Masterclass di liuteria e altri eventi all’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica 2024, 27-28-29 settembre

Masterclass di liuteria e altri eventi all’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica 2024, 27-28-29 settembre

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre all’AGV, Cremona Musica, presentiamo la masterclass di liuteria tenuta dai Maestri Liutai MICHAEL BASHKIN (Usa) e JASON KOSTAL (Usa)
-“Realizzazione ed inserimento di filetti di spigolo e filetti interni-Efficienza e creatività di un piccolo laboratorio-Controllo della voce (suono) della chitarra” il programma del maestro liutaio Michael Bashkin
-“Artigianato e tecnologia-Marketing, branding e creazione di un’attività di successo-Idee e metodi per realizzare la migliore chitarra possibile” il programma del il maestro liutaio Jason Kostal.
Per maggiori informazioni, i programmi dettagliati e i moduli di iscrizione consultate il nostro sito web:
https://acousticguitarvillage.net/cremona-2024/corsi-di-formazione/

iscrizioni: info@armadilloclub.org

MASTERCLASS DI PERFEZIONAMENTO PER MANDOLINO

Domenica 29 settembre all’AGV non perdetevi le masterclass didattica di perfezionamento per mandolino tenuta dal Maestro Carlo Aonzo!
Per maggiori informazioni e programma consultate il nostro sito web:
https://acousticguitarvillage.net/cremona-2024/corsi-di-formazione/

Per iscrizioni scrivere a giulia.alliri@gmail.com
info@accademiamandolino.com
http://www.accademiamandolino.com

Il programma dell’AGV si arricchisce giorno dopo giorno; ecco le novità, sempre in aggiornamento e di cui daremo informazioni attraverso le prossime newsletter e sulle varie pagine del sito www.acousticguitarvillage.net

  • Nell’area espositiva AGV continuano le iscrizioni di liutai e aziende costruttrici e importatrici di chitarre acustiche e altri strumenti a plettro e pizzico, nazionali ed internazionali, inoltre si arricchisce di nuovi spazi dedicati all’Ukulele Village e ad altri attori dell’industria musicale come etichette discografiche, editori, istituzioni, associazioni ed organizzazioni del settore. Nuova area dedicfata a vinili-cd-mirabilia da collezione!

    Invitiamo liutai ed aziende a procedere con le iscrizioni per ottenere le migliori postazioni nell’area Acoustic Guitar Village. Siamo a disposizione per informazioni dettagliate sugli spazi espositivi
  • L’annuale mostra di chitarre storiche sarà sempre curata dai maestri liutai Leonardo Petrucci e Martina Gozzini, mentre il maestro liutaio Lorenzo Frignani presenterà il libro in corso d’opera dedicato alla storica liuteria calabrese De Bonis, con una straordinaria esposizione di strumenti realizzati da Nicola e Vincenzo De Bonis.
    Sempre presente un’area dedicata agli strumenti etnici dal mondo curata dall’esperto collezionista Bruno Brunetti..
  • Il maestro Francesco Taranto curerà come ogni anno il 7° Convegno “La Chitarra in Italia tra Ottocento e Novecento” con numerosi interpreti, relatori ed esperti, mentre il maestro Roberto Fabbri, chitarrista classico d’eccezione, presenterà le sue attività e i corsi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G.Braga di Teramo da lui diretti.
  • Cremona Mandolini in Mostra, l’evento dedicato al mondo del mandolino prosegue il successo nelle varie edizioni e presenterà anche quest’anno una serie di appuntamenti culturali e di esibizioni live di ensemble mandolinistiche provenienti da varie città d’Italia, sempre con la direzione artistica del maestro Carlo Aonzo e la collaborazione del maestro liutaio Lorenzo Frignani.
  • Charango Presente! con esibizioni, esposizione di strumenti e workshop didattici del particolare strumento a corde sudamericano, curato dalla charanguista Monique Mizrahi e dall’organizzazione charango.it
  • Lo straordinario trio THE KRUGER BROTHERS ospite sui vari palchi in fiera e nei concerti serali all’Auditorium del Museo del Violino e nel cortile Federico II! Si esibiranno anche all’interno dellItalian Bluegrass Meeting, in programma sabato 28 settembre sul Live Stage e giunto alla 11a edizione sempre con il coordinamento di Danilo Cartia (19 bands per circa 70 musicisti la scorsa edizione!). Jam sessions, performance e workshops per tutta la giornata con divertimento assicurato e cena finale di tutti i partecipanti!
    Partners dell’evento saranno sempre la Martin Guitars e la Deering Banjo Company.
  • PRESTON REED ospite dell’AGV! Ritorna in Italia il fantastico chitarrista acustico americano, funambolico inventore e precursore delle tecniche tapping sulla chitarra acustica.
  • Ugualmente è confermato il programma di domenica 29 settembre sempre sul Live Stage con la nuova edizione di Corde e Voci d’Autore, la rassegna di cantautori-chitarristi. Il programma è in via di definizione e si annuncia come sempre molto ricco.
  • Rinnoviamo l’invito ad inviare le proposte per le preselezioni del concorso per emergenti New Sounds of Acoustic Music, seguendo le indicazioni presenti con il regolamento al link https://acousticguitarvillage.net/cremona-2024/concorso-new-sounds-of-acoustic-music/
    La finale del concorso, con le tre sezioni che comprendono chitarristi solisti, cantautori-chitarristi e bands acustiche, si svolgerà venerdì 27 settembre sul Live Stage. Premi offerti dalla Taylor Guitars, Acus-sound e altre aziende partners.
  • L’Open Stage, l’altro importante palco live dell’AGV, presenterà una non stop giornaliera di performance per tutti i giorni della manifestazione, con chitarre acustiche, mandolini, ukulele, charangos pronti a dialogare con fisarmoniche, violini, fiati, pianoforti e altri strumenti presenti nei vari saloni di Cremona Musica. 
  • SPECIAL NIGHT nell’Auditorium del Museo del Violino la sera di venerdì 27 settembre: in concerto in questo luogo magico alcuni degli ospiti internazionali dell’Acoustic Guitar Village. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
  • Cremona Musica Downtown, il concerto di sabato sera 28 settembre nello storico cortile Federico II di fronte alla Piazza del Duomo di Cremona, sarà l’occasione per tutti i visitatori ed espositori di partecipare ad una bellissima serata di musica di alta qualità e alla festa celebrativa dell’edizione 2024 dell’AGV a Cremona Musica in pieno centro storico. Il programma, in via di definizione, vedrà la presenza di alcuni degli artisti già citati e altri che interverranno per l’occasione. L’ingresso è libero.
  • Anche per la domenica 29 settembre è confermato l’evento Cremona Musica Downtown Giovani, che si svolgerà nella piazzetta Goito e prevederà le esibizioni di vari solisti e bands acustiche giovanili con il coordinamento di Massimo Ottini.
    “Dipingi la tua chitarra” è l’evento che si svolge durante le esibizioni musicali con la consegna ai ragazzi delle chitarrine in legno da colorare fornite per l’occasione dall’azienda di legnami sonori Ciresa Val di Fiemme.
  • Partner tecnici con amplificazione e microfoni sui palchi live saranno Acus-sound Engineering, Neumann Berlin e Sennheiser. Un ringraziamento speciale all’azienda Exhibo.

Nelle prossime settimane il programma si arricchirà sempre di più, per la soddisfazione di noi organizzatori ma soprattutto per favorire ed offrire ad appassionati visitatori e operatori commerciali del settore, siano essi maestri liutai o aziende, occasioni di incontro, contatti e business, tra spettacoli, divertimento e approfondimenti culturali formativi. 

Appuntamento per operatori e visitatori il 27-28-29 settembre alla Fiera di Cremona, vi aspettiamo!

Staff at Acoustic Guitar Village, Cremona Musica
Ass. Cult. Armadillo APS – Sarzana (SP)
tel. +39 0187 626993

This post was written by

Leave Your Comment