Presentazione
Le due chitarre costruite durante il Corso di Liuteria dello scorso anno e partite per L’Aquila torneranno a Sarzana per essere suonate sul palco centrale nelle mani dei ragazzi delle scuole di musica Aquilane che le hanno avute in dono. Ci sembra un bel messaggio di speranza per il futuro, una conferma che la musica può contribuire alla solidarietà e al progresso civile.
Anche la decisione di assegnare il Premio “Corde & Voci per Dialogo & Diritti” 2011 alla memoria dei due grandi artisti cileni Victor Jara e Violeta Parra, per l’impegno civile dimostrato nella loro arte e nella loro vita, parte dalla convinzione che la musica sia strettamente legata all’esistenza umana e possa essere un’arte fondamentale per formare un mondo e uomini migliori.
Oltre ai grandi artisti, che come sempre ci emozioneranno con le loro performance sul palco centrale, all’interno della Fortezza Firmafede avremo la presenza di tanti protagonisti italiani della musica, e di quella per chitarra in particolare, con numerose presenze straniere, sia di liutai sia di aziende, in una crescita di numeri e contenuti ancora più forte, nonostante una crisi economica insistente e difficile da superare.
Tutto ciò rafforza l’idea di partenza e il nome stesso del progetto iniziato quattordici anni fa: “Meeting”, cioè la costruzione di una grande manifestazione ricca di contenuti e capace di far incontrare tutti gli attori appassionati dell’universo chitarristico italiano e non: musicisti, promotori di organizzazioni chitarristiche, costruttori, operatori commerciali, esperti in comunicazione, ecc. Tutti hanno l’opportunità di presentarsi davanti ad un pubblico ormai di grandi proporzioni e di presentare le proprie attività, nell’interesse comune di una crescita del settore e della “cultura musicale” nel nostro paese.
La Città di Sarzana ancora una volta accoglierà questa pacifica invasione musicale e, dai commenti di molti esercenti ed abitanti, lo farà con molta gioia, per l’allegria che viene portata nelle strade, ma anche per la compostezza e sobrietà e, perché no, per l’occasione di un turismo culturale, motore di economia, benvenuto nel nostro territorio.
Grazie a tutti e buon divertimento con l’Acoustic Guitar Meeting
Alessio Ambrosi Ass. Cult. “Armadillo Club”
Direttore artistico
In memoria di Franco Ponzini, Gary Moore, Ernesto De Pascale
Dal 1998, quattordici edizioni dell’Acoustic Guitar Meeting ed i contenuti, seguiti dai numeri delle presenze, vanno sempre in crescendo. Una soddisfazione per un’Amministrazione che fin dall’inizio ha creduto in questo progetto e lo ha visto crescere anno dopo anno. La sensibilità dimostrata nel premiare la canzone popolare cilena, e i suoi interpreti per eccellenza Victor Jara e Violeta Parra, conferisce poi ulteriore spessore ad un cartellone già di per sé ricco di proposte e contenuti.
Con l’Acoustic Guitar Meeting parte la stagione dei grandi eventi culturali e di spettacolo di Sarzana, che fanno della Città una meta ambita per tutti, abitanti e turisti, che amano bellezze architettoniche, arte e cultura del “buon vivere”.
Dall’Amministrazione un saluto di benvenuto a liutai, espositori, artisti, appassionati e visitatori che per i cinque giorni si intratterranno sul nostro territorio.
Il Sindaco di Sarzana Massimo Caleo
Programma
CORSO DI FORMAZIONE “LA LIUTERIA E LA DIDATTICA PER CHITARRA E OLTRE”
(merc.18-giov.19-ven.20-sab.21 maggio )
Iscrizioni ed informazioni
I primi tre giorni della manifestazione saranno dedicati ai Corsi di Formazione di Liuteria e Didattica per Chitarra Acustica : mattine e pomeriggi di lavoro per tutti coloro che vorranno imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le tecniche esecutive. Altri incontri e seminari avranno luogo anche nelle giornate di sabato e domenica.
La conduzione del Corso di Didattica per Chitarra sarà affidata a tre maestri d’eccezione: DAVIDE MASTRANGELO , fondatore e direttore del Centro Studi Fingerstyle, che sarà anche il Coordinatore Didattico; BEPPE GAMBETTA,concertista, autore di vari metodi didattici e maestro delle tecniche flat-picking; MIKE MARSHALL (USA) , concertista e maestro riconosciuto sia sulla chitarra sia sul mandolino, che approfondirà le conoscenze di stili e tecniche proprio di quest’ultimo strumento, assistito dal mandolinista italiano MASSIMO GATTI
Un seminario sulle tecniche per banjo sarà tenuto venerdì pomeriggio, 20 maggio, dal maestro e concertista JENS KRUGER (USA) .
Per il Corso di Liuteria saranno presenti: il maestro liutaio americano JOHN MONTELEONE , autore di strumenti meravigliosi sia nel campo delle chitarre arch-top sia in quello delle flat-top; il maestro liutaio americano STEVE GILCHRIST , specializzato in mandolini, di cui analizzerà i processi costruttivi, e GREG DEERING , titolare dell’azienda americana DEERING BANJO , che approfondirà le tecniche di costruzione del banjo. Programma quanto mai ricco e che verterà quindi su chitarra acustica, mandolino e banjo, allargando gli orizzonti al di là della sola chitarra.
Informazioni e modalità di iscrizione sui siti www.acousticguitarmeeting.net/formazione11 (in via di allestimento)
Sab.21 maggio h.15, seminario del liutaio CARLOS MICHELUTTI sulla messa a punto dello strumento.
ESPOSIZIONE DI LIUTERIA, IMPORT, VINTAGE, ACCESSORI
(20-21-22 maggio h.11-19 ingresso libero)
info espositori
- Seminari ed incontri del Centro Studi Fingerstyle, dell’ADGPA Italiana, open mic di “fingerpicking.net”
- Workshops, concerti, eventi, ecc.
- Esposizione di CD, DVD, Vinili, rarità da collezione , editoria, pubblicazioni
- UKULELE VILLAGE
Artisti in concerto
GIOVEDI’ 19 MAGGIO
ore 19
“New Sounds of Acoustic Music”, Premio CARISCH 2011 in memoria di Stefano Rosso
partner CARISCH spa
partecipanti:
Alessandro Galletti, Lorenzo Favero, Rino Calandra, Stefano Bacco, Attilio Gabrielli, Pablo Montagne, Silvia Dainese, Nik Seccia, Enrico Esma, Davide Loi
Le migliori tre proposte verranno premiate con prodotti offerti dall’azienda CARISCH e da t, JOHN PEARSE STRINGS, B-BAND pickups, SR Technology
Giuria composta da:
Stefania Rosso (figlia di Stefano Rosso), Andrea Carpi (giornalista), Davide Mastrangelo (CentroStudiFingerstyle), Giovanni Unterberger (Lizard), Giovanni Pelosi (Fingerpicking.net), Marino Vignali (ADGPA), Claudio Chianura (giornalista GTR&Bass), Germano Dantone (Carisch), Giovanni Ravaglioli (Heineken), Alessio Ambrosi (Armadillo Club), Jon Monteleone (liutaio), Diane Ponzio (musicista).
GIOVEDI’ 19 MAGGIO
ore 21
GIULIA MILLANTA (Ita)
Giulia è una cantautrice fiorentina dall’animo un pò nomade… Curiosità e voglia di sperimentare sono da sempre state le caratteristiche che la contraddistinguono, unite alla ricerca di una forma personale di espressione cresciuta negli anni, che è sfociata nel suo primo lavoro “Giulia and the Dizzyness”, uscito a maggio del 2008. Il disco presenta brani di chiara matrice anglosassone, in cui il folk si mescola con sonorità nuove e ricercate. Il tour di promozione del disco ha portato Giulia fino alla capitale britannica e anche oltreoceano, dove si è esibita in alcuni dei clubs più tipici e gettonati della scena Newyorkese. Nel Maggio 2010 ha partecipato alla nostra manifestazione vincendo il premio Carisch “New Sounds of Acoustic Music” e meritando di essere inserita nel cartellone degli artisti 2011.
“Dropping down” (Ugly Cat Music) è il suo ultimo disco che sta portando in tour in questi giorni. Sarà accompagnata dal chitarrista PAOLO LOPPI.
www.giuliamillanta.com
“HUSSY HICKS” (Australia)
Le “HUSSY HICKS” hanno passato gli ultimi anni vivendo e suonando il loro stile unico di musica folk-funky davanti alle platee di tutto il mondo. Le due ragazze australiane, Julz Parker e Leesa Gentz, si sono incontrate nel 2004 ed hanno trovato una perfetta alchimia musicale, frutto della combinazione di diversi stili, che permettono composizioni originali piene di talento e di fascino. Julz Parker è riconosciuta unanimemente come la miglior chitarrista australiana, con un approccio molto “elettrico” alla chitarra acustica, mentre Leesa Gentz dà il suo apporto al sodalizio con la splendida voce e la capacità di suscitare profonde emozioni, pur suonando ottimamente la chitarra. Durante le esibizioni dal vivo spaziano dal gypsy-funk e folk-country al blues tradizionale, con armonie e ritmi intensi, producendo uno spettacolo di grande energia e di suono molto potente per due giovani ragazze australiane!
www.hussyhicks.com
ANDREA BRAIDO ACOUSTIC DUO (Ita)
Andrea Braido è considerato da molti come uno dei piu’ talentuosi e versatili chitarristi in circolazione. Nasce a Trento ed inizia a suonare la batteria fino ai 12 anni, quando la sua passione per la musica lo porta a studiare chitarra e basso da autodidatta. Dopo un breve viaggio a Boston e New York, fatto di molte jam-session con personaggi chiave della storia del Jazz mondiale, torna in Italia e inizia a lavorare professionalmente, arricchendo con le sue chitarre gli album di artisti come Vasco Rossi, Mina, Laura Pausini e molti altri. La sua fama lo ha portato spesso a suonare con musicisti quali Frank Gambale, Liza Minelli, Lenny Krawitz, Randy Crawdord, ecc.
Dopo molti anni come session-man, sia live sia in studio, inizia a lavorare a progetti propri tra cui 9 album e 2 dvd didattici. L’idea di un duo acustico nasce dal desiderio di Andrea di proporre sue composizioni e classici del jazz/pop e rock in versione acustica, suonando chitarre con corde di nylon e con corde d’acciaio. Sul palco dell’Acoustic Guitar Meeting sarà accompagnato da MARCO BRUSA in veste di chitarrista ritmico.
www.andreabraido.com
“GUITAR REPUBLIC” (Ita) featuring PINO FORASTIERE, SERGIO ALTAMURA, STEFANO BARONE
Guitar Republic è un ambizioso ed intrigante progetto di Sergio Altamura, Stefano Barone e Pino Forastiere, un trio “made in Italy” prodotto dall’etichetta d’oltreoceano Candyrat Records. Con tre sole chitarre, qualche oggetto e molta fantasia, Guitar Republic spazia nel più ampio spettro sonoro concepibile, dalla nudità del puro suono acustico alla sperimentazione elettronica, in un percorso musicale che mescola rock, improvvisazione, minimalismo, colori e ritmi mediterranei. Diversissimi tra loro nella propria dimensione solista, amici ed “emigranti” da tre diverse regioni del sud d’Italia, Altamura, Barone e Forastiere mettono al servizio del trio tutta la differenza compositiva e stilistica che li contraddistingue, per girovagare insieme in un luogo musicale (ideale): arrivano in aeroporto, ascoltano la radio, fanno sesso, si divertono al Luna Park, vanno alla stazione per prendere il treno, attraversano vie eleganti e sobborghi tumultuosi, consumano riti… Tre diversi cittadini della stessa Repubblica armonica.
Sergio Altamura nel corso della sua carriera ha sperimentato quasi tutto, debuttando da solista nel 2004, con un album prodotto da William Ackermann. Stefano Barone riscuote grandi consensi sul canale Youtube con i suoi lavori giovani e originali, guardando al futuro della nuova chitarra acustica. Pino Forastiere, ex chitarrista classico, è un incredibile performer, con una attività live intensa in America e Canada.
www.myspace.com/guitarrepublic
VENERDI’ 20 MAGGIO
ore 21
ROBERTO DALLA VECCHIA (Ita)
Roberto Della Vecchia ha cominciato a studiare chitarra all’età di 13 anni; dopo alcuni anni di studi classici, ha proseguito approfondendo i diversi stili e le molteplici tecniche della chitarra acustica. Chitarrista dallo stile solido e originale che unisce dinamismo e melodia, negli anni si è fatto conoscere ed apprezzare su entrambe le sponde dell’Atlantico attraverso numerosi concerti live solo, CD e collaborazioni. Si esibisce regolarmente in Europa e USA, dove ha suonato in diversi fortunati tour assieme al National Champion Mark Cosgrove. Con il CD “Sit Back” ha vinto l’Homegrown CD Award 2003 della rivistaamericana Acoustic Guitar. Il CD “Grateful” si è aggiudicato il secondo posto ai Just Plain Folks Awards 2009. Organizza dal 2005 la manifestazione VicenzaAcustica con prestigiosi chitarristi nazionali e internazionali. Sul palco dell’Acoustic Guitar Meeting presenterà il suo nuovo lavoro “Hand in Hand”, una singolare miscela di sonorità che fanno riferimanto alla tradizione nordamericana e europea.
www.robertodallavecchia.com
MASSIMO GATTI & LEO DI GIACOMO (Ita)
“Massimo Gatti è uno dei mandolinisti sulla scena mondiale che sta reinventando la musica per mandolino ed io mi congratulo con lui”. Queste parole dettate da David Grisman meglio di ogni cosa presentano questo musicista milanese cresciuto con la musica bluegrass e Bill Monroe nel cuore. Nel 1977 ha fondatto “The Bluegrass Stuff”, la prima bluegrass band italiana tuttora attiva nei più importanti festival internazionali del settore. Ha partecipato a numerosi progetti musicali, solisti e a fianco di artisti come Riccardo Zappa, Claudio Sanfilippo, Jens Kruger, portando le sue sofisticate atmosfere di New Acoustic Music. Sul palco di Sarzana sarà accompagnato da LEO DI GIACOMO , chitarrista dei “Bluegrass Stuff” e parteciperà alle varie jam session che si creeranno durante la serata, a fianco di Beppe Gambetta, Mike Marshall, The Kruger Brothers.
www.mandolin.it
BEPPE GAMBETTA (Ita)
Beppe Gambetta è un chitarrista acustico di fama internazionale sempre crescente, riconosciuto come uno dei veri innovatori della chitarra acustica flatpicking. Con l’America nel cuore e le radici nel sole e negli ulivi del Mar Mediterraneo, Beppe riesce a saldare le sponde dei due continenti, creando una “koiné” musicale in cui country e tradizione ligure, canti dell’emigrazione e ballate popolari, mandolini e chitarre-arpa non solo coesistono, ma vanno ad interagire. Durante la sua carriera ha collaborato con i migliori musicisti della scena folk internazionale, quali David Grisman, Doc Watson, Norman Blake, Gene Parsons, Bela Fleck, Tony McManus, Don Ross, Dan Crary, Mike Marshall, ecc. ed ha avuto il privilegio di suonare in prestigiosi festival negli Stati Uniti e in altri continenti. In un mondo dominato dalle logiche del mercato, Beppe propone la sua musica intimamente vissuta e sentita, fatta di emozioni, immediatezza comunicativa, ricerca timbrica e sobrietà.
E’ autore anche di vari metodi e DVD didattici, che rappresentano veri testi guida per ogni chitarrista che vuole approcciarsi a questo tipo di tecniche. E’ presente quest’anno all’Acoustic Guitar Meeting anche come maestro nel Corso di didattica chitarristica. www.beppegambetta.com
MIKE MARSHALL (Usa)
Mike Marshall è un mandolinista e polistrumentista americano che ha caratterizzato la scena della musica acustica degli ultimi 30 anni, facendo parte, fin dagli anni ’80, del gruppo di musicisti che ha fondato la “New Acoustic Music”. E’ cresciuto in Florida centrale, dove ha studiato musica tradizionale americana su una vasta varietà di strumenti a corda, poi all’età di 19 anni gli è stato chiesto di trasferirsi a San Francisco per aderire al David Grisman Quintet. Da allora ha inciso e suonato con David Grisman, Tony Rice, Mark O’Connor, Stephane Grappelli, Darol Anger, Jerry Douglas, Sam Bush, Bela Fleck, Barbara Higbie, in una varietà di stili che hanno attraversato bluegrass, jazz, musica brasiliana, world music e musica classica.
Virtuoso del mandolino e del mandocello, suona perfettamente anche chitarra e violino, fornendo nella didattica concetti basilari per la tecnica e gli stili degli strumenti a corde e condividendo anche metodologie per la composizione moderna. Negli ultimi anni, sia nella collaborazione con il brasiliano Hamilton De Olanda, sia con la mandolinista e compagna Caterina Lichtenberg, ha scritto le più importanti pagine di composizione sul mandolino e sulla musica contemporanea in genere.
Presente in concerto già altre volte nel nostro paese, porta per la prima volta in Italia in un seminario articolato e molto curato la sua enorme esperienza nella musica acustica, regalando un’occasione di approfondimento irripetibile agli amanti degli strumenti a corde in genere. Sul palco dimostrerà il suo virtuosismo nei dialoghi con gli altri musicisti presenti alla serata e la sua capacità di grande entertainer.
Nonostante i numerosi tour intorno al mondo, Mike trova anche il tempo per seguire un’altra sua grande passione: la cucina!
www.mikemarshall.net
“THE KRUGER BROTHERS” (Ch-Usa)
Alcuni li identificano con il jazz, altri con la musica classica, altri ancora con il folk e con il bluegrass, eppure ognuna di queste definizioni è giusta, perché ascoltare questo straordinario trio vuol dire ascoltare una performance indimenticabile di musica acustica a 360 gradi!
Provenienti dall’Europa, ora vivono in North Carolina da dove rapidamente hanno conquistato il pubblico americano e l’attenzione delle case discografiche. Furono introdotti nella scena bluegrass americana nientemeno cha da Bill Monroe e da quel momento in poi hanno dialogato musicalmente con tutti i maggiori esponenti di questo genere tradizionale.
Basandosi su una tavolozza ricca di cultura, la loro musica sa essere emozionante, coinvolgente, intelligente e piacevole: Jens Kruger (banjo, voce), Uwe Kruger (chitarra, voce) e Joel Landsberg (basso, voce) impersonano lo spirito di sperimentazione e innovazione che costituisce il nucleo della tradizione musicale americana, unendo virtuosismo strumentale, armonie vocali e forte presenza scenica. Jens Kruger non solo è uno dei più grandi interpreti del banjo contemporaneo, ma insieme a Greg Deering, titolare della Deering Banjo Company, progetta continuamente innovazioni nella tecnica costruttiva dello strumento. www.krugerbrothers.com
SABATO 21 MAGGIO
ore 21
SOUMIK DATTA & NICO DI BATTISTA (India-Ita)
Soumik Datta, giovanissimo grande interprete dello strumento indiano a corde Sarod, è uno dei più acclamati musicisti della sua generazione. Nato in India e cresciuto a Londra, è stato addestrato dal leggendario maestro Buddhadev Das Gupta. Dopo aver studiato composizione al Trinity College of Music, ha intrapreso la sua personale carriera che mostra un impegno per il repertorio classico indiano e un innato talento per un linguaggio più contemporaneo. È oggi riconosciuto come uno dei grandi interpreti della World Music. Dopo numerosi premi e tournée in tutto il mondo sta riscuotendo un grande successo come compositore di colonne sonore, ottenendo recensioni entusiastiche di critica e di pubblico al Cannes Film Festival 2010 per il film “Sangeeta Datta’s Life Goes On”.
Oltre a momenti solisti nel concerto a Sarzana dialogherà con Nico Di Battista, chitarrista compositore arrangiatore e sperimentatore napoletano, con una lunga carriera nel panorama musicale italiano. Nico, usando le sue particolari tecniche innovative sulla chitarra e il suo amore per la musica etnica, saprà fornire un supporto eccellente alle atmosfere musicali di Soumik Datta.
www.myspace.com/soumikdattawww.nicodibattista.com
DIANE PONZIO (Usa)
Diane Ponzio è una cantante, cantautrice e chitarrista, nata e cresciuta a New York. Si è laureata alla “Fame School of Performing Arts” ed ha affinato le sue capacità come performer nei caffè e nei vari locali lungo la rinomata Bleecker Street del Greenwich Village.
Diane scrive le sue canzoni, dalle inflessioni pop/jazz/folk, per trascinare tutti in un viaggio senza dubbio emozionante; i brani sono eseguiti con l’uso della sua voce da mezzo soprano, simile ad un sassofono, contrapposta all’accompagnamento chitarristico “jazzato” e frizzante. Le formidabili doti chitarristiche di Diane hanno inspirato negli USA l’azienda Martin Guitars a sceglierla come rappresentante internazionale e a farla viaggiare in ogni parte del mondo come dimostratrice e ambasciatrice del prestigioso marchio. Come un “menestrello globale”, Diane si esibisce annualmente in più di 100 concerti negli Usa, in Germania, in Inghilterra, in Austria, in Italia, in Nuova Zelanda. Si può ridere, piangere, riflettere mentre si battono i piedi, restando affascinati dalla sua grande sensibilità compositiva sia in termini musicali sia in termini di testo letterario.
www.dianeponzio.com
DAVID ESSIG (Canada)
David Essig inizia la sua brillante carriera davanti al pubblico canadese nel 1971, al leggendario Festival Folk di Mariposa e ora, dopo quasi 40 anni, può vantare a ragione un’importante carriera internazionale come uno dei migliori interpreti di musica popolare, spaziando dal bluegrass al country blues e dando vita a nuove canzoni senza tempo. E’ un cantautore riflessivo e intelligente, un maestro del blues e della chitarra slide, che affronta nei testi problematiche attuali con una partecipazione ed un coinvolgimento tali da emozionare sempre chi lo ascolta. Nel 2008 ha collaborato con Rick Scott per la registrazione di “Double Vision”, un disco di brani originali che ha raccolto entusiastici consensi, portandolo in tour in Canada, America ed Europa. Ha visitato il nostro paese in passato, ma manca ormai da molti anni e proporlo sul palco di Sarzana farà la gioia di molti appassionati che lo seguono da tempo. www.davidessig.com
MAURO DI DOMENICO (Ita)
Figlio del tenore Lello Di Domenico, Mauro si diploma in chitarra classica con il massimo dei voti sotto la guida del M° Eduardo Caliendo, ideatore e arrangiatore della “Grande Antologia della Canzone Napoletana” di Roberto Murolo. Proprio con Murolo e Caliendo avviene il suo primo impatto con il pubblico. In seguito frequenta i corsi di perfezionamento di Alirio Diaz e a Cordoba, sotto la guida di Paco Peña, apprende tecnica e arte della musica flamenca. Entra in contatto con gli Inti-Illimani, con cui inizierà una collaborazione che lo porterà in America Latina e in giro per l’Europa. Parallelamente fa parte del gruppo Musicanova e poi della Nuova Compagnia di Canto Popolare suonando in tutto il mondo. Dal 1985 collabora con Massimo Ranieri e nel 2007 esce un doppio CD di suoi brani originali ed arrangiamenti, dove Ennio Morricone compone un brano esclusivo dedicato a lui.
Ha dedicato gran parte della sua vita all’amore e alla diffusione della cultura musicale cilena, e con la sua Associazione “Nati in Riva al Mondo” ha collaborato in modo determinante alla realizzazione della serata dedicata a Victor Jara e Violeta Parra. Si esibirà sia in solo sia accompagnando Angel Parra.
www.maurodidomenico.com
ANGEL PARRA (Cile)
Angel Parra è il figlio di Violeta Parra, l’icona del folclore cileno e sulle sue orme usa voce, chitarra e chitarron per scrivere canzoni e interpretare i brani più significativi della musica popolare cilena. Durante gli spettacoli emoziona il pubblico riproponendo canzoni che inevitabilmente riportano alla sua collaborazione politica con la coalizione Unidad Popular di Salvador Allende e alla prigionia subita nel campo di concentramento di Chacabuco dopo il colpo di stato del generale Pinochet. Dopo essere riuscito a fuggire, come molti altri cileni, vive per anni la condizione di esiliato per poi stabilirsi definitivamente a Parigi nel 1976. Da allora in poi gira il mondo con continui spettacoli, dove, con estrema perizia chitarristica e vocale, porta alla ribalta la canzone cilena tradizionale e ne scrive nuove pagine contemporanee. Insieme alla sorella Isabel e alla Fondazione Violeta Parra, Angel ha deciso di celebrare i 90 anni di sua madre per un anno intero, in memoria dell’eredità da lei lasciata alla musica popolare universale. Amico di Victor Jara, su mandato della moglie Joan, ritirerà anche il premio a lui dedicato.
La chitarra battente di FRANCESCO LOCCISANO QUARTET (Ita)
Francesco Loccisano intraprende gli studi di chitarra classica presso il Conservatorio di Cosenza e successivamente di chitarra flamenca a Siviglia. A seguito di un’attività di ricerca e composizione con diversi musicisti del panorama della musica popolare calabrese, si avvicina alla chitarra battente. Da qui nasce la passione e lo studio di questo strumento e un lavoro di ricerca che gli permette di sviluppare uno stile personale di composizione. Nel 2005 entra a far parte dei Taranta Power di Eugenio Bennato con il quale partecipa a numerose tournée in tutto il mondo. Oggi lavora al suo spettacolo personale con la chitarra battente, usando chitarre della famosa liuteria De Bonis, accompagnato dalla straordinaria voce di MICO CORAPI , da VINCENZO OPPEDISANO al basso e da VINCENZO GAGLIANI alle percussioni.
www.francescoloccisano.it
special guest EUGENIO BENNATO (Ita)
Eugenio Bennato fa parte della scuola di cantautori napoletana assieme ai due fratelli Edoardo e Giorgio, Pino Daniele, Tony Esposito, Alan Sorrenti ed altri. È uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare (1969) e di Musicanova (1976) insieme a Carlo D’Angiò. Nel 1998 fonda il movimento Taranta Power con l’intento di promuovere la Taranta attraverso musica, cinema e teatro. E’ uno dei musicisti fondamentali nella cultura della musica popolare italiana, con un gran lavoro come ricercatore della tradizione e come autore di brani di nuova generazione. Ha presentato i suoi spettacoli in tutto il mondo, collaborando con molti musicsti dell’area mediterranea. Sarà accompagnato dal quartetto di Francesco Loccisano. www.tarantapower.it
DOMENICA 22 MAGGIO dalle ore 11 alle 20
“2 CHITARRE PER L’AQUILA” esibizione delle scuole musicali dell’Aquila
Esibizione delle scuole musicali dell’Aquila che hanno ricevuto in dono le due chitarre acustiche realizzate durante il Corso di Liuteria 2010 sotto la guida dei maestri liutai Leo Petrucci e Franco Di Filippo .
Le 2 chitarre suonano nelle mani degli allievi dell’ Accademia Chitarristica
Aquilana, della Scuola di Musica Icarus, dell’Area Sonora.
Prosegue la raccolta di strumenti musicali per i musicisti Aquilani, donati dalle aziende presenti all’Acoustic Guitar Meeting.
Coordinamento dell’Associazione “Suonoimmagine” dell’Aquila , direzione di Claudio Mastracci. www.suonoimmagine.it
DIANE PONZIO (Usa)
PAOLO BONFANTI (Ita)
MARCO POETA (Ita)
PIETRO NOBILE (Ita)
RICCARDO ZAPPA (Ita)
GIOVANNI PALOMBO (Ita)
“DAGO RED” (Ita)
“BANJO CLAN” (Ita)
Acoustic Guitar Meeting, 14a edizione, si deve a:
Direzione artistica e organizzativa: Alessio Ambrosi
Segreteria organizzativa: Paola Pardini, Piero Guagliumi, Jolanda Enrione
Ufficio relazioni espositori: ARTEmisia scrl, Alice Ambrosi, Piero Guagliumi, Serena Donadeo, Selene Pellistri
Relazioni con il pubblico: Marco Pettinelli, Laura Sebastiani, Marco Ferraris, Massimo Antognetti, Lorenzo Bianchi, Betty Verri, Sandra Fregoso, Rita Micheli
Hostess e steward: Studenti ITC “C. Arzelà”
Staff: Giorgio Guidotti, Dario Parmigiani, Luca Riggio, Marino Chiesa, Simone Ruffino, Marco Oligeri, Sara Caracci, Gianluca Brutti, Alessio Di Donato
Introduzioni sul palco: Jackie Perkins, Betty Verri, Alessio Ambrosi
Coordinamento musicisti: Piero Guagliumi, Giulia Millanta, Alessandro Arrighini
Coordinamento didattica: Davide Mastrangelo, Paola Pardini, Rollando Baria
Coordinamento seminari ADGPA: Marino Vignali
Coordinamento eventi fingerpicking.net: Giovanni Pelosi
Coordinamento palco padiglioni: Claudio Farina
Ufficio stampa e comunicazione : Fabio Vergani “A buzz supreme”, Alice Ambrosi, Paola Pardini, Cristiano Cameroni, Alina Lombardo
Ufficio stampa Comune di Sarzana: Cinzia Baruzzo
Progetto tecnico allestimenti: Ing. Patrizio Bellucci
Scenografie: “Kasbah” Prod. Teatrali Roma
Responsabili backstage: Piero Guagliumi, Giulia Millanta, Silvia Pellegri
Impianti audio: SR Technology, Recanati (MC)
Microfoni e cavi audio: Reference Laboratory, Osimo (AN)
Tecnici del suono: Lallo Costa, Gianluca Cavallini, Marco Oligeri, Marco Caracci
Tecnico luci: CarloAndrea Giorgi
Produzione e riprese video: Andrea Casentini, Giuliano Tiberi
Fotografi: Tiziano Gagliardi, Fabio Gianardi, Marcello Leotta, Giovanni Bernardini
Grafica: Iolanda Enrione, Maurizio Giannoni
Stampa: Ennegy, Ortonovo – Grafiche Baudone, Sarzana
Tipografia: Tecnostampa s.r.l. Loreto (AN)
Website service: Mondo Ufficio, Sarzana
Website design: Maurizio Giannoni, Emiliano Centofanti
Media partner: www.mentelocale.it, www.fingerpicking.net, www.accordo.it
Si ringraziano i nostri partner e sponsor
Città di Sarzana, Assessorati alla Cultura e al Turismo
Regione Liguria
Provincia della Spezia
Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico provinciale della Spezia
Itinerari Culturali scrl Sarzana
Associazione Valdimagra Formazione
Consorzio Sviluppo Sistema Sarzana
Università di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Cinema Musica Teatro
Università del Turismo di Lucca, Fondazione Campus Studi del Mediterraneo
Università dell’Età Libera, Sarzana
Heineken Italia spa
Conad Tirreno
S.R. Technology P.A. Systems – Official Sound
Ekomusicgroup – Martin Guitars
Carisch distr. Godin, Ramirez, Giannini, Norman Guitars
Reference Laboratory
Taylor Guitars
Lowden Guitars
Deering Banjo Company
Gold Music distr. Breedlove, Tanglewood, Seagull, Simon & Patrick, La Patrie Guitars
Casale Bauer distr. Fender, Guild, Ovation, Walden Guitars
Bose Italia spa
Fishman Acoustic Amplification
B-Band Pickup Systems
John Pearse Strings
A.D.G.P.A. of Italy
CENTROSTUDIFINGERSTYLE
Accademia di Chitarra “LIZARD”
portale Fingerpicking.net
portale Accordo.it
MEI Meeting degli indipendenti
rivista “DISMAMUSICA MAGAZINE”
rivista “STRUMENTI MUSICALI”
rivista “INSOUND”
rivista “GTR&Bass”
rivista “CHITARRE”
rivista “GUITAR CLUB”
rivista “SUONARE NEWS”
rivista “SEICORDE”
rivista “BUSCADERO”
rivista “FOLK BULLETIN”
pubblicazione “PAGINE MUSICA”