Fervono i preparativi per l’organizzazione dell’edizione 2019 dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica International Exhibitions and Festival. Tante le conferme per il format vincente fin dai tempi della manifestazione a Sarzana e numerose le novità per il 2019.
Anche nel 2019 continua la tradizione delle masterclass/seminari formativi, sia di liuteria chitarristica sia di didattica sullo strumento, che negli anni hanno portato in Italia i migliori liutai costruttori internazionali e artisti di grande spessore. L’elenco è lunghissimo, basta scorrere le edizioni passate dell’AGM di Sarzana e dell’AGV di Cremona, per rendersi conto dei liutai e performers che ci hanno visitato negli anni, portando conoscenze e contenuti che hanno sicuramente aiutato la crescita della scena chitarristica in Italia.
Dal 27 al 29 settembre prossimi la masterclass di liuteria, full immersion di 6 ore al giorno, vedrà come protagonisti KEN PARKER (Usa), MICHAEL GREENFIELD (Canada) e DANA BOURGEOIS (Usa). I tre conosciutissimi liutai internazionali offriranno un ampio programma di contenuti sulle tecniche e legnami per la costruzione delle chitarre. Liutai e appassionati avranno la possibilità di condividere ed arricchire le proprie conoscenze. programma e moduli per l’iscrizione su questa pagina del sito.
Per la masterclass di didattica per chitarra acustica, oltre alla conferma del maestro e coordinatore MICKI PIPERNO, ci sarà la novità della presenza del grande chitarrista francese PIERRE BENSUSAN, che offre per la prima volta in Italia un ampio seminario sulle sue tecniche esecutive e innovative, incentrate sulla speciale accordatura DAGDAD, di cui è indubbiamente il più grande conoscitore, nonchè il caposcuola.