Si è concluso l’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica, conferma di un successo e di una crescita costante, per la soddisfazione e l’entusiasmo di attori del settore e appassionati visitatori. Appuntamento al 27-28-29 settembre 2024!

Si è concluso l’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica, conferma di un successo e di una crescita costante, per la soddisfazione e l’entusiasmo di attori del settore e appassionati visitatori. Appuntamento al 27-28-29 settembre 2024!

Cari amici
ci sono voluti un po’ di giorni per riprendersi dalla grande fatica e dalla gioia per il successo di Cremona Musica International Exhibitions and Festival: superati i 20.000 visitatori, con un forte incremento rispetto all’edizione 2022, e poi 364 espositori da 35 paesi, più di 180 eventi in 3 giorni in fiera e in città, oltre 100 buyer internazionali provenienti da 28 Paesi e più di 300 artisti e personaggi coinvolti fra concerti, masterclass e presentazioni!
Cremona Musica si conferma ancora una volta come la più importante manifestazione dedicata alla musica e agli strumenti musicali di qualità in Italia e leader in Europa.

L’Acoustic Guitar Village è il salone più vitale e protagonista indiscusso di tutti gli eventi sui palchi live, all’interno dell’area Fiera giornaliera e negli appuntamenti nel centro storico di Cremona, pomeridiani e serali.
Dopo le problematiche legate al covid e davanti ad una crescita evidente di stand e liutai presenti, si è visto finalmente il popolo delle chitarre, musicisti e appassionati, riempire palchi, posti a sedere per assistere alle performance, corridoi dell’area espositiva, postazioni per conferenze culturali e masterclass. Era dai tempi della manifestazione a Sarzana che non si vedeva tanta partecipazione ed entusiasmo!

23 partecipanti alla Masterclass di Liuteria, magistralmente condotta dal liutaio argentino Leo Buendia e dal bravissimo liutaio Martino Quintavalla che ha affrontato interessanti e complessi approfondimenti sull’ingegneria acustica applicata nella costruzione di strumenti a corda, 12 partecipanti alla Masterclass di Mandolino condotta dal maestro Carlo Aonzo, e poi come dimenticare il finale della domenica pomeriggio, l’omaggio in musica dedicato al compianto David Crosby con la presenza sul palco di tanti musicisti suoi partner ed estimatori, condotti dal grande Jeff Pevar, al fianco di David in tour per molti anni.

Questi inizio e finale dell’AGV, nel mezzo dei tre giorni ricordiamo una serie infinita di eventi, con più di 300 pass musicisti stampati, 3 palchi live no stop che hanno visto l’edizione 2023 del concorso per emergenti New Sounds of Acoustic Music, la 10a edizione dell’Italian Bluegrass Meeting (19 band per 79 musicisti), le demo e le performance dell’Open Stage e la sempre più straordinaria rassegna di ensemble e orchestre mandolinistiche del Classic Stage.

L’area espositiva degli stand, con le varie aziende presenti e il ritorno di brand di grande rilievo, e il Vicolo dei Liutai, con tanti bellissimi strumenti esposti tra chitarre, mandolini, ukulele, charanghi, ecc., sono stati vitali e ricchi di presentazioni ed incontri. Era palpabile la soddisfazione degli espositori, con molti musicisti a provare e commentare le nuove creazioni.
Grazie infinite a chi ha portato il suo apporto e impegno: espositori, collaboratori, docenti, musicisti, partner nella comunicazione, partner tecnici e pubblico, è stata un’edizione di grande crescita e che ha premiato gli sforzi nella presentazione ed eleganza delle aree così come il salto di qualità nella comunicazione e promozione dell’evento.
Grazie alla Direzione e Staff della Fiera di Cremona per il gran lavoro organizzativo e di allestimento aree, a Carlo Aonzo e Giulia Alliri per l’impegno e il successo di Cremona Mandolini in Mostra, a Danilo Cartia per il coordinamento del 10° Italian Bluegrass Meeting, a Leo Petrucci, Martina Gozzini e Lorenzo Frignani per le mostre di strumenti storici, a Francesco Lucarelli per la collaborazione alla David Crosby Celebration, a Francesco Taranto per l’organizzazione del 6° Convegno sulla Chitarra nell’800, a Max Monterosso e Mirko Borghino per il coordinamento della masterclass di liuteria, a Massimo Ottini per Cremona Musica Downtown Giovani, a Monique Mizrahi per Charango Presente! e allo Staff della nostra Associazione per l’organizzazione e l’ottimo coordinamento di tutto l’AGV.
Una mezione e un ringraziamento particolare ai nostri partner tecnici di altissimo livello: gli impianti audio e amplificatori Acus-sound Engineering e i microfoni Neumann e Sennheiser forniti dalla Exhibo spa.

Siamo pronti ad aumentare sempre più il nostro impegno e quello della Direzione della Fiera di Cremona per un’altra edizione di successo nel 2024, 27-28-29 settembre

Concludiamo con il ricordo delle due indimenticabili serate e il pomeriggio per giovani nel centro storico di Cremona: la Special Night nell’Auditorium del Museo del Violino di venerdì sera, con la premiazione di Amalia Ramirez e le performance di Luca Zanetti, Carlo Aonzo, Roberto Fabbri, Christian Saggese e Edin Karamazov, e Cremona Musica Downtown di sabato sera nel Cortile Federico II in Piazza Duomo, dove abbiamo ammirato i mandolini di Carlo Aonzo e del brasiliano Paulo Sà, la grande performance del quartetto dell’Orchestra Toscanini Next, la chitarra di Giovanni Baglioni e la Jam dei charanguisti latino-americani guidati da Monique Mizrahi.:
Lasciamo il commento di questi due eventi alle parole del liutaio argentino e residente negli Stati Uniti Leo Buendia: “Questa è definitivamente un’esperienza che ricorderò per il resto della mia vita”.
Molto seguito e in continua crescita l’appuntamento per i giovani musicisti cremonesi e non che si è svolto nella Galleria XXV Aprile, Cremona Musica Downtown Giovani. E’ un evento che avrà sempre di più la nostra attenzione, per avvicinare e far emergere giovani interpreti di chitarra acustica e band acustiche, inserendoli in un contesto internazionale come Cremona Musica.

A questo punto, ringraziando ancora una volta tutti gli attori dell’Acoustic Guitar Village 2023 a Cremona Musica, diamo a tutti appuntamento alla prossima edizione del 2024, 27-28-29 settembre!

Seguiteci su www.acousticguitarvillage.net  e su  www.facebook.com/acousticguitarvillagecremona e https://www.instagram.com/acousticguitarvillage_cremona/

Per ulteriori informazioni potete contattarci allo 0187- 626993 e scrivere a info@armadilloclub.org

Un caro saluto,
Staff at Ass. Cult. Armadillo Club APS – Sarzana

This post was written by

Leave Your Comment