignani.
  • Charango Presente! con esibizioni, esposizione di strumenti e workshop didattici del particolare strumento a corde sudamericano, curato dalla charanguista Monique Mizrahi e dall’organizzazione charango.it
  • DAVID CROSBY CELEBRATION domenica 24 settembre sul Live Stage all’interno di Corde e Voci d’Autore: un intero pomeriggio con artisti che ricorderanno e omaggeranno il grande David Crosby!
    Ci saranno:
    JEFF PEVAR, storico chitarrista di Crosby e in CPR
    INGER NOVA JORGENSEN
    HAPPY TRAUM
    FRANCESCO LUCARELLI & RAWSTARS
    ANDREA TARQUINI & ANCHISE BOLCHI
    STEFANO NOSEI
    JACKIE PERKINS
    Filmati con testimonianze di grandi amici musicisti, incontri con giornalisti e appassionati conoscitori. Un ricordo del grande David indimenticabile!!

Nelle prossime settimane il programma si arricchirà ancora, per la soddisfazione di noi organizzatori ma soprattutto per favorire ed offrire ad appassionati visitatori e operatori commerciali del settore, siano essi maestri liutai o aziende, occasioni di incontro, contatti e business tra spettacoli, divertimento e approfondimenti culturali formativi. 

Appuntamento per operatori e visitatori il 22-23-24 settembre alla Fiera di Cremona e nel Centro Storico, vi aspettiamo!

Staff at Acoustic Guitar Village, Cremona Musica
Ass. Cult. Armadillo APS – Sarzana (SP)
tel. +39 0187 626993

This post was written by

Leave Your Comment